Ciao a tutti,
negli anni ho realizzato a casa mia un piccolo impianto pseudo domotico per controllare una tenda e qualche luce.
Per controllare tutto ho un raspberry che ogni secondo va a leggere tramite ftp un file di comando su un piccolo sito che ho fatto io su altervista.org, sempre attraverso questo sito posso modificare il file di comando su di esso presenti così da comandare il raspberry.
Contestualmente raspberry carica sul sito un file di stato contenente informazioni così da remoto posso sapere cosa succede.
Il tutto in qualche maniera funziona, ora vorrei provare a sostituire il sito con un app.
Secondo voi mi conviene mantenere il sito come “appoggio” e sempre tramite ftp leggere e modificare i file o esistono altri sistemi.
Ciao
Consiglio su controllo remoto impianto domotico
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Chi scrive questa app? In teoria, se sei tu a svilupparlo dovresti saperlo ;)
Cavolate a parte, che app volevi scrivere? Web, android, per iOS? Cosa gira su raspberry per controllare le cose? L'abitazione ha indirizzo IP pubblico?
Cavolate a parte, che app volevi scrivere? Web, android, per iOS? Cosa gira su raspberry per controllare le cose? L'abitazione ha indirizzo IP pubblico?
0
voti
L'app voglio provare a scriverla io ho installato android studio flutter e dart e per ora sono riuscito a fare dei bellissimi pulsanti
Non sono un programmatore di professione, ma per hobby so usare sia abbastanza bene c, java e php, con un po' di buna volontà e scopiazzando in giro da guide e tutorial dovrei riuscire a fare qualcosa di funzionante.
Mi chiedevo se ora che sto gettando del basi sia giusto proseguire utilizzando ftp su un sito di "appoggio" o se esistono sistemi migliori ma comunque semplici.
Grazie ciao Ivo
Non sono un programmatore di professione, ma per hobby so usare sia abbastanza bene c, java e php, con un po' di buna volontà e scopiazzando in giro da guide e tutorial dovrei riuscire a fare qualcosa di funzionante.
Mi chiedevo se ora che sto gettando del basi sia giusto proseguire utilizzando ftp su un sito di "appoggio" o se esistono sistemi migliori ma comunque semplici.
Grazie ciao Ivo
0
voti
Se lo fai per hobby / esperienza personale per imparare ci sta,
lato pratico stai inventando l'acqua calda, visto che di moduli, anche a basso costo, con relativa app ormai se ne trovano in quantità...
Se proprio vuoi fare da te, io proverei ad implementare un protocollo "standard" (mqtt?) così da interfacciami ad homeassistant/openhab
lato pratico stai inventando l'acqua calda, visto che di moduli, anche a basso costo, con relativa app ormai se ne trovano in quantità...
Se proprio vuoi fare da te, io proverei ad implementare un protocollo "standard" (mqtt?) così da interfacciami ad homeassistant/openhab
0
voti
spivo ha scritto:Mi chiedevo se ora che sto gettando del basi sia giusto proseguire utilizzando ftp su un sito di "appoggio" o se esistono sistemi migliori ma comunque semplici
Non mi sembra un buon sistema. Però non hai risposto a tutte le mie domande.
0
voti
drGremi ha scritto:spivo ha scritto:Mi chiedevo se ora che sto gettando del basi sia giusto proseguire utilizzando ftp su un sito di "appoggio" o se esistono sistemi migliori ma comunque semplici
Non mi sembra un buon sistema. Però non hai risposto a tutte le mie domande.
Hai ragione,
su raspberry gira un programmino sritto in C, il quale utilizza degli script schell linux per caricare e scaricare file tramite ftp sul sito gratuito altervista.
Non ho ip statici
L'app se riesco a scriverla con flutter dovrebbe girare su telefoni android
0
voti
blueice80 ha scritto:Se lo fai per hobby / esperienza personale per imparare ci sta,
proverò a informarmi sul protocollo mqtt, ma visto che non ho un ip fisso e non ho intenzione di richiederlo, mqtt cosa usa per far comunicare tra telefono e casa?
grazie ciao
1
voti
Non serve sia fisso, serve solo sia pubblico.
Allora puoi accedere direttamente al Raspberry da fuori. Devi scrivere un demone (cioè un programma sempre in ascolto su una porta) che acceda alle richieste dell'app.
Puoi scrivere una API o usarne di già fatte.
Tutta questa faccenda la esprimerei come un esperimento perché di programmi per la gestione della domotica ne esistono a tonnellate.
La cosa importante è implementare un sistema di crittografia e di autenticazione fatto bene (magari puoi usare ssl e let's encrypt per i certificati).
Allora puoi accedere direttamente al Raspberry da fuori. Devi scrivere un demone (cioè un programma sempre in ascolto su una porta) che acceda alle richieste dell'app.
Puoi scrivere una API o usarne di già fatte.
Tutta questa faccenda la esprimerei come un esperimento perché di programmi per la gestione della domotica ne esistono a tonnellate.
La cosa importante è implementare un sistema di crittografia e di autenticazione fatto bene (magari puoi usare ssl e let's encrypt per i certificati).
0
voti
ciao,
la cosa diventa complicata, oltre a dover scrivere un demone che aspetta una connessione non so da dove, dovrei anche modificare sensibilmente il programma in C su raspberry.
Considerando che effettivamente non è raspberry che gestisce direttamanete relè e sensori, ma tramite spi delega questo a un pic18, anche adottare una soluzione preconfezionata non sarebbe semplice.
Ho visto qualche programma esplicitamente scritto per raspberry ma tutti agiscono direttamante sulla gpio, e quindi diventerebbe difficilmente configurarlo.
Probabilmente usare una connessione ftp con un sito di "sponda" è la soluzione più semplice, visto che più o meno funziona così anche ora.
Per la sicurezza se non distribuisco l'app l'unica cosa che si vedono sono alcuni byte su un sito senza index abbastanza difficili da comprendere.
Grazie mille Ciao Ivo.
la cosa diventa complicata, oltre a dover scrivere un demone che aspetta una connessione non so da dove, dovrei anche modificare sensibilmente il programma in C su raspberry.
Considerando che effettivamente non è raspberry che gestisce direttamanete relè e sensori, ma tramite spi delega questo a un pic18, anche adottare una soluzione preconfezionata non sarebbe semplice.
Ho visto qualche programma esplicitamente scritto per raspberry ma tutti agiscono direttamante sulla gpio, e quindi diventerebbe difficilmente configurarlo.
Probabilmente usare una connessione ftp con un sito di "sponda" è la soluzione più semplice, visto che più o meno funziona così anche ora.
Per la sicurezza se non distribuisco l'app l'unica cosa che si vedono sono alcuni byte su un sito senza index abbastanza difficili da comprendere.
Grazie mille Ciao Ivo.
0
voti
spivo ha scritto:Per la sicurezza se non distribuisco l'app l'unica cosa che si vedono sono alcuni byte su un sito senza index abbastanza difficili da comprendere.
Non è una soluzione di sicurezza.
spivo ha scritto:Considerando che effettivamente non è raspberry che gestisce direttamanete relè e sensori, ma tramite spi delega questo a un pic18, anche adottare una soluzione preconfezionata non sarebbe semplice.
https://next.openhab.org/addons/binding ... al-binding
spivo ha scritto:Probabilmente usare una connessione ftp con un sito di "sponda" è la soluzione più semplice, visto che più o meno funziona così anche ora.
Cosa hai scritto a fare? Per avere il benestare? Contento tu...
In bocca al lupo

10 messaggi
• Pagina 1 di 1