relè lampeggiatore che accende fisso
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
ho provato con una lampadina da 21W e non funziona neanche ,forse dovrei smontare il transistor ed il MOS e misurarli separatamente? è una bici elettrica, quindi non potrebbe mai montare illuminazione ad alto assorbimento...
1
voti
Usa un 555 (o meglio due, dato che ti servira' un circuito per ogni lato, ma con quello che costano
) ... il lampeggiante piu semplice che mi viene in mente da fare con il 555 e' questo:
Li puoi montare anche su un quadratino minimo di millefori ... ho disegnato un solo led, ma considera che un NE555 puo tranquillamente pilotare 150mA ed oltre senza troppi problemi, quindi puoi sbizzarrirti con i led ... ad esempio, considerando di creare le frecce con i classici led da 5mm a 20mA gialli, puoi fare serie di 3 led e metterne 6 serie in parallelo, per un totale di 18 led, ne verrebbero fuori delle frecce parecchio visibili, e con un consumo complessivo ridotto.
Inoltre se hai un minimo di manualita' meccanica, c'e' anche un "trucco" per rendere i classici led da 5mm piu visibili (non fargli fare piu luce, ma renderli piu visibili da un'angolazione piu ampia), cioe' prendere una punta da centro e fargli uno scavo a "V" in testa (senza arrivare al chip ovviamente), e poi lucidarlo ... oppure si possono semplicemente usare quelli definiti "straw hat", che sono visibili da un'angolo maggiore.
Li puoi montare anche su un quadratino minimo di millefori ... ho disegnato un solo led, ma considera che un NE555 puo tranquillamente pilotare 150mA ed oltre senza troppi problemi, quindi puoi sbizzarrirti con i led ... ad esempio, considerando di creare le frecce con i classici led da 5mm a 20mA gialli, puoi fare serie di 3 led e metterne 6 serie in parallelo, per un totale di 18 led, ne verrebbero fuori delle frecce parecchio visibili, e con un consumo complessivo ridotto.
Inoltre se hai un minimo di manualita' meccanica, c'e' anche un "trucco" per rendere i classici led da 5mm piu visibili (non fargli fare piu luce, ma renderli piu visibili da un'angolazione piu ampia), cioe' prendere una punta da centro e fargli uno scavo a "V" in testa (senza arrivare al chip ovviamente), e poi lucidarlo ... oppure si possono semplicemente usare quelli definiti "straw hat", che sono visibili da un'angolo maggiore.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
si buona idea quella del ne555,
ne ho avuto da fare con il regolatore PWM della mia ex bici elettrica artigianale,però dovrei sicuramente andare a modificare il cablaggio..
resta strano che funzioni un circuitino così semplice come questo ? posso smontare i semiconduttori e postare i valori se può essere di aiuto,chissà che ci sia qualche anomalia..
ne ho avuto da fare con il regolatore PWM della mia ex bici elettrica artigianale,però dovrei sicuramente andare a modificare il cablaggio..
resta strano che funzioni un circuitino così semplice come questo ? posso smontare i semiconduttori e postare i valori se può essere di aiuto,chissà che ci sia qualche anomalia..
0
voti
Se per semplice come questo intendi il mio, e' il piu semplice lampeggiante con il 555 che sono riuscito ad immaginarmi (con meno componenti proprio non va
)
Se intendi il rele', alla fine non e' altro che un circuito di ritardo con un po di isteresi, quando lo alimenti (se c'e' abbastanza corrente che circola) c'e' un ritardo prima che inneschi il mosfet, quando il mosfet innesca toglie alimentazione al resto, e c'e' un ritardo dato dal condensatore prima che sul gate non ci sia piu abbastanza tensione per condurre, poi si apre ed il ciclo ricomincia ... e' semplice perche' in ambiente industriale tutto quello che non ci devi mettere, non ti costa
Se intendi il rele', alla fine non e' altro che un circuito di ritardo con un po di isteresi, quando lo alimenti (se c'e' abbastanza corrente che circola) c'e' un ritardo prima che inneschi il mosfet, quando il mosfet innesca toglie alimentazione al resto, e c'e' un ritardo dato dal condensatore prima che sul gate non ci sia piu abbastanza tensione per condurre, poi si apre ed il ciclo ricomincia ... e' semplice perche' in ambiente industriale tutto quello che non ci devi mettere, non ti costa
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
si.. ci mancherebbe il tuo è "all'osso" però preferisco un circuito più "stupido" rispetto al circuito con l'integrato
comunque geniale l'idea di "invasare" il led per ampliare il fascio
che il mosfet abbia lo stesso valore tra gate e drain anche a puntali invertiti è normale? questo relè è della bici,quindi non dovrebbe avere una soglia di inesco elevata...ho provato anche xon la 21W che andrebbe come faro più che freccia
comunque geniale l'idea di "invasare" il led per ampliare il fascio
che il mosfet abbia lo stesso valore tra gate e drain anche a puntali invertiti è normale? questo relè è della bici,quindi non dovrebbe avere una soglia di inesco elevata...ho provato anche xon la 21W che andrebbe come faro più che freccia0
voti
Piu che altro non mi sembra giusto che un mosfet legga qualcosa fra gate e altri pin ... il gate, elettricamente, e' l'equivalente di un condensatore, quindi dovrebbe dare aperto.
Salvo che quel mosfet non abbia uno zener interno di protezione del gate, ma mi sembra strano, e' abbastanza vecchio, e anche se fosse, dovrebbe leggere quanto un diodo, 90 ohm sembrano pochini.
Salvo che quel mosfet non abbia uno zener interno di protezione del gate, ma mi sembra strano, e' abbastanza vecchio, e anche se fosse, dovrebbe leggere quanto un diodo, 90 ohm sembrano pochini.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Non sapendo come hai fatto la prova del mosfet, ti consiglio di seguire questa procedura perfettamente spiegata e illustrata da
carloc.
Mi raccomando, ricorda di cortocircuitare gate e source prima di fare la misura.
Se dando una tensione positiva al gate il mosfet va in conduzione, riportandolo a negativo, deve "riaprirsi".
Mi raccomando, ricorda di cortocircuitare gate e source prima di fare la misura.
Se dando una tensione positiva al gate il mosfet va in conduzione, riportandolo a negativo, deve "riaprirsi".
0
voti
tutto risolto,era il mosfet,l'ho provato con l'alimentazione diretta ed il carico al source ed era sempre in conduzione nonostante al multimetro mi dava 450 e a puntali invertiti 2.100 (dopo aver ovviamente ponticellato gate e source) ora ho montato un irf740a e lampeggia e meraviglia
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo