Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per contagiri con Arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[11] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 29 set 2022, 11:36

Ma per bobina intendi un cavo avvolto facendo un certo numero di spire?
Avevo visto questo video: https://youtu.be/NB2lgkHMe5M
Non so se come schema mi potrebbe andare bene...
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 29 set 2022, 11:42

Si, ricordo uno schema di un progetto di nuova elettronica che usava un approccio del genere.
Induttore avvolto sul cavo della candela.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 set 2022, 11:48

Potresti provare con il sistema descritto qui:
https://forum.arduino.cc/t/contagiri-co ... 241?page=3
Altrimenti visto che il generatore è in alternata è assolutamente probabile che la frequenza generata sia legata al numero di giri del motore.
Ci vorrebbe un oscilloscopio con cui fare qualche misura per valutare quale approccio dia le migliori possibilità di realizzazione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 29 set 2022, 13:36

Il motore della vespa è un 2 tempi, quindi il numero di scintille della candela corrisponde al numero dei giri del motore.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentelucaking » 29 set 2022, 15:10

MarcoD ha scritto:Io, personalmente, seguirei un approccio più umile: cercherei di analizzare quanto fatto dagli altri e copierei :-) . Come aveva detto (forse) Newton : intellettualmente siamo dei nani, ma sediamo sulle spalle dei giganti che ci hanno preceduto :mrgreen: .

Andrei su " introni vecchie riviste" e cercherei tutti gli articoli su contagiri e affini.
Cercherei di capire come funzionano e poi di realizzarne uno analogico con pochi componenti, lo proverei e riutilizzerei poi l'interfaccia con arduino.
Concordo.
Incuriosito dal quesito, ieri sera così ho fatto, ricercando nella lista dei kit dell' innominabile.
Tuttavia, visto che l' ha gia nominata Foto UtenteIlGuru condivido con voi quello che ho trovato:

| Nome Kit | Tipologia | Rivista num. | Anno |
|-------------+-------------+-----------------+---------|
| LX136 | Puntine | 40-41 | 1975 |
| LX214 | Puntine | 49 | 1977 |
| LX229 | Puntine o acc. elettronica | 52-53 | 1977 |
| LX696 | Puntine | 99 | 1977 |
| LX698 | Puntine | 99 | 1977 |
| LX1081 | Puntine o acc. elettronica | 154-155 | 1992 |
| LX1273 | Puntine | 186 | 1996 |

IlGuru ha scritto: ricordo uno schema di un progetto di nuova elettronica che usava un approccio del genere.
Visto che tutti i contagiri commerciali da scooter, kart o simili che che ho avuto modo di vedere funzionano cosi, ho dato una occhiata ai vari kit denominati contagiri proprio perché speravo anch'io di trovare uno schema che partisse dal segnale captato sul cavo candela, ma ho trovato solo quelli di cui sopra, i quali però, mi pare prelevino tutti il segnale dalle puntine o dal pick-up.

Per quello che ho potuto vedere, in suddetti schemi, i blocchi circuitali piu gettonati sono: partitore di tensione, filtro passa basso e zener.
Mosfet non se ne vedono, ma forse deriva dal fatto che siano progetti piuttosto datati.

P.S.: Mi sembra di capire che il forum non gradisca le tabelle incolonnate con i caratteri di spazio, se qualcuno sapesse come fare mi farebbe piacere saperlo. :D
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 29 set 2022, 15:32

Stavo pensando per semplificarmi la vita ad una soluzione molto semplice. Collegarmi alla linea 12v che alimenta le varie utenze, quindi dovrei avere una 12v in alternata. Da lì con un diodo, condensatore e partitore di tensione mi dovrei ricavare un segnale con tensione che va da 5v a 0 con frequenza uguale a quella di rotazione del motore. Mi collego ad Arduino e "conteggio" quanti cicli ci sono in un periodo di tempo e da li dovrei ricavare il numero di giri del motore visto che la tensione nella vespa è prodotto da uno statore e la frequenza quindi dipende dal numero di giri del motore. Secondo voi il mio ragionamento è corretto?
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentelucaking » 29 set 2022, 15:56

Forse potrebbe funzionare se avessi una sola coppia di magneti nel rotore, e quindi una sola "sinusoide" ma di solito ci sono piu coppie di magneti a seconda dei modelli di accensione.
Quindi non credo che dal generatore esca una sinusoide con frequenza pari al numero di giri motore.
Quantomeno sarà un multiplo a seconda del numero di poli del rotore (volano).
Penso sia per questo che, per cio che mi risulta, non lo abbia mai fatto nessuno.

A sto punto se non sono indiscreto sarebbe utile sapere di che vespa stiamo parlando, così potremmo quantomeno ragionare sullo schema di un impianto elettrico.

Disponi di un oscilloscopio?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentelucaking » 29 set 2022, 16:04

IlGuru ha scritto: ricordo uno schema di un progetto di nuova elettronica che usava un approccio del genere.

Errata corrige, Foto UtenteIlGuru ricordava bene, eccolo:

| Nome Kit | Tipologia | Rivista num. | Anno |
|-------------+-------------+-----------------+---------|
| LX15 | Cavo candela | 24 | 1972 |

Comunque anche qui il circuito di ingresso mi pare simile agli altri, partitore di tensione, zener e porte NAND per ripulire e squadrare il segnale.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 29 set 2022, 16:33

lucaking ha scritto:Forse potrebbe funzionare se avessi una sola coppia di magneti nel rotore, e quindi una sola "sinusoide" ma di solito ci sono piu coppie di magneti a seconda dei modelli di accensione.
Quindi non credo che dal generatore esca una sinusoide con frequenza pari al numero di giri motore.
Quantomeno sarà un multiplo a seconda del numero di poli del rotore (volano).
Penso sia per questo che, per cio che mi risulta, non lo abbia mai fatto nessuno.

A sto punto se non sono indiscreto sarebbe utile sapere di che vespa stiamo parlando, così potremmo quantomeno ragionare sullo schema di un impianto elettrico.

Disponi di un oscilloscopio?

Stiamo parlando di una vespa px prima serie quindi senza batteria. Per quanto riguarda il numero di poli potrei fare una divisione oppure prendere l impulso 1 ogni 3 visto che se non ricordo male ha 3 bobine sull impianto elettrico. Questo perché ho visto che molti contagiri si attaccano direttamente all impianto elettrico senza andare fino al motore.
Non dispongo di oscilloscopio purtroppo...
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 set 2022, 17:01

marcobiondo ha scritto:Stavo pensando per semplificarmi la vita ad una soluzione molto semplice. Collegarmi alla linea 12v ... Secondo voi il mio ragionamento è corretto?

È esattamente quello che stavo suggerendo.
Con due fili fai tutto. :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino