Peccato che i costruttori hanno capito che ci guadagnano di più a vendere un suv che a vendere una Twingo o una Ami o una Twizy.
Infatti quasi quasi tutti hanno smesso di produrle.
https://it.motor1.com/news/482753/renau ... ca-de-meo/
Le Ami non vengono consegnate.
Ne ho ordinata una a marzo e non si sa nulla.
Ciao
oltre 100.000 km in eGolf, speriamo che la batteria duri!
Moderatore:
6367
47 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
luxinterior ha scritto:aventuri bello e interessante il tuo intervento
Ti chiedo scusa in anticipo per le mie considerazioni ..
ciao Luxinterior, non ti scusare mica; figurati se me la prendo. il dibattito "civile" è la base di un forum.
inoltre, non credere di essere il primo a sollevare tutte le "obiezioni" che hai scritto e le "considerazioni" in relazione allo status-quo etc.. tutti i giorni "combatto" con le stesse osservazioni ed oramai evito di fare "evangelizzazione".. e vivo felicemente.
con questa risposta metto insieme anche una replica a tutti gli "odiatori" che si son aggregati dopo che hai "rotto le acque"! non toccherò singoli punti ma farò una valutazione generale.. scusatemi anticipatamente per la prolissità, e non prendetevela troppo per il tono un po' canzonatorio!
per me, questa transizione della mobilità è una cosa ben più grande delle nostre personalissime "opinioni" ed è una delle tante tappe della "digitalizzazione" della società. Prima di tutto, dal Nord-Europa han già deciso di "spegnere" col fossile, e c'è poco da fare per noi del Sud.
Per me, meglio trasformare (questo) problema in una opportunità! Poi voi fate pure la vostra battaglia di retro-guardia, eh.. chi sono io per "insegnare" gli altri a vivere!
"la eGolf è un veicolo che non fa per tutti" ma ci mancherebbe che dicessi il contrario. va bene per me e questo mi basta. Comunque a leggere le statistiche, che dicono che un gran numero di veicoli, sta per l'80% del tempo fermo per strada.. e percorre meno di 5K km/anno.. credo che andrebbe bene per tanti (se vogliono l'auto personale, altrimenti car-sharing ed aria più pulita).
Certo oggi non è per tutti, però! Agenti di commercio da 100K km/anno farebbero più fatica certamente. Comunque negli ultimi 10 anni i miglioramenti di prestazioni ed ancora più il prezzo delle batterie come €/kWh è sceso abbastanza drasticamente. oggi a meno di 100€/kWh (se non ci fosse l'estemporanea cresi delle materie prime! e tutto il resto dei problemi che assillano il Pianeta di recente!)
"La auto elettrica costa un botto!", magari ora, in questa stagione di "early adopters" (la fase "pioneristica" è già passata, quella delle batterie al piombo di cui sopra!
"la corrente si produce poi col gasolio/carbone/gas" etc.. ma questo è un fatto "estempporaneo e vero solo in alcune situazioni, in altri Paesi è diverso, vedi Francia col nucleare.. già noi in Italia, mi pare che facciamo il 40% con le rinnovabili (non inchiodatemi al terzo decimale, per cortesia! l'ordine di grandezza mi pare questo..)
Per l'inquinamento.. credo che non ci siano dubbi che l'elettrico abbia emissioni zero, almeno nei centri città.. poi se guardiamo nel corso della vita intera, dalla produzione allo smaltimento.. dovremmo anche comparare le ICE e la produzione del combustibile fossile dal pozzo alla ruota ("from well to wheel" dicono) quanta strada fa e quanti problemi si portano.
Per lo smaltimento.. credete veramente che non verranno messi in campo sforzi incredibili per riciclare fino all'ultimo atomo di quei materiali "preziosi" che stanno in auto e nelle batterie specialmente (litio cobalto nickel, per dire..). ci son già impianti pilota in europa e sicuramente dobbiamo ridurre la dipendenza da chi controlla queste "materie prime" che in Europa non ci sono, a parte nei rifiuti! sembra una battuta ma è la pura verità!
Per quanto riguarda, la scia.. purtroppo è "solo" che l'infrastruttura di ricarica, specialmente per i viaggi oltre l'autonomia, è ancora indietro. sta crescendo ma è ancora molto meno capillare delle pompe di benzina, per dire.. (una infrastruttura, che avrà anche quella dei bei costi di smaltimento, visto che le cisterne sono altamente inquinate!). Per questo nel post di apertura ho messo proprio una ricarica sulla A1 all'autogrill di Modena Secchia Ovest. quella installazione rappresenta proprio il "turning point" anche in Italia, del cambiamento, PER ME!
Ma voi tutte queste cose, in cuor vostro, già la sapete! che ve le ripeto a fare.
Se state su questo forum, è perché siete già appassionati di elettronica ed elettricità..
"odiate le EV" solo perché "ve le impongono", richiedono un adattamento, non ne avete un'esperienza diretta e vi obbligano a mettere in discussione cose che ritenevate "per sempre" come l'auto col motore a scoppio a cui siete tanto tanto affezionati!
Non c'è niente di male ad avere questa reazione, beninteso!
Alla fine ne subite le conseguenze "responsabilmente" ed in un certo senso questo rappresenta un comportamento "onorevole" (come l'ultimo giapponese trovato negli anni sessanta su un'isoletta del Pacifico!)
Io personalmente credo invece che ogni tanto faccia bene mettersi in gioco, in discussione ed "abbracciare il cambiamento". Ho un po' di anni sulle spalle.. credo che viviamo tempi fantastici, grazie all'elettronica digitale.
Ho avuto un personal computer negli anni '80.. costava come una utilitaria. Oggi un PC con prestazioni 100mila volte migliori costa meno di 500€
Ho visto nascere, prima di internet, il fenomeno delle BBS con modem a 2400 baud e tariffe telefoniche extra-urbane "a consumo" abissali. Oggi siamo connessi ad internet a 10Mbps con meno di 10€ al mese 24/7
Ho avuto il primo cellulare GSM a 900 alcatel con solo SMS (la stagione degli analogici ETACS da auto non l'ho vissuta.. in effetti!) a 100.000 lire. Oggi abbiamo smartphone "pazzeschi" per quel prezzo!
Adesso è il turno dell'automobile (e del car sharing, delle e-bike, dei monopattini.. etc.. tutto "elettrizzato"!). Oggi costano e sono "per pochi"? domani saranno per una platea più grande..
Nel prossimo futuro, cosa ci aspetta? chi lo sa.. probabilmente qualcosa di ancora più "sconvolgente": AI, droni/robot, computer quantistici, viaggi spaziali. Ragazzi il treno corre. Io salgo a bordo (alternative, ce ne sono, secondo voi?)
Pace e bene a tutti, eh!
[*] ora sappiamo che dal primo ottobre, parte l'aumento Arera e quindi il kWh decolla fino a 0.6€ di sola materia prima, fatemi dire però che la "corrente elettrica" è l'unica forma di energia che ha n-mila sorgenti di produzione. per cui "sperabilmente", dal foltovoltaico in casa ad altre opportunità, nel breve/medio periodo la "concorrenza" delle fonti di generazione, PER ME, riporterà certi prezzi a riallargare la "forbice" con i combustibili fossili che sono e resteranno predominio di pocho "oligopoli".
Io personalmente da un anno manco carico a casa che sono in trasferta senza garage ed uso una tariffa Flat EnelX Large da 45€/145kWh al mese.. che significa 0.31€ al kWh con cui mediamente faccio 8km di autonomia. fate voi il conto della convenienza.
In aggiunta, spesso e volentieri "scrocco" corrente alle colonnine gratuire alla Lidl, finché dura, ovviamente.
0
voti
un gran numero di veicoli, sta per l'80% del tempo fermo per strada.. e percorre meno di 5K km/anno.. credo che andrebbe bene per tanti (se vogliono l'auto personale, altrimenti car-sharing ed aria più pulita
Un veicolo fermo in garage è una spesa inutile per il proprietario, a livello di inquinamento poco cambia.
Attualmente vado a metano, ma con i costi attuali ci stavo ragionando su..
Vediamo un po' come evolvono i costi di ricarica dopo il caro energia
2
voti
Fate i conti senza l'oste ed il suo amico.
L'oste è il distributore e la rete di distribuzione.
Che ha un amico: la produzione di energia.
Pare che alla stazione di ricarica l'energia non la trovi per grazia divina, in futuro forse, per ora servono cavi.
Serve poi generarla.
Prima di dare io i numeri, chiedo all'OP di ridirci quanti kWh/km fa la ecar.
Poi, una piccola precisazione, almeno per me.
Non sono per nulla contrario alle vetture elettriche, ma prima di fare una transizione epocale meglio verificare le efficienze a confronto.
L'oste è il distributore e la rete di distribuzione.
Che ha un amico: la produzione di energia.
Pare che alla stazione di ricarica l'energia non la trovi per grazia divina, in futuro forse, per ora servono cavi.
Serve poi generarla.
Prima di dare io i numeri, chiedo all'OP di ridirci quanti kWh/km fa la ecar.
Poi, una piccola precisazione, almeno per me.
Non sono per nulla contrario alle vetture elettriche, ma prima di fare una transizione epocale meglio verificare le efficienze a confronto.
0
voti
Io azzardo il paragone fra le auto a batteria e le medicine (per me amare): siano benedette quando aiutano a curare un male.
Hanno controindicazioni come i farmaci, che vanno prescritti nei casi dove sono utili e quando i benefici superano i danni da effetti collaterali.
Hanno controindicazioni come i farmaci, che vanno prescritti nei casi dove sono utili e quando i benefici superano i danni da effetti collaterali.
1
voti
aventuri ha scritto:... "odiate le EV" solo perché "ve le impongono", ...
Uhm, no.
Non mi piacciono le "solo elettriche" per molte ragioni, difficolta' di trovare punti di ricarica, tempi molto piu lunghi di un pieno, costi eccessivi, problemi tecnici (ce ne sono ancora parecchi, in confronto ad una tecnologia gia "collaudata" da decenni come l'endotermico), una generalizzata idiozia dei produttori che ti spingono ad adottarle in un periodo in cui sarebbe meglio fare il contrario, causa crisi, ed un po di altre cose.
Sarebbe diverso se si parlasse di motori ibridi ben progettati e costruiti in grado di viaggiare sia in elettrico che a combustibile (GPL, metano, idrogeno, se proprio vogliamo eliminare benzina e diesel), che garantiscano piena autonomia, facilita' di rifornimento, bassi costi di gestione e di esercizio, e cosi via ... purtroppo sembra che progettisti e produttori si siano venduti anche il poco cervello che potevano avere, per fare qualche euro in piu, quindi figuriamoci se da quell'orecchio ci sentono (probabilmente avranno venduto pure quello
E si che non serve certo il genio della lampada, per integrare due sistemi in uno, solo un po di intelligenza, impegno, ed applicazione nei campi giusti ... mah
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

1
voti
aventuri ha scritto:luxinterior ha scritto:aventuri bello e interessante il tuo intervento
"La auto elettrica costa un botto!", magari ora, in questa stagione di "early adopters" (la fase "pioneristica" è già passata, quella delle batterie al piombo di cui sopra!).. magari se uno considerarre il "costo complessivo" la penserebbe diversamente! il famoso TCO.. no bollo assicurazione ridotta, ZTL, costo elettricità "basso" [*]
"la corrente si produce poi col gasolio/carbone/gas" etc.. ma questo è un fatto "estempporaneo e vero solo in alcune situazioni, in altri Paesi è diverso, vedi Francia col nucleare.. già noi in Italia, mi pare che facciamo il 40% con le rinnovabili (non inchiodatemi al terzo decimale, per cortesia! l'ordine di grandezza mi pare questo..)
comunque continua a costare un botto per quello che da, anche se è molto scesa di prezzo
e la "favola" della corrente prodotta con le rinnovabili è appunto una "bella favola"
vorrei vedere oggi in lombardia quanto è stata la percentuale di rinnovabili
e guarda caso quando piove e tira vento freddo è proprio quando la gente usa più volentieri l'auto...
ma anche ammettendo che le rinnovabili coprano il 40% del fabbisogno elettrico c'è da fare una considerazione:
se oggi le rinnovabili coprono il 40 % e io "oggi" compero un'auto elettrica (full electric) la correnteper caricarla deve pur venire prodotta da qualcosa
e questo qualcosa deve per forza essere una maggiore percentuale di fossile, visto che le rinnovabili non sono "incrementabili al volo", sono usate sempre al loro massimo
ogni ulteriore aumento della domanda viene coperto dal fossile
quindi la "mia" "nuova" (virgolettato apposta) auto elettrica consumerebbe energia elettrica prodotta coi combustibili fossili
e siccome una serie di scellerate ed inoculate scelte energetiche ci fanno produrre corrente col metano, comperato da paesi dittatoriali o comunque "diversamente democratici"...
SE (scritto volutamente maiuscolo) c'è ancora metano per produrre l'elettricità per caricare la "mia nuova" auto
perché sembra che non c'è ne sarà nemmeno per scaldarci, quest'anno
e quindi?
per una serie di scelte "miopi" e mal guidate adesso io dovrei comperare una costosa e poco performante auto elettrica per avere problemi a caricarla, e sperando di poterlo fare...
torno a dire, preferisco di gran lunga metano e gpl nelle bombole che litio nelle batterie
e se ci si fermasse a pensare al ciclo di produzione dell'elettricità dovrebbe essere evidente a tutti
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

0
voti
E scusatemi se mi dilungo, ma prima mi era rimasto nella tastiera, dovevo stendere il bucato e quindi la fretta mi ha fatto dimenticare cose...
e invece per quanto riguarda gli "ipotetici" vantaggi:
ovvero bollo azzerato, entrata in ZTL, Basso costo elettricità
l'ultima credo che ce la possiamo dimenticare, almeno per tutto l'inverno
e voglio vedere quando ci saranno più auto elettriche che termiche se non troveranno il modo di far pagare anche a loro il bollo e tenerle fuori da un affollato centro
30 anni fa più o meno se comperavi una delle prime catalizzate potevi circolare anche nei periodi di blocco del traffico
quando sono diventate tante...
e invece per quanto riguarda gli "ipotetici" vantaggi:
ovvero bollo azzerato, entrata in ZTL, Basso costo elettricità
l'ultima credo che ce la possiamo dimenticare, almeno per tutto l'inverno
e voglio vedere quando ci saranno più auto elettriche che termiche se non troveranno il modo di far pagare anche a loro il bollo e tenerle fuori da un affollato centro
30 anni fa più o meno se comperavi una delle prime catalizzate potevi circolare anche nei periodi di blocco del traffico
quando sono diventate tante...
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

0
voti
standardoil ha scritto:e se ci si fermasse a pensare al ciclo di produzione dell'elettricità dovrebbe essere evidente a tutti
Per completare il quadro già critico aggiungiamo che la siccità e l'assenza di precipitazioni nevose potrebbe mettere in crisi l'idroelettrico in futuro
0
voti
standardoil ha scritto:comunque continua a costare un botto per quello che da, anche se è molto scesa di prezzo ...
Esiste anche il mercato dell'usato.
In un veicolo elettrico esiste solo il problema batteria.
Una volta accettato che la capacità sia scesa del 20% (ad esempio) non ci sono ulteriori problematiche da risolvere.
Frizione cambio debimetro iniettori cambio olio pastiglie dei freni sono solo un ricordo.
Un esempio a caso visto che si parla di Golf dal sito
https://www.autoscout24.it
Penso sia un prezzo abbordabile.
Ciao
600 Elettra
47 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5