Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bobina che stenta a fare la scintilla

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Bobina che stenta a fare la scintilla

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 ott 2022, 9:28

pino81 ha scritto:... ci sono anche 2 spinotti che vanno al pulsante di cortocircuito per spegnere il motore ...

Quello probabilmente e' l'unico scopo del "primario" (se non fa da generatore per qualcos'altro), se lo cortocircuiti il flusso magnetico diventa insufficente per fargli produrre la scintilla e si spegne ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Bobina che stenta a fare la scintilla

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 15 ott 2022, 7:20

In questi casi c'è poco da fare trattandosi di una bobina "digitale"(la chiamano così)provi a smontarla pulisco con la carta vetrata il magnete del volano e la parte della bobina rivolta su di esso poi la rimonti con un traferro massimo tra vola o e bobina di 0,3 mm.Se non funziona va sostituita.
Premesso che a volte questo tipo di bobina non funziona nemmeno con i valori di resistenza corretti,ma 5 kohm mi sembrano tanti. A sto punto non ti resta che montare una bobina nuova.Di solito chi ripara questo tipo di attrezzatura ha sempre a disposizione una bobina nuova per provare,a mio avviso devi cambiare la bobina.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Bobina che stenta a fare la scintilla

Messaggioda Foto Utentemullins » 3 dic 2022, 20:33

Dal calore la bobina si crepa e perde isolamento. Dato che la scintilla scegli la via piu breve non scocca sulla candela ma internamente alla bobina. Dal punto di vista elettrico tutti i test sono negativi ma la bobina non funziona lo stesso.
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Bobina che stenta a fare la scintilla

Messaggioda Foto Utentepino81 » 4 dic 2022, 21:35

ragazzi aggiorno, era la candela: se la pulivo e la testavo smontata la scintilla la faceva ma appena la rimontavo giusto 2 giri del motore e si rispegneva, quindi la rismontavo e la scintilla la faceva ancora ma il motore comunque non ripartiva se non la pulivo per bene,quindi di nuovo: 2 scoppietti
e si rispegneva a voglia ad avvicinare elettrodi ,avvicinare bobina al volano ecc.. la scintilla c'era ma il motore non stava in moto più di 2 secondi, ho dovuto
ricomprare una candela di gradazione un po' più fredda (una 5 anzi che la 7 come da originale) ed ho risolto il problema... però è strano che una candela anche
se di gradazione sbagliata sia durata solo 4 giorni! l'ho comunque fatto presente al ricambista ed è stato lui stesso a consigliarmene una più fredda,
io comunque evito i giri troppo alti..
la morale della favola è che una candela per essere guasta non deve per forza non fare più la scintilla,ma può esserla ugualmente a scintilla presente!
forse si è crepato l'isolante dell'elettrodo quanto basta a fare infiltrare dell'olio che va creare un corto in camera di scoppio,a quelle tensioni in gioco forse anche l'olio o la benzina diventano conduttori...non saprei... ma fatto sta che la 5 non si è più rotta..
mah...!
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Bobina che stenta a fare la scintilla

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 dic 2022, 0:06

Una candela difettosa (può capitare anche se nuova) può fare correttamente la scintilla "in aria libera" ma avere problemi a generarla montata a causa della compressione; ciò vale anche se la scintilla (o per meglio dire l'arco) tende a essere "debole" per altre cause come quelle ipotizzate nel corso della discussione.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa