da
pino81 » 4 dic 2022, 21:35
ragazzi aggiorno, era la candela: se la pulivo e la testavo smontata la scintilla la faceva ma appena la rimontavo giusto 2 giri del motore e si rispegneva, quindi la rismontavo e la scintilla la faceva ancora ma il motore comunque non ripartiva se non la pulivo per bene,quindi di nuovo: 2 scoppietti
e si rispegneva a voglia ad avvicinare elettrodi ,avvicinare bobina al volano ecc.. la scintilla c'era ma il motore non stava in moto più di 2 secondi, ho dovuto
ricomprare una candela di gradazione un po' più fredda (una 5 anzi che la 7 come da originale) ed ho risolto il problema... però è strano che una candela anche
se di gradazione sbagliata sia durata solo 4 giorni! l'ho comunque fatto presente al ricambista ed è stato lui stesso a consigliarmene una più fredda,
io comunque evito i giri troppo alti..
la morale della favola è che una candela per essere guasta non deve per forza non fare più la scintilla,ma può esserla ugualmente a scintilla presente!
forse si è crepato l'isolante dell'elettrodo quanto basta a fare infiltrare dell'olio che va creare un corto in camera di scoppio,a quelle tensioni in gioco forse anche l'olio o la benzina diventano conduttori...non saprei... ma fatto sta che la 5 non si è più rotta..
mah...!