Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Luce emergenza

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Luce emergenza

Messaggioda Foto UtenteRoberto377 » 15 ott 2022, 9:36

Ciaoo a tutti piacere mi chiamo Roberto, sono nuovo e spero grazie a voi a di imparare cose nuove e togliermi qualche dubbio nel campo elettrico , siccome nella vita ce sempre da imparare magari posso pure io rendermi utile per qualcuno, siccome volevo realizzare un punto luce di emergenza ,stavo cercando se ci fosse in giro uno schema per realizzarlo , piu che altro vorrei assemblare un circuito che in caso venga a mancare la tensione di 230 V intervenga anche una piccola batteria o altro , per avere un minimo di illuminazione,
Grazie a tutti in antico per la collaborazione
Foto UtenteRoberto377
10 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Luce emergenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 ott 2022, 10:30

Io diversi anni fa (piu di 10 ormai) mi ero costruito dei punti luce che integravano una lampada di emergenza, se ti puo servire ti allego lo schema che avevo tirato insieme
PUNTOLUCE_LAMPADASIC.png
PUNTOLUCE_LAMPADASIC.png (10.11 KiB) Osservato 2769 volte

Avevo usato due coppie di led 5630, ma solo perche' a bassa corrente producono piu luce dei classici 5mm, e perche' avevo assemblato tutto nelle scatole a muro, non e' indispensabile che siano proprio quelli ... due sono in serie (punto luce) e due in parallelo (emergenza, che interviene quando manca la rete) ... se ben costruite, durano parecchio (le mie ancora non le ho dovute sostituire e continuano a funzionare correttamente)

Attenzione solo al fatto che l'intero circuito e' sottoposto alla presenza di tensione di rete, il tutto va costruito con un po di cura ed isolato molto bene, in modo che non sia possibile toccare i componenti neppure per caso.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Luce emergenza

Messaggioda Foto UtenteRoberto377 » 15 ott 2022, 12:33

ciaoo ti ringrazio ,stavo provando ad costruire lo schema su una breadbord però al posto di essere alimentato con la 230 V per sicurezza sto facendo delle prove in bassa tensione ,appunto per stare in sicurezza e non combinare un disastro , ma al momento resta acceso il led luce di emergenza anche se il circuito è alimentato , mi arriva sempre corrente al transistor
Foto UtenteRoberto377
10 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Luce emergenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 ott 2022, 13:43

Se intendi il mio circuito, non puoi provarlo a bassa tensione, ne in continua, perche' e' dimensionato per la 230VAC ... se vuoi testare il funzionamento della commutazione, dovresti dare circa 9VDC, (attraverso una resistenza da 100 ohm 1 o 2 W, per non friggere il diodo) ai capi dello zener, positivo al catodo e negativo all'anodo.

Se non hai i valori giusti dei componenti che non riportano un valore standard puoi usare quelli standard piu vicini, 220n invece di 200n, 47 ohm invece di 40, io ho usato quelli solo perche' li avevo in casa.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Luce emergenza

Messaggioda Foto UtenteRoberto377 » 16 ott 2022, 11:58

Ciaoo ho provato il funzionamento sulla commutazione , per farlo funzionare la tensione deve essere superiore a quella batteria ,già da 7VDC comincia a funzionare , ma in pratica sarebbe il condensatore da 10mF che disabilita il funzionamento del transistor quando c'è l'alimentazione di rete?
Foto UtenteRoberto377
10 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Luce emergenza

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 ott 2022, 15:24

No, e' il giro di diodi e resistenze che fa in modo che, quando e' presente la rete, sulla base del transistor, rispetto all'emettitore, ci siano un po meno degli 0.6V necessari a mandarlo in conduzione, mentre quando viene a mancare la rete, la R da 18K polarizza la base con piu di 0.6V ed il transistor va in conduzione, il condensatore serve solo a livellare un po la tensione, il valore volendo puo anche essere un po piu alto.

Mentre per i led, quelli accesi a tensione di rete presente sono in serie per sfruttare i circa 7.2V presenti sul condensatore (2 bianchi in serie hanno una caduta di circa 6V), mentre gli altri sono in parallelo perche' altrimenti la batteria non riuscirebbe ad accenderli.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo