lillo7780 ha scritto:Ok allora aspetto non ho fretta,ho fatto un po di prove ed installando 3 led ed una resistenza in alluminio da 2 Ohm 10 watt alimentando il tutto con uno stabilizzatore che uso per il CB eroga 12,45V ed un assorbimento di 0,90 A
E qui i conti tornano: 3 led = 10,8 volt;
0,90 A X 2 ohm = 1,8 V caduta di tensione sulla resistenza;
12,45 - 1,8 = 10,65 volt tensione ai capi dei diodi. Non raggiungi i 10,8 volt perche' la resistenza e' troppo alta, ma se l'abbassi al valore corretto di 0,589 ohm dovresti avere un caduta di tensione di 1,65 V con 2,8 A di assorbimento (come dalla caratteristiche date dei led) ottendo quindi 10,8 V ai capi dei diodi ma ho paura che non raggiungerai mai questa corrente per quello che scrivi dopo:
ma dopo circa una decina di minuti o al raggiungimento di 40 gradi si attenua di colpo a o,60 A ed la tensione che prima misuravo ai capi dell'alimentatore (11,30V)scende a 10,40.
Questo fa pensare che l'alimentatore vada in protezione inspiegabilmente dato che 0,90 A mi sembrano pochi per mandare un alimentatore decente in protezione. E dato che poi scrivi che ha ben quattro ( se ho ben capito) L7812CV presumo collegati in parallelo che sono stabilizzatori da 1,5 A l'uno.
La responsabilita' non e' della resistenza usata.
Ma ritornando alle tue esigenze, i 15 volt sulla moto presumo li raggiunga quasi subito, subito dopo l' accensione del motore.
Invece 12-12,5 dovresti averli solo a motore spento, dove i led assorbirebbero, come abbiamo visto, 0,9 A se alimentati con una semplice resistenza calcolata sui 15 V circa (1,5 ohm) .
PS quindi se a motore spento non ti serve piena luce penso che ti basti una semplice resistenza, ed e' fatta.
Ad ogni modo io sono arrivato a stabilizzare con il mio circuito 6-7 watt; per arrivare agli 11 watt che ti sono necessari nel tuo caso devo cambiare i componenti. Ci vorra' tempo.
PS: qui c'e' una bella discussione sui led P7
viewtopic.php?f=1&t=12145&st=0&sk=t&sd=a