Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tipologia di arduino da utilizzare per il mio progetto

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Tipologia di arduino da utilizzare per il mio progetto

Messaggioda Foto Utenteuser7500 » 1 nov 2022, 20:18

Salve, dovrei realizzare un progetto dove ho semplicemente da connettere uno shield controllo motori dc o un circuito completo per la regolazione di un motore ac.

In teoria credo che già un arduino nano potrebbe andar bene, considerando che va lasciato all'interno del macchinario che contiene il motore originale e mai più toccato. Non credo andrò oltre un paio di pin i/o, forse 4 al massimo.

Lo sketch dovrebbe essere qualcosa di computazionalmente semplice, 1000 - 2000 righe al massimo e sono anche tante.

Quale potrebbe essere la versione migliore da utilizzare ?

Domandina n 2, ho visto vari cloni cinesi come quelli venduti da AZDelivery, come sono ? possono fare al caso mio allo stesso modo ? sono affidabili quanto l'arduino originale grossomodo ?

Non vorrei prendere un prodotto troppo scadente, se avete qualche buon brand da suggerirmi su ebay o amazon o altri siti mi aiutereste parecchio. Grazie :)
Foto Utenteuser7500
10 2

0
voti

[2] Re: Tipologia di arduino da utilizzare per il mio progetto

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 1 nov 2022, 20:36

Per lo sviluppo prototipo suggerisco un Arduino uno originale
Per l'eventuale costruzione di serie consideri un clone economico senza linea seriale fissa.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Tipologia di arduino da utilizzare per il mio progetto

Messaggioda Foto Utentevince59 » 1 nov 2022, 23:34

Tieni presente che Arduino non è altro che un microprocessore ATMEGA montato su di una scheda attraverso la quale può essere utlizzato in modi diversi. Fatta questa premessa, se il tuo dispositivo è molto semplice e non ti servono molti pin I/O, non conviene utlizzare una scheda Arduino ma utilizzare semplicemente un microprocessore. Cerco di essere più chiaro...io ho sviluppato un cronografo per le mie carabine ad aria compressa, una volta testato il programma l'ho caricato sul chip che ho poi utilizzato da solo con l'aggiunta di quei pochi componenti per alimentarlo....fine dei giochi. Analoga soluzione per pilotare delle luci natalizie...progetto sviluppato con la board Arduino ma pi caricato su d un atmega Attiny85, un piccolo micro chip ad 8 pin. Costo dei progetti pochi centesimi senza "sprecare" una board Arduino
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Tipologia di arduino da utilizzare per il mio progetto

Messaggioda Foto Utentevince59 » 1 nov 2022, 23:35

MarcoD ha scritto:Per lo sviluppo prototipo suggerisco un Arduino uno originale
Per l'eventuale costruzione di serie consideri un clone economico senza linea seriale fissa.

...e perché non semplici ed estremamemte poco costosi microprocessori opportunamente programmati CON Arduino?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: Tipologia di arduino da utilizzare per il mio progetto

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 2 nov 2022, 0:20

Ciao @user7500, benvenuto su EY.
Mi permetto una critica come già rivolta ad altri in passato, ma sappiamo che occasioni simili si ripresenteranno in futuro: nessuno può sapere quale sarà il prodotto adeguato alle tue necessità applicative considerata l'esposizione per nulla esaustiva, a mio modo di vedere.
Però, se chiedi, ma al tempo stesso hai già stabilito che un Arduino ti garantisce rispetto ai limiti quantitativi, può darsi non ci sia altro da cercare.

user7500 ha scritto:(...) Lo sketch dovrebbe essere qualcosa di computazionalmente semplice, 1000 - 2000 righe al massimo e sono anche tante (...)
cos'è un qualcosa di computazionale semplice?
Perché se ti bastano 1000 righe, ma forse potrebbero anche essere 2000, in termini dimensionali compi un errore di valutazione del 100%.
Di per sè, "una riga", non significa nulla, andrebbe considerato che le prestazioni sono condizionate da come il codice viene scritto, dalle istruzioni e dalle funzioni richiamate.
E non so nemmeno chi può affermare che "grossomodo" un prodotto può essere alternativo ad un altro; questo, ancora, perché sei stato troppo generico.

Dato che non si capisce cosa effettivamente vuoi fare, né come, in via del tutto cautelativa suggerirei almeno di riflettere sulla eventuale compatibilità della modifica che andresti a realizzare rispetto al macchinario(?) interessato e già esistente, quindi probabilmente certificato rispetto allo status attuale(?)

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Tipologia di arduino da utilizzare per il mio progetto

Messaggioda Foto Utenteuser7500 » 2 nov 2022, 0:40

vince59 ha scritto:
MarcoD ha scritto:Per lo sviluppo prototipo suggerisco un Arduino uno originale

...e perché non semplici ed estremamemte poco costosi microprocessori opportunamente programmati CON Arduino?

molto interessante, potresti mandarmi qualche link di esempio di questi dispositivi?

come possono essere programmati una volta realizzato il file .ino ? :)
Foto Utenteuser7500
10 2

0
voti

[7] Re: Tipologia di arduino da utilizzare per il mio progetto

Messaggioda Foto Utentevince59 » 2 nov 2022, 10:16

premesso che non ho inventato nulla, come detto il core di arduino è un processore atmega64 che nelle versioni arduino UNO originale e cloni è posizionato sullo zoccolo. Attraverso la IDE non fai altro che programmarlo ed il resto dell'HW che vedi sulla board non serve altro che a permetterti di utlizzare le sue porte ed alimentarlo.
Una volta caricato lo skecth sul chip puoi tranquillamente sfilare il chip e con opportuni collegamenti e componenti usarlo in configurazione stand-alone. Gli altri microchip programmabili CON la board Arduino (la lista è infinita) vanno invece programmati posizionandoli sulla millefori. Fatto questo prendi il tuo bel chip su quale hai caricato lo sketch e locolleghi....alimentazione, piedini I/O.
Ho cercato di sintetizzare...cerca semplicemente sul web arduino stand alone ene vengono fuori centinaia...un solo esempio:
https://www.danielealberti.it/2013/06/a ... alone.html
Per gli altri chip guarda ad esempio programmare attiny85 (ll numero finale indica la versione del chip):
https://logicaprogrammabile.it/programm ... -attiny45/
In pratica, come detto, stai utilizzando un mincroproecssore per fare quello che ti serve SENZA tutta la board di Arduino.
Costo dei chip....pochi centesimi. Io li compro a manciate.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Arduino