Adesso non conosco esattamente il termine preciso ma spesso e volentieri si vedono in giro fori sul muro con ansa di sgocciolamento e che poi ripartono sulla parete esterna o con le gaffette (posa 11 della tabella 52 CEI 64-8/5) o entrando (da sotto) in tubo plastico (posa 3A tabella come sopra). Ovviamente con una piega ignobile del cavo fra il buco (grezzo) nel muro e il supporto/tubo.
Al che è saltata la discussione in ufficio del tipo si può fare/non si può fare/si può ma fa schifo.
Per come la vedo io:
- Il passaggio del cavo (con guaina) nel foro del muro grezzo è lecito, è una posa in cavità per quanto artificiale; ovviamente il foro deve essere adeguato al passaggio per evitare di danneggiare il cavo;
- Entrare da sotto nel tubo probabilmente non è vietato ma mi pare una schifezza in quanto poi entrano bestie e similari nel tubo;
- La posa 11 mi pare corretta se il cavo è adatto da esterno e considerando raggi solari temperatura eccetera;
- La transizione in aria dal foro nella parete al montaggio in esterno sinceramente non mi convince; intanto perché è uno spiffero che sicuramente non è trascurabile e secondo se il foro non è con pendenza verso il basso ovviamente *entra l'acqua in casa* (almeno così si insegna agli apprendisti);
Secondo me la soluzione corretta è mettere una scatola di derivazione da esterno (tipo le rotonde piccole con i quattro gommini vendute praticamente al chilo) sopra il foro e da lì poi uscire con il cavo o con il tubo in modo appropriato (ci sarebbe da fare i conti con l'IP del caso).
Cercando in giro sull'attraversamento pareti però trovo solo riferimenti al ripristino della barriera antifiamma che decisamente non è il caso in questione (tipicamente)
C'è qualche CEI/EN/HD che regolamenti il passaggio oltre al buon senso oppure è una posa legittima per quanto personalmente la trovi orribile?
Posa cavi BT in attraversamento parete esterna
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica