Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica file gerber

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Modifica file gerber

Messaggioda Foto Utentemullins » 11 nov 2022, 8:34

Ciao a tutti.
Ho un progetto scaricato da internet e volevo mandarlo a realizzarlo. Adesso pero il sito mi dice che manca il file con i fori (drill file). Il problema è che non trovo un editor per fare questo. Potete consigliarmi un programma? ce qualcuno che puo farmi questo file? Il resto dei file è in formato .GBR
Grazie
Allegati
pcb.jpg
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Modifica file gerber

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 nov 2022, 10:49

I file gerber vengono generati dal programma che usi per disegnare il circuito, non credo che ci sia qualcosa in grado di generarti l'excellon dei fori dal semplice disegno (o se c'e', io non lo conosco).

Non fai prima a ridisegnartelo ? ... Eagle e' abbastanza semplice da usare (fino alla 7.7 di cadsoft, non la schifezza in cui l'ha trasformato autodesk), e cosi al volo non da l'idea di essere un circuito molto complesso (anche se da quell'immagine non si capisce molto, cos'e' ? )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

1
voti

[3] Re: Modifica file gerber

Messaggioda Foto Utentemullins » 11 nov 2022, 11:15

Vedo se è gratis altrimenti non posso permettermelo. Grazie
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Modifica file gerber

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 11 nov 2022, 12:23

La versione "limitata" e' gratuita (c'e' anche "curato", ma per ovvie ragioni non si possono mettere link del genere, ma cercando si trova) ... e' limitata nel senso che puoi fare al massimo due layer e schede di dimensioni massime di 80x100mm, ma non ci sono limiti al numero di componenti, piste, vias, eccetera, come invece hanno altri CAE simili.

Il link per scaricare la versione free (legittima) e' http://eagle.autodesk.com/eagle/software-versions/1 , ci sono per tutti i sistemi ... purtroppo il vecchio sito FTP di Cadsoft non esiste piu, ma apparentemente, autodesk la 7.7 non l'ha rovinata, come invece hanno fatto con tutte le versioni successive dopo averlo acquisito.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

1
voti

[5] Re: Modifica file gerber

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 11 nov 2022, 15:13

Ci sarebbe anche DipTrace che fornisce una versione free ed è anche in italiano:
https://diptrace.com/it/download/download-diptrace/
Foto Utentegianniniivo
9.035 7 11 13
No Rank

Torna a Elettronica generale