da
vince59 » 12 nov 2022, 10:31
attila666 ha scritto:ok potrebbe essere una strada, ma perché aggiungere logiche da programmare e altro quando con un condensatore un transistor un paio di resistenza e uno zener "credo" di risolvere ?
...perché il mondo cambia, l'elettronica è diventata anche digitale e l'impiego dei microprocessori e della loro programmazione - ormai alla portata di chiunque con un semplice Arduino - ci permette di individuare soluzioni innovative.
Nulla contro la tua soluzione che, peraltro richiede più componenti, ma l'idea di avere quell'accrocco sulla mia moto non mi piacerebbe. Un attiny85 ed un 7805 (credo bastino solo questi) stanno sul polpastrello di un dito ed una volta "affogati" nella resina o colla a caldo diventano anche impermebili che su una moto non è poco. Mi spiace che non ho foto di quelli realizzati da me, ma ti assicuro sono funzionali e pure carini. Come dicevo li ho utilizzati anche sui droni che ovviamnete hanno elettronica miniaturizzata.
Aggiungo che il nostro amico ha fatto presente di avere un segnale "anomalo" sul comando lampeggiante che potrebbe NON riuscire a pilotare qualche circuito. Non so che moto abbia, ma potrebbe lavorare su rete CAN, per cui vanno evitati disturbi di vario genere.
Non sono un tecnico e parlo per la mia esperienza diretta.