Buongiorno,
ho installato da poco più di 10 giorni un condizionatore dual split Daikin, con unità esterna installata sul terrazzo appoggiata a terra. Ho notato che la macchina produce parecchia condensa quando in funzione, non è un fiume ma è abbastanza da creare un rigo d'acqua sul terrazzo che poi finisce nel "giardino" del vicino al piano di sotto.
Siccome ho intenzione di accendere l'impianto anche in inverno per scaldarmi, attualmente ho messo una vaschetta di raccolta al di sotto della macchina, che comunque si riempie in mezza giornata e se la vado a svuotare faccio comunque un lago.
Vorrei sapere se c'è un sistema per smaltire l'acqua di condensa in modo da "nebulizzarla" o, forse ancora meglio, usare una piccola pompa per scaricare l'acqua nel lavello del terrazzo che si trova vicino alla macchina.
L'ideale sarebbe una pompa con livellostato integrato da inserire in una vaschetta di raccolta, in modo che si attivi da sola quando necessario.
Ci sono dei kit a posta? Ho cercato su amazon o simili ma mi sembrano tutte cinesate che si debbano rompere subito.
Come smaltire la condensa di un unità esterna?
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Giovanni123 ha scritto:Vorrei sapere se c'è un sistema per smaltire l'acqua di condensa in modo da "nebulizzarla" o, forse ancora meglio, usare una piccola pompa per scaricare l'acqua nel lavello del terrazzo che si trova vicino alla macchina.
Nebulizzarla in inverno è improponibile, per il resto cerca "pompa scarico condensa", di sicuro però devi fare un aggrocchio sotto l'unità esterna (vasca), fatto salvo che non sia già previsto uno scarico suo (spesso esiste).
Le pompette di scarico condensa sono "bestiaccie" si intasano spesso e si guastano altrettanto spesso, se non riesci a fare uno scarico in continuo, sono una soluzione tampone.
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
Nebulizzarla no, ma la terrazza non ha gli scoli per l'acqua piovana?
La cosa più ovvia sarebbe convogliare la condensa nello scolo più vicino e in caso sollevare ulteriormente di qualche centimetro la unità esterna in modo da aumentare la pendenza del primo tratto.
Concordo con chi mi ha preceduto riguardo la scarsa affidabilità delle pompette per condensa.
La cosa più ovvia sarebbe convogliare la condensa nello scolo più vicino e in caso sollevare ulteriormente di qualche centimetro la unità esterna in modo da aumentare la pendenza del primo tratto.
Concordo con chi mi ha preceduto riguardo la scarsa affidabilità delle pompette per condensa.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Io sono quello delle soluzioni pratiche talvolta apparantemente complicate per altri.
Sai cosa sono le pompe di sentina in barca?
Pompe con giranti di vario tipo più o meno potenti ad induzione o a spazzole che che tirano via l'acqua dalla sentina. Posono avere il sensore (galleggiante) integrato o esterno, puo inserirle in una scatola i cui il liquidi si raccoglie e convogliare lo scarico dove vuoi. Digeriscono TUTTO.
Quelle ad induzione sono silenziosissime (bada che funzionano a 12VDC)
Ce ne sono di diverse portata/grandezza...a te la mano.
Tanto per citare una marca "rule", ma nei negozi marini, visto la tua esigenza può andare benissimo una commerciale.
esempio:
https://www.amazon.it/ECO-WORTHY-immers ... %3D&sr=8-5
Altrimenti a caduta una ppompa scarico lavatrice (220VAC)
Sai cosa sono le pompe di sentina in barca?
Pompe con giranti di vario tipo più o meno potenti ad induzione o a spazzole che che tirano via l'acqua dalla sentina. Posono avere il sensore (galleggiante) integrato o esterno, puo inserirle in una scatola i cui il liquidi si raccoglie e convogliare lo scarico dove vuoi. Digeriscono TUTTO.
Quelle ad induzione sono silenziosissime (bada che funzionano a 12VDC)
Ce ne sono di diverse portata/grandezza...a te la mano.
Tanto per citare una marca "rule", ma nei negozi marini, visto la tua esigenza può andare benissimo una commerciale.
esempio:
https://www.amazon.it/ECO-WORTHY-immers ... %3D&sr=8-5
Altrimenti a caduta una ppompa scarico lavatrice (220VAC)
0
voti
Se non si accumulano residui nella vasca di raccolta, anche una pompetta ad immersione per laghetti o acquari (con un interruttore a galleggiante stagno), funzionano in AC e sono molto silenziose 
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
0
voti
GiVi ha scritto:Dove lavoro utilizziamo queste:
https://www.tecnosystemi.com/media/down ... a_2054.pdf
saluti
oltre 100 euro. Io mi divertirei a realizzare altro...
0
voti
Più che altro avevo dato il link come spunto di ricerca dato che Giovanni123 aveva chiesto se esistevano Kit per scarico condensa.
saluti
saluti
27 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica