Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dissaldare

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Dissaldare

Messaggioda Foto UtenteRoberto377 » 17 nov 2022, 21:12

Ciaoo a tutti siccome ultimamente mi capita di dissaldare componenti utilizzo la classica pompetta succhia stagno oppure la trecciola in rame, ho provato ad usare anche la pompetta succhia stagno che si riscalda , inizialmente l'ho trovata molto comoda , dopo vari usi ha iniziato ad avere problemi ecc, vabbe che l'avevo pagata poco circa una decina di euro , però pensavo che durasse un poco di piu, avevo letto degli ottimi commenti su quel prodotto, a questo punto volevo chiedervi un consiglio siccome non ne faccio un uso professionale cosa utilizzate voi ? una stazione dissaldante per mè è sprecata ,visto che non è che la uso per dissaldare tutti giorni, comunque se c'è un alternativa alla classica pompetta succhia stagno che almeno resiste un poco ben venga
Avatar utente
Foto UtenteRoberto377
10 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 ott 2022, 13:33

0
voti

[2] Re: Dissaldare

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 nov 2022, 0:26

Roberto377 ha scritto:... dopo vari usi ha iniziato ad avere problemi ecc

Servirebbe un link al prodotto, per cercare di capire quali problemi possa avere, comunque indicativamente bisogna fargli un po di manutenzione, come del resto anche alle stazioni dissaldanti.

Se ha un'ugello, ti avranno probabilmente dato anche almeno un'attrezzino per tenerlo pulito, altrimenti ci sono a poco prezzo, se ha un serbatoio per lo stagno aspirato serve tenerlo regolarmente svuotato, lo stesso per il filtro che evita che polvere di stagno e fumi si infilino nell'aspiratore intasando la girante (se e' del tipo con l'aspiratore a motore ovviamente), e cosi via.

Anche se e' solo una pompetta a molla con unito il riscaldatore, un minimo di manutenzione serve comunque ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 5935
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)

0
voti

[3] Re: Dissaldare

Messaggioda Foto UtenteRoberto377 » 18 nov 2022, 11:30

per postare il link del prodotto , se non è un problema di pubblicità o altro lo metto , mi sono messo a fare manutenzione diverse volte per tenerlo pulito , il problema è che si era colata una guarnizione tra la parte riscaldante e la pompetta ,caso mai posto la foto, si ha l'ugello però non ha nulla in dotazione per pulirlo , l'ho pagato solo 10 euro , ho provato a cercare qualche oring o guarnizione per mettere , ma forse non essendo la misura corretta non aspirava molto,
Avatar utente
Foto UtenteRoberto377
10 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 ott 2022, 13:33

0
voti

[4] Re: Dissaldare

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 nov 2022, 12:49

Non dovrebbe essere un problema postare il link, non stai mica facendo pubblicita' ;-)

gli attrezzini per la pulizia li trovi a poco su Aliexpress, esempio questo o altri simili, l'ugello va tenuto pulito ogni tanto (occhio a non scotarsi, va fatto a caldo) perche' lo stagno fa presto a creare ossido che poi lo intasa, le guarnizioni se sono fra la parte che scalda ed il corpo e' meglio cercarle di silicone arancio, reggono di piu al calore (sempre su Aliexpress se ne trovano di ogni misura di solito)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Avatar utente
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master
 
Messaggi: 5935
Iscritto il: 2 apr 2021, 23:42
Località: Dalle parti di un grande lago ... :)

0
voti

[5] Re: Dissaldare

Messaggioda Foto UtenteRoberto377 » 18 nov 2022, 14:26

ti ringrazio
in pratica quello che usavo io sarebbe questo modello ;
Immagine 3.png
Avatar utente
Foto UtenteRoberto377
10 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 ott 2022, 13:33

0
voti

[6] Re: Dissaldare

Messaggioda Foto UtenteRoberto377 » 18 nov 2022, 19:28

Avatar utente
Foto UtenteRoberto377
10 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 ott 2022, 13:33

0
voti

[7] Re: Dissaldare

Messaggioda Foto Utentepino81 » 18 nov 2022, 21:49

io non avendo un succhiastagno me ne sono autocostruito uno con una aspirapolvere portatile a cui ho messo un tubo di gomma sul beccuccio ed in fine un una punta di penna metallica,quindi ho saldato 2 fili per un tastino/interruttore che ho fascettato vicino alla punta,
praticamente scaldo con il saldatore e subito dopo accendo la spirapolvere con il beccuccio gia messo vicino,ho avuto parecchia difficoltà nel dissaldare dei componenti con doppia saldatura sui 2 lati della PCB,ci sarebbe voluto veramente uno strumento professionale,ma in questo modo ci sono comunque riuscito,le saldature unilaterali io ci soffio e basta..
Avatar utente
Foto Utentepino81
189 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 14 lug 2009, 17:13
Località: Biancavilla

0
voti

[8] Re: Dissaldare

Messaggioda Foto UtenteRoberto377 » 18 nov 2022, 22:45

complimenti per il brevetto ,immagino che con l'aspirapolvere non rimanga alcun residuo di stagno
Avatar utente
Foto UtenteRoberto377
10 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 ott 2022, 13:33


Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti