Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tracce luminose simili a meteore

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[11] Re: Tracce luminose simili a meteore

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 8 nov 2022, 8:40

lodovico ha scritto:pero' bisognerebbe pesare questa statistica con la crescita degli iscritti al sito come segnalatori

acuta "osservazione". Personalmente per me, il web va bene così com'è e speriamo che duri con meno filtri possibile, per versioni a parte.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Tracce luminose simili a meteore

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 8 nov 2022, 9:58

... SkyNet ? ... :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.522 3 6 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: Tracce luminose simili a meteore

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 nov 2022, 15:36

EcoTan ha scritto:
lodovico ha scritto:pero' bisognerebbe pesare questa statistica con la crescita degli iscritti al sito come segnalatori

acuta "osservazione". Personalmente per me, il web va bene così com'è e speriamo che duri con meno filtri possibile, per versioni a parte.

..si la crescita pero' potrebbe anche essere legata al maggior numero di eventi che si sono verificati...quindi e' veramente difficile capirci qualcosa da queste statistiche...
Resta pero' la mia personale statistica percorrendo quella autostrada negli ultimi 20 anni, piu o meno sempre alle stesse ore, che dice: ultimi 20 - 1 anni: 0 eventi ; ultimo anno: 5 eventi (o forse 6 , nn ricordo bene quanti ne ho visti..
)
Notare che io guidando guardavo la strada, non il cielo :D e parlavo/pensavo ad altro rispetto agli eventi celesti ...ma nonostante cio' la notevole luminosita' del bolide ha attratto il mio sguardo e la mia attenzione
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Tracce luminose simili a meteore

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 nov 2022, 23:51

Per dare un'idea dell'inquinamento luminoso sulla strada in oggetto... (foto scattata piu o meno all'altezza degli avvistamenti...)
IMG_20221108_224818.png

Scusate la sfocatura, comunque quel cartello mi pare indichi uscita Chivasso centro o giu' di li'
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Tracce luminose simili a meteore

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 nov 2022, 20:22

Un mio conoscente, parlando del caso, ha detto che a lui e' capitato anni fa di vedere rotolare un sassolino nero accanto a lui , quando camminava lungo una strada di campagna isolata.
Ha detto che l'ha raccolto, era molto caldo, e l'ha portato a casa.
Poi si e' accorto che attirava gli oggetti di ferro, una specie di calamita.
Magnetismo che e' durato alcuni giorni e poi e' sparito.
Ha detto che conserva ancora il sassolino... secondo voi puo' essere il caso di farlo analizzare? Porebbe essere il residuo di una meteora?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[16] Re: Tracce luminose simili a meteore

Messaggioda Foto Utentebrabus » 11 nov 2022, 12:01

Lessi questo thread qualche giorno fa, lo trovai interessante ma non diedi molto peso alla cosa.

Ieri sera attorno alle 20:00 mi trovavo sul Brennero in direzione Italia, quando improvvisamente in direzione sud-est ho avvistato un bolide. Non ne avevo mai visto uno di persona, mi ha impressionato molto. L'intero evento è durato circa mezzo secondo, la scia bianca brillante con contorno arancione.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Tracce luminose simili a meteore

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 nov 2022, 15:28

Interessante brabus,
se vuoi puoi segnalarlo qui

https://fireball.amsmeteors.org

la tua osservazione 'mai visto uno prima di persona' mi conferma che la frequenza di questi eventi ultimanente e' aumentata...
anche io non li avevo mai visti, neanche nelle lunghe nottate da astrofilo...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[18] Re: Tracce luminose simili a meteore

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 18 nov 2022, 20:01

lodovico ha scritto:anche io non li avevo mai visti, neanche nelle lunghe nottate da astrofilo...

In realtà non ci sono evidenze che siano aumentati. Quello che però può succedere è che in avvicinamento a qualche sciame meteorico ci sia un aumento di questi fenomeni. E' plausibile già un aumento una settimana prima del picco meteorico, in questo caso le Leonidi.

Io ne ho visti parecchi, su alcuni dei quali ho avvertito anche il tipico tuono che aiuta ad identificare approssimativamente l'altezza in cui si ha avuto la disintegrazione.
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Tracce luminose simili a meteore

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 nov 2022, 23:53

Bene allora, xche ero un po preoccupato...sara' un caso, ma io non ne avevo mai visti...
a proposito, a che altezza media si disintegrano, tipicamente?
E con quale frequenza puo' arrivare qualche sassolino fino a terra?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Tracce luminose simili a meteore

Messaggioda Foto Utentelodovico » 19 nov 2022, 0:49

Poi altra cosa, stavo quasi quasi pensando di mettere in piedi qualcosa per registrare questi eventi, di molto economico, e molto diy, s'intende :D

Pensavo di acquistare uno di quei tanti moduli di camere di sorveglianza con sensore 'starlight', tipo Sony imx307, e di dotarlo di obiettivo grandangolare appropriato.
Grandangolare ma non troppo, perche' non mi piacciono quelle riprese a 180 gradi delle 'all sky camera'...preferisco un campo visivo piu' limitato, che si avvicina a quello umano..tipo 120 gradi...poco importa se perdo una buona parte dei passaggi bassi...

campovisivo.jpg

Pero' ho il problema del sole, che non vorrei che mi cuocesse il sensore di giorno...forse per i mesi invernali mi basterebbe lasciare l'obiettivo puntato verso lo zenith...

Poi mi piacerebbe essere avvisato in qualche modo quando si verifica l'evento, cosi da non dover scorrere le registrazioni tutti i giorni per vedere se si e' verificato :D ...sarebbe l'ideale che il motion detection potesse essere impostato per rilevare il passaggio della meteora invece che del ladro :D

O almeno avere un software che ogni giorno analizza il filmato registrato la notte precedente e riesce a scovare all'interno gli eventuali passaggi...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili