salve a tutti, per i miei passatempi, utilizzo arduino. fino ad ora comandavo relè o lampadine led interponendo una resistenza di 2k2 fra pin e base transistor npn tipo tip33c o bc547 e non ho avuto mai problemi
ricercando alternative a questi transistor mi è capitato di trovare schemi dove utilizzano 2 resistenze. Una in serie fra pin e base di 2k2 e l'altra fra base e gnd di 10k. Non riesco a capire a cosa possa servire essendo un'uscita. qualcuno può darmi qualche spiegazione in più?
Grazie
resistenze su transistor npn
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Servono a tenere il transistor sicuramente spento quando in ingresso non è applicato un livello alto/basso ben definito. È vero che sono uscite, ma lo sono solo dal momento in cui vengono configurate come tali con pinMode. Lo schema corretto è quello con due resistenze. Lo schema semplificato che "la maggior parte delle volte va bene lo stesso" è quello con una sola.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
anche se poco probabile, potrebbero verificarsi disturbi in alta frequenza, da circuiti adiacenti, (anche generati dal micro stesso), posso essere presenti anche su massa, questi potrebbero andare a trasferirsi verso l'emettitore e quindi andare a portare a conduzione, per brevi istanti il transistor, (non darebbe comunque problemi al pilotaggio di un relè), la resistenza verso massa, andrebbe a ridurre l'impedenza del nodo di base, questa bassa impedenza renderebbe più immune il funzionamento del transistor ad eventuali disturbi.
Inoltre avendo una bassa impedenza di pilotaggio in base, rendi più veloce l'interdizione del transistor, che se dovessi usare come buffer per un segnale ad elevata velocità, non funzionerebbe senza la suddetta reisitenza.
saluti.
Inoltre avendo una bassa impedenza di pilotaggio in base, rendi più veloce l'interdizione del transistor, che se dovessi usare come buffer per un segnale ad elevata velocità, non funzionerebbe senza la suddetta reisitenza.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
A memoria, di tanto tenmpo fa.
Gli CMOS serie 4000 riportavano nei datasheet un livello logico 0 inferiore a 1/3 di alimentazione ed un livello logico 1 superiore a 2/3 di Vcc, da non confodersi con le porte Trigger, non lo so se sono ancora in commercio,probabilmente no, mi riferisco all'epoca in cui una fotoresistenza era costosa.
Se usi una sola resistenza il TR conduce sempre...
Gli CMOS serie 4000 riportavano nei datasheet un livello logico 0 inferiore a 1/3 di alimentazione ed un livello logico 1 superiore a 2/3 di Vcc, da non confodersi con le porte Trigger, non lo so se sono ancora in commercio,probabilmente no, mi riferisco all'epoca in cui una fotoresistenza era costosa.
Se usi una sola resistenza il TR conduce sempre...
0
voti
La resistenza tra pin e base serve a limitare la corrente assorbita dalla base del transistor.
La resistenza tra Base e GND serve a dare uno stato certo alla base quanto il micro non ha ancora configurato la porta.
Diciamo che se il tuo transistor comandasse un qualcosa di "pericoloso", esempio il grilletto di una pistola
non vuoi che accidentalmente parta, per questo aggiungi la resistenza verso massa.
Poi online vedi di tutto ho visto pilotare transistor senza resisnteze (tanto il pin eroga max 5mA) o addirittura relè senza il diodo di ricircolo (mio cugggggino dice che non brucia).....serve raziocinio !
ciao
La resistenza tra Base e GND serve a dare uno stato certo alla base quanto il micro non ha ancora configurato la porta.
Diciamo che se il tuo transistor comandasse un qualcosa di "pericoloso", esempio il grilletto di una pistola
Poi online vedi di tutto ho visto pilotare transistor senza resisnteze (tanto il pin eroga max 5mA) o addirittura relè senza il diodo di ricircolo (mio cugggggino dice che non brucia).....serve raziocinio !
ciao
0
voti
ThEnGi ha scritto:... (mio cugggggino dice che non brucia)...
... eppure mi aveva assicurato che non bruciava nulla ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
Un altro caso, riconoscibile dal fatto che la R tra base e GND è di valore comparabile con quella in serie alla tensione di comando, se non anche più piccola, è quando si vuole realizzare un partitore di tensione per non far accendere il transistor se non oltre una certa tensione di comando. Anche questo può servire a ridurre la suscettibilità ai disturbi.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
Bravo.ThEnGi ha scritto:La resistenza tra Base e GND serve a dare uno stato certo alla base quanto il micro non ha ancora configurato la porta.
Mi era scappata questa condizione.
E pensare che mi è pure capitato questo problema. Non è da sottovalutare, si possono avere dei grossi problemi all'istante di alimentazione, quando il micro deve ancora fare il settaggio delle porte.
in effetti, cercando un microcontrollore arduino mi è uscito ATmega328p, questo non so se sia quello che usi tu, ma da l'uscita bassa delle porte che può raggiungere i 0.5V a 5mA, (la tua condizione di lavoro è leggermente diversa), la resistenza può essere utile.
Cerca sul datasheets -> Electrical Characteristics -> DC Characteristics ->
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

9 messaggi
• Pagina 1 di 1