caesar753 ha scritto:... l'alimentazione non è filtrata, credo (ho usato un alimentatore per gli smartphone in ingresso sulla porta USB e prelevo l'alimentazione dei componenti dal pin 5V della scheda ...
... non ho messo condensatori da nessuna parte ...
Due dei sistemi migliori per crearsi problemi
Alcuni alimentatori per smartphone buttano fuori letteralmente di tutto, ma anche se non sono i peggiori, non e' che siano i piu adatti ad essere utilizzati per alimentarci in permanenza delle logiche ... comunque, meglio filtrare bene, un condensatore da 100u 16V sul morsetto di ingresso, ed alcuni (abbonda pure) condensatori ceramici piazzati il piu vicino possibile ai vari integrati, fra VCC e GND, non fanno mai male (ed in molti casi fanno un sacco di bene
Poi antirimbalzo su tutti gli ingressi a cui sono collegati pulsanti, interruttori e simili, oltre alla funzione INPUT-PULLUP (che puoi sia usare che eliminare, non c'e' differenza) usa resistenza da 10K verso VCC, un condensatore da 100n fra pin e GND, ed una resistenza in serie da 100 ohm fra pin e pulsante (che ovviamente chiudera' a massa), con questi valori io non ho praticamente mai avuto problemi con pulsanti ed interruttori azionati a mano (solo in poche occasione di progetti molto speciali, con TANTI disturbi anche RF, ho dovuto usare altro)
Inizia da questo, poi vediamo come va

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)