Ciao a tutti, sto cercando un programma che sia l'equivalente di LTSpice con i circuiti logici che mi permetta di simulare reti logici con le porte logiche reperibili in commercio e in grado di segnalare errori e magagne con timing, corse critiche ecc. Esistono? Ce ne sono versioni free o demo non troppo castrate? Le mie esigenze sono in effetti abbastanza minimali ma un simulatore mi tornerebbe utile per non incasinarmi troppo a cercare su libri, datasheet, mappe di Karnaugh ecc.
Come al solito grazie anticipate per le risposte.
Simulatori di circuiti logici - Cosa c'è in giro?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per ora ho trovato Logsim, applicazione java che si avvia esattamente allo stesso modo di fidocadj. Lo si trova su sourceforge. Oggi vedo un po' se è proprio quel che fa al caso mio o no! 
3
voti
Logisim funge ma è proprio di base e soprattutto non è stato più ulteriormente sviluppato dopo il 2011. Ho trovato però questo che al momento appare molto promettente.
Anche questo è un applicativo java.
Anche questo è un applicativo java.
0
voti
Mi sembrano tutti abbastanza validi e solo l'uso potrà definire col tempo chi è meglio dell'altro. L'unica pecca che al momento riesco a vedere in tutti è la mancanza di librerie rappresentanti le più comuni famiglie di porte logiche presenti in giro, TTL e CMOS anzitutto; ma non ho ancora visto nei dettagli i programmi e potrei aver detto una fesseria.
0
voti
Se si tratta di logica combinatoria anche MicroCap può andar bene.
Per la logica sequenziale bisogna però prestare particolare attenzione
alle condizioni iniziali degli elementi memorizzatori.
Per la logica sequenziale bisogna però prestare particolare attenzione
0
voti
g.schgor ha scritto:Per la logica sequenziale bisogna però prestare particolare attenzione
Non conosco i simulatori che avete citato ma i simulatori "professionali" considerano l'uscita dei flop a X fintanto che arriva una combinazione degli ingressi tale da portarli in uno stato noto, ad esempio un reset o un dato stabile catturato da un colpo di clock.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1