Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[21] Re: Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 18 nov 2022, 16:08

Beh, diciamo che non mi dispiace fare qualche accrocco innocente ogni tanto, se il gioco vale la candela ovviamente. Poi è bene avere delle alternative.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 nov 2022, 16:13

...lo scopo della chiacchierata per me è questo...scendo in garage e vedo cosa ho...se l'accrocco funziona bene...diversamente esiste la pappa pronta.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 nov 2022, 18:29

Se la vaschetta e' grande a sufficenza (o piu precisamente, larga a sufficenza), puoi usare un diverso tipo di switch galleggiante, tipo ad esempio questi e simili... all'interno hanno un microswitch meccanico invece del reed, ed una sfera di acciaio che scorre in due cave, per cui richiedono un certo grado di inclinazione (fra i 30 ed i 45 gradi, di solito) verso l'alto per chiudere, e lo stesso verso il basso per aprire.

Vantaggi, possono comandare direttamente il motore, anche a 220, fanno loro da isteresi (la regoli in base alla lunghezza del cavo che lasci prima del peso), quindi si risparmiano rele', temporizzatori, e se si usa una pompa da laghetto a 230V anche alimentatore ... svantaggio, richiedono piu spazio, quindi una vaschetta piu larga, e costano un po di piu (ma bisogna vedere cosa costerebbero alimentatore, rele' e timer e farci due conti)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[24] Re: Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 18 nov 2022, 20:30

Io proverei con una pompetta da tergicristallo.
Sotto la vaschetta potresti mettere uno switch (con una molla) con istersi azionato dal peso della stessa vaschetta.
La vaschetta sarebbe da chiudere o coprire in un contenitore nero per evitare che si formino le alghe e anche i tubi se neri sarebbero meglio .
Cosi facendo si evita la gran parte della manutenzione non necessaria.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 18 nov 2022, 21:14

Etemenanki ha scritto:tipo ad esempio questi e simili

Questi vanno bene per cassette molto grandi

Cosi secondo me è meglio c'è da 4.5/7.5 cm che farebbe al caso tuo, un tuperware alto per mettere la pompa in immersione, un alimentatorino 12V qualche tubo....

Edit: ho dimenticato il rele temporizato in apertura ! :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 21 nov 2022, 9:03

Ho comprato delle piccole pompe da 5Vcc, alimentabili anche tramite carica batterie del telefono. Hanno una discreta portata e penso che funzioneranno benissimo una volta abbinati ad un relè temporizzato e un galleggiante. Vi tengo aggiornati, spero di finire il lavoro entro pochi giorni, aspetto che mi arrivino gli ultimi componenti.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Come smaltire la condensa di un unità esterna?

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 28 nov 2022, 9:56

Questo fine settimana ho lavorato sul sistema per smaltire la condensa. Questa è l'idea ufficiale:

Ho avuto un po' di problemi utilizzando un carca batterie per telefono, che appena si attivava la pompa mi diseccitava il relè e non funzionava in modo continuativo.
Cambiando alimentatore con uno da 5V 2A adesso funziona. Purtroppo devo cambiare la vaschetta di plastica, perché si è rotta nel fare le prove #-o .
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica