Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Radio d'epoca non a norma: si possono vendere?

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

1
voti

[11] Re: Radio d'epoca non a norma: si possono vendere?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 29 nov 2022, 0:32

ivano ha scritto:faccio presente che le radio per essere vendute devono ( secondo i normatori) avere integrato il DAB.

Le radio NUOVE devono avere il DAB.

Se vendi una radio vecchia come può averlo?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[12] Re: Radio d'epoca non a norma: si possono vendere?

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 29 nov 2022, 1:10

6367 ha scritto:Dalla Guida Blu all'attuazione della normativa UE sui prodotti 2022:

"La normativa di armonizzazione dell'Unione si applica ai prodotti di nuova fabbricazione, ma anche a prodotti usati e di seconda mano (compresi i prodotti derivanti dalla preparazione per il riutilizzo dei rifiuti elettrici ed elettronici), importati da un paese terzo quando entrano nel mercato dell'Unione per la prima volta. Questo vale anche per i prodotti usati e di seconda mano importati da un paese terzo e fabbricati prima che entrasse in vigore la normativa.

I prodotti usati e di seconda mano presenti sul mercato dell'Unione e forniti ai consumatori sono disciplinati dalla Direttiva 2001/95/CE relativa alla Sicurezza Generale dei Prodotti (DSGP) [articolo 2, lettera a), della DSGP] quando sono forniti o resi disponibili a titolo oneroso o gratuito nell'ambito di un'attività commerciale, a meno che i prodotti usati non siano forniti come pezzi d'antiquariato o come prodotti da riparare o da rimettere a nuovo prima dell'utilizzazione, e che il fornitore non abbia chiaramente informato in merito la persona cui fornisce il prodotto. Ai sensi della DSGP i produttori sono obbligati a immettere sul mercato soltanto prodotti sicuri."

Salve a tutti.

Ringrazio Foto Utente6367 per la sua risposta. Era proprio quello che speravo di sentire, perché sull'usato si può derogare sulla funzionalità dell'apparecchiatura ma ho avuto la conferma che non si può derogare sulla sicurezza.

Un po' mi ero reso conto dei pericoli durante il restauro e rimessa in funzione di una radio d'epoca, infatti dopo averla riparata e provata, l'ho messa insieme ad una piccola collezione/esposizione di altre radio e non l'ho più messa in funzione.

Mi sono capitati vari siti in cui si vendono o riparano/restaurano radio d'epoca, ma non c'è nessun riferimento al fatto che non sono a norma e sono rischiose.

L'unico che mi è capitato è:

http://www.radiopistoia.com/vendite.htm

C'è anche una parte che descrive e propone soluzioni al problema, ma non credo che sia applicabile da chi non ha nessuna cognizione tecnica di elettricità/elettrotecnica:

http://www.radiopistoia.com/sicurezza/index.htm

Riguardo gli altri esempi mi sembra, ma non ne sono certo perché non è un argomento che seguo, che se si tratta di vera e propria auto d'epoca, può partecipare solo a sfilate, mostre ed altri eventi riservati a questo tipo di auto, ma non può essere utilizzata normalmente.
Eventualmente esperti di questo argomento potrebbero confermare o smentire.

Viceversa se si vuole continuare ad usare normalmente un'auto vecchia, penso che debba comunque superare la revisione che presumo serva per accertare, tra le altre cose, anche la sua sicurezza.

Per quanto riguarda il Colosseo o altri monumenti o costruzioni storiche, penso che siano visitabili solo se sono messi in sicurezza. Non penso che se ci fossero rischi di caduta di pietre sulla testa dei visitatori permettevano di visitarlo.

Quindi alla fine del discorso, penso la regola sia che sulla sicurezza non si possa derogare, poi naturalmente non tutti seguono questa regola con i rischi che ne derivano.

Quindi sono d'accordo anche con Foto UtentePiercarlo.

Saluti a tutti da Alberto
Allegati
rischio.png
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Radio d'epoca non a norma: si possono vendere?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 29 nov 2022, 1:44

Senza considerare il rischio amianto, presente in alcuni apparecchi a protezione del mobile dal calore delle valvole...
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Radio d'epoca non a norma: si possono vendere?

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 nov 2022, 8:20

AlberManR ha scritto:perché sull'usato si può derogare sulla funzionalità dell'apparecchiatura ma ho avuto la conferma che non si può derogare sulla sicurezza. :shock:

Puoi anche derogare dalla sicurezza (dalla DSGP) se il prodotto usato è venduto come antiquariato o come prodotto che deve essere riparato.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Radio d'epoca non a norma: si possono vendere?

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 nov 2022, 8:33

Ricapitolando:
- ai prodotti USATI non si applica la normativa di armonizzazione (questa include tutte le direttive applicabili, le norme tecniche, la marcatura CE....), a meno che non siano importati già usati in UE. Si applica solo la più generica DSGP (sicurezza).
- se i prodotti usati, sono venduti quali ANTICHI o come bisognosi di riparazione prima dell'uso, non è richiesto che siano sicuri.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Radio d'epoca non a norma: si possono vendere?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 29 nov 2022, 9:04

vince59 ha scritto:...il colosseo andrebbe abbattuto perché mancano le finestre ed andrebbero montate le pareti rompifiamma e tutte le menate varie per la sicurezza...o no?

Nel Colosseo non ci abita nessuno tranne forse i gatti (ma quelli abitano dappertutto dove gli pare).
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Radio d'epoca non a norma: si possono vendere?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 nov 2022, 9:44

Penso che la frase chiave che piu interessa l'argomento sia:

6367 ha scritto:... a meno che i prodotti usati non siano forniti come pezzi d'antiquariato ...

Pare chiaro quindi che anche per la normativa, a condizione appunto che il prodotto non sia venduto ne come "nuovo" ne come "usato", bensi solo come "pezzo d'antiquariato" (e qui la norma non specifica se funzionante o funzionale), non necessiti di alcuna modifica ne adeguamento alle piu moderne normative, posto che un pezzo di antiquariato si suppone abbia la sola funzione estetica, e se poi l'acquirente dopo ci fa altro, non e' piu responsabilita' del venditore ... o sbaglio ? :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[18] Re: Radio d'epoca non a norma: si possono vendere?

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 nov 2022, 9:55

Etemenanki ha scritto:e se poi l'acquirente dopo ci fa altro, non e' piu responsabilita' del venditore ... o sbaglio ? :mrgreen:

Esistono innumerevoli appassionati che acquistano, riparano, utilizzano i più vari apparecchi elettrici: radio, televisori di epoca, contatori Geiger, ecc (Facebook è ricca di pagine di appassionati di tecnologia vintage).
Chiaro che questi apparecchi in generale non sono sicuri, soprattutto quando sono aperti e riparati.

D'altro canto, mentre i lavori sugli impianti degli edifici sono riservati alle ditte abilitate (DM 37/2008), per ciò che riguarda la manutenzione degli apparecchi utilizzatori, salvo casi particolari, non ci sono limiti particolari. Ognuno fa quallo che gli pare, assumendosene la responsabilità.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Direttiva Macchine