Per farla semplice a parità di potenza se hai una lampada a bassa tensione avrai una alta corrente ,se invece ha una lampada ad alta tensione avrai una bassa corrente.
Nel primo caso avrai un filamento bello grosso ,nel secondo caso avrai un filamento molto più fine.
Spero tu sappia cosa vuol dire provare a leggere la resistenza di un filo sottile lungo 100 metri oppure leggere la resistenza di un filo grosso come un dito della stessa lunghezza.
Resistenza lampada.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Si nel caso del filo lungo e fino avremo più resistenza, nel secondo caso aumentando la sezione la resistenza diminuisce.
0
voti
al tuo [3] chiedi:
Scusa, già al post [2] avevano dato la risposta corretta, esaudiente e tecnica. (senza temperatura come chiedevi, cioè "resistenza a freddo ")
va da se, che avendo la stessa potenza, ma sottoposte a tensioni differenti, varia la corrente che le attraversa e quindi le loro resistenze.
Cosa intendi per "spiegazione tecnica", occorre capirsi su questo.
ale112002 ha scritto:Grazie per la risposta, si dalla formula si capisce ma c'è anche una spiegazione tecnica?
Scusa, già al post [2] avevano dato la risposta corretta, esaudiente e tecnica. (senza temperatura come chiedevi, cioè "resistenza a freddo ")
va da se, che avendo la stessa potenza, ma sottoposte a tensioni differenti, varia la corrente che le attraversa e quindi le loro resistenze.
Cosa intendi per "spiegazione tecnica", occorre capirsi su questo.
0
voti
Chiedo scusa se non ho intuito subito il concetto ma sono relativamente nuovo in questo campo e sto studiando appunto per imparare questi concetti e avevo dei dubbi che avevo bisogno di chiarire.
1
voti
60W vuol dire che il prodotto di tensione e corrente deve appunto dare quel risultato.
Per la lampada do 60W a 24 V, la corrente deve essere di 2.5A, perche' 24Vx2.5A=60W. La resistenza della lampada accesa e` R=24 V/2.5A=9.6Ω.
Invece per la lampada a 230V, la corrente deve essere 60W/230V=261mA e la resistenza della lampada accesa e` R=230V/261mA=882Ω
Per la lampada do 60W a 24 V, la corrente deve essere di 2.5A, perche' 24Vx2.5A=60W. La resistenza della lampada accesa e` R=24 V/2.5A=9.6Ω.
Invece per la lampada a 230V, la corrente deve essere 60W/230V=261mA e la resistenza della lampada accesa e` R=230V/261mA=882Ω
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
ale112002 ha scritto: [...]misurando la resistenza a freddo di due lampade ad incandescenza di pari potenza ma alimentate a tensioni differenti ( una a 24 V e l'altra a 230 V) rilevo una resistenza differente [...]
Tralasciando tutte le discussioni sulla temperatura, non richieste considerato che si tratta di una misura di resistenza a temperatura ambiente, la domanda è mal posta e non esaustiva.
ale112002 ha scritto: [...] misurando la resistenza a freddo di due lampade ad incandescenza [...]
Come hai misurato la resistenza? Con quale metodo? Come hai impostato il circuito di misura? Non si sa.
ale112002 ha scritto: di pari potenza ma alimentate a tensioni differenti ( una a 24 V e l'altra a 230 V)
Di pari potenza, ma alimentate a tensione differenti.
Va bene, ma qual è la loro tensione nominale? Pari a quella di alimentazione? Usi un alimentatore?
Di pari potenza nominale? O assorbita?
ale112002 ha scritto: alimentate a tensioni differenti
Alimentate? Quanto tempo impieghi per eseguire la lettura? E date le circostanze, come fai a dire
.ale112002 ha scritto: [...]misurando la resistenza a freddo di due lampade ad incandescenza
PS
Risposte parzialmente fornite in [9], ma senza successo. Che cosa significa senza alimentarle?

Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
micdisav ha scritto: Cosa intendi per "spiegazione tecnica", occorre capirsi su questo.
Occorrerebbe capire questa tua affermazione:
micdisav ha scritto: va da se, che avendo la stessa potenza, ma sottoposte a tensioni differenti, varia la corrente che le attraversa e quindi le loro resistenze.
E quindi le loro resistenze? Che significa?
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale