Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per contagiri con Arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[61] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 ott 2022, 10:31

marcobiondo ha scritto:allora il diodo lo mettevo in maniera da avere una sinusoide solo positiva, è sbagliato il mio ragionamento?
se ci metti un condensatore in serie ad un diodo SI, è sbagliato il ragionamento, non passa nulla, tantomeno la componente monodirezionale a semionda, se non il gradino iniziale.
Attraverso un condensatore può passare "solo" una componente alternata, (non raddrizzata).
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[62] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 2 dic 2022, 12:56

Ciao a tutti, entro nella discussione perché mi ero imbattuto anch'io su questo tema.
Non ho ben chiaro la situazione allo stato dell'arte e se sei riuscito ad ad vere un risultato stabile.
Tempo fa rilevai i segnali sull'accensione. Sulla piletta il segnale era troppo sporco e il condizionamento non era facile. Quello che secondo me era il più pulito era l'uscita del pick*up. Allego un foto.
Allegati
Pick-up.jpg
Foto Utenteandre29
68 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[63] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 2 dic 2022, 16:36

Direi che leggere questo segnale con un micro non sia assolutamente un problema, tuttalpiù con una leggera amplificazione, quale difficoltà avresti nell'elaborazione?
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[64] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 6 dic 2022, 22:40

andre29 ha scritto:Ciao a tutti, entro nella discussione perché mi ero imbattuto anch'io su questo tema.
Non ho ben chiaro la situazione allo stato dell'arte e se sei riuscito ad ad vere un risultato stabile.
Tempo fa rilevai i segnali sull'accensione. Sulla piletta il segnale era troppo sporco e il condizionamento non era facile. Quello che secondo me era il più pulito era l'uscita del pick*up. Allego un foto.

Ciao, no, purtroppo non ho ancora risolto. Tu come lo avevi letto il segnale di pick up?
io la volevo lasciare come ultima strada percorribile perché in caso qualche filo si spelli o qualcosa di simile comunque rimarrei a piedi però sarei curioso di sapere come hai interfacciato e " fatto sentire " il segnale del pick up ad arduino.
grazie
lelerelele ha scritto:Direi che leggere questo segnale con un micro non sia assolutamente un problema, tuttalpiù con una leggera amplificazione, quale difficoltà avresti nell'elaborazione?

intendi far leggere il segnale del pick up? e che amplificatore potrei usare?
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[65] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 dic 2022, 9:45

marcobiondo ha scritto:
lelerelele ha scritto:Direi che leggere questo segnale con un micro non sia assolutamente un problema, tuttalpiù con una leggera amplificazione, quale difficoltà avresti nell'elaborazione?

intendi far leggere il segnale del pick up? e che amplificatore potrei usare?
Un segnale di questa ampiezza potrebbe probabilmente essere letto direttamente dal micro, se necessario amplificare basta un semplice stadio a BJT o mosfet.
guarda link
e link

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[66] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 7 dic 2022, 10:15

marcobiondo ha scritto:Ciao, no, purtroppo non ho ancora risolto. Tu come lo avevi letto il segnale di pick up?
io la volevo lasciare come ultima strada percorribile perché in caso qualche filo si spelli o qualcosa di simile comunque rimarrei a piedi però sarei curioso di sapere come hai interfacciato e " fatto sentire " il segnale del pick up ad arduino.

Il Pick-up dovrebbe essere un induttore avvolto su un nucleo di ferro. Quando è attraversato da un campo elettromagnetico crea un ddp ai capi dell'induttore che è proporzionale alla velocità e intensità. Io mi sono attaccato ai 2 fili che escono dal pick-up. Tanti prendono il filo dalla candela ma secondo me questo segnale se condizionato bene è quello più preciso. Non rimani a piedi basta che fai un collegamento sicuro protetto.
Foto Utenteandre29
68 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[67] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentemarcobiondo » 7 dic 2022, 10:43

Io ho ho 3 fili. Uno la massa, uno il pick up e l altro il filo che alimenta la bobina alta tensione della candela. Quello che mi dite voi è collegate direttamente il filo del pick up ad Arduino e vedere se in qualche modo riesce a leggere la frequenza?
Foto Utentemarcobiondo
27 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[68] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 dic 2022, 10:47

marcobiondo ha scritto:Quello che mi dite voi è collegate direttamente il filo del pick up ad Arduino e vedere se in qualche modo riesce a leggere la frequenza?
Si, ma andare a caso con i microcontrollari è un po azzardato, vedi sul datasheets quale segnale minimo può leggere l'ingresso del micro, magari valuta di usare un ingresso comparatore, valuta la soglia, poi sarà però da implementare un software che sia in grado di gestire il segnale, non fa tutto l'arduino.....

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[69] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 7 dic 2022, 11:52

marcobiondo ha scritto:Io ho ho 3 fili. Uno la massa, uno il pick up e l altro il filo che alimenta la bobina alta tensione della candela. Quello che mi dite voi è collegate direttamente il filo del pick up ad Arduino e vedere se in qualche modo riesce a leggere la frequenza?

Dovresti leggere con un oscilloscopio il segnale del pick-up a motore accesso al minimo e a motore accelerato a giri massimi per vedere che picchi di tensioni arriva. Se picchi sono inferiori di 5V allora potresti anche provare. Anche se il segnale va un minimo sistemato, io proverei con un diodo e un RC + comparatore prima di entrare nel uC.
Foto Utenteandre29
68 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[70] Re: Circuito per contagiri con Arduino

Messaggioda Foto UtenteFabioSbarra » 7 dic 2022, 12:53

Ma se si usasse un comparatore di soglia non invertente dopo aver raddrizzato il segnale, in modo da avere un'onda quadra in ingresso all'arduino, dopodichè usando la funzione PulseIn() di Arduino si misurerebbe l'intervallo di tempo per cui il segnale è alto , che corrisponde al periodo totale dato dagli N cicli*T_vin del segnale d'ingresso V_in misurato :

Foto UtenteFabioSbarra
5 2

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino