Sta mattina ho fatto qualche altra misurazione.
In uscita ho una tensione che a colpetti sale fino a 8v circa, i colpetti hanno cadenza di due secondi circa.
Misurando con oscilloscopio sul pin di feedback, appena accendo questo sale subito intorno ai 5v, che per l'IC in questione sono oltre il limite normale.
Sulla resistenza di sensing ho delle rampe, con cadenza di due secondi, rampe formate da impulsi via via crescenti intervallati da tratti a 0v. I picchi degli impulsi si avvicinano alla tensione massima oltre la quale interviene la protezione di sovracorrente.
Non riesco a capire quale protezione intervenga prima, di sicuro il feedback sulla tensione fisso a 5v non è "normale"
Riparazione alimentatore switching
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ragionandoci e studiando meglio il datasheet (mi mancano le basi degli alimentatori switching proprio....)
La tensione al secondario non raggiunge gli 8 v designati, il fotoaccoppiatore non si attiva, quindi non "spinge" il PIN di feedback giù da 5v verso massa.
La tensione al secondario non raggiunge gli 8 v designati, il fotoaccoppiatore non si attiva, quindi non "spinge" il PIN di feedback giù da 5v verso massa.
-

giuseppem94
10 2 - Messaggi: 42
0
voti
Diminuita la resistenza di sensing, quindi più corrente, tutto inizia a funzionare. l'IC ovviamente riscalda.
Al secondario c'è solo il circuito di feedback, pochi componenti e tutti sembrano ok, inoltre sono tutti SMD quindi eventualmente qualcuno fosse in corto, dovrebbe riscaldare.
Il condensatore di livellamento l'ho già sostituto con un altro preso da un alimentatore switching.
Al secondario c'è solo il circuito di feedback, pochi componenti e tutti sembrano ok, inoltre sono tutti SMD quindi eventualmente qualcuno fosse in corto, dovrebbe riscaldare.
Il condensatore di livellamento l'ho già sostituto con un altro preso da un alimentatore switching.
-

giuseppem94
0
voti
Provando a collegare anche solo il condensatore di livellamento al secondario (sul secondo avvolgimento del secondario), non riesce a caricarlo.
Con 15 mA di carico va già in protezione.
Con 15 mA di carico va già in protezione.
-

giuseppem94
0
voti
Invece di misurare, ho deciso di svolgere il trasformatore. Il primario sembra abbastanza cotto, ma potrei sbagliarmi.
Eventualmente decidessi di riavvolgerlo, il diametro dei fili influisce? Cioè oltre alla questione spazio, bisogna rispettare il diametro originale per qualche altra ragione? Tipo frequenza/induttanza?
Eventualmente decidessi di riavvolgerlo, il diametro dei fili influisce? Cioè oltre alla questione spazio, bisogna rispettare il diametro originale per qualche altra ragione? Tipo frequenza/induttanza?
-

giuseppem94
1
voti
Riavvolto alla meno peggio il trasformatore, funziona!
Grazie a tutti per i consigli.
Grazie a tutti per i consigli.
-

giuseppem94
2
voti
Ovviamente il diametro del filo influisce eccome. Non e' scelto a casaccio.
Complimenti per la riuscita
ma... non hai fatto un ringing test vero? Sarebbe servito sia a te che ai lettori del post come riferimento futuro!
Hai trovato anomalie negli avvolgimenti?
Hai riavvolto tutti gli avvolgimenti? Che filo hai utilizzato?
Scusa per tutte le domande, ma sono utili a chi legge il thread in casi simili.
Max
Complimenti per la riuscita
ma... non hai fatto un ringing test vero? Sarebbe servito sia a te che ai lettori del post come riferimento futuro!Hai trovato anomalie negli avvolgimenti?
Hai riavvolto tutti gli avvolgimenti? Che filo hai utilizzato?
Scusa per tutte le domande, ma sono utili a chi legge il thread in casi simili.
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Non ho fatto il ring test, perché non avevo gli strumenti per farlo ed ormai era chiaro che fosse il trasformatore.
Tutti gli avvolgimenti erano ok, tranne il primario che era l'avvolgimento più interno, il filo era quasi completamente in corto.
Per riavvolgerlo, ho riutilizzato il filo degli avvolgimenti che erano ok, mentre per il primario ho usato del filo preso da un avvolgimento di un motore di phon che avevo lo stesso diametro.
Prima di riutilizzare i fili, li ho controllati col tester, un puntale su un'estremità, l'altro puntale collegato ad un pezzettino di filo elettrico sguainato, avvolto al filo da controllare, a mo' di spazzola. Fatto scorrere lungo tutta la lunghezza per verificare eventuali mancanze dello strato isolante.
Per aprire il trasformatore, l'ho riscaldato col phon, la colla ha subito allentato la presa.
In fase di reinserimento del "traferro", quest'ultimo quasi non estraeva a causa di qualche irregolarita negli avvolgimenti, mi sono aiutato con uno stuzzicadenti spingendo sugli avvolgimenti.
Tutti gli avvolgimenti erano ok, tranne il primario che era l'avvolgimento più interno, il filo era quasi completamente in corto.
Per riavvolgerlo, ho riutilizzato il filo degli avvolgimenti che erano ok, mentre per il primario ho usato del filo preso da un avvolgimento di un motore di phon che avevo lo stesso diametro.
Prima di riutilizzare i fili, li ho controllati col tester, un puntale su un'estremità, l'altro puntale collegato ad un pezzettino di filo elettrico sguainato, avvolto al filo da controllare, a mo' di spazzola. Fatto scorrere lungo tutta la lunghezza per verificare eventuali mancanze dello strato isolante.
Per aprire il trasformatore, l'ho riscaldato col phon, la colla ha subito allentato la presa.
In fase di reinserimento del "traferro", quest'ultimo quasi non estraeva a causa di qualche irregolarita negli avvolgimenti, mi sono aiutato con uno stuzzicadenti spingendo sugli avvolgimenti.
-

giuseppem94
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo