Da quando una giornata mi è mancata la corrente in casa qualche secondo, il mio climatizzatore non ne ha più voluto sapere. Non si accende.
In questi giorni di festa, e visto che è fuori garanzia e avendo comunque sentito l'assistenza il consiglio migliore è stato "cambiare l'unità interna O l'unità esterna", ho deciso di prendere i cacciaviti e tirarmi via la scheda.
Climatizzatore Naicon, D.Frozen12, smonto, pare sia una scheda Ariston. 17122000039995 per la precisione. Già trovata nuova online.
Vorrei però evitare di acquistarla caso mai non sia quella dell'unità interna la colpevole, ma fosse quella dell'unità esterna che ancora non ho smontato (piove).
Ad una prima ispezione però ho notato un'area, vicino alla parte di trasformazione, in cui la testa di un condensatore ceramico oltre che la parte di scheda dove sono inseriti i piedi, è parecchio annerita. Annerito anche un condensatore elettrolitico, ma non risulta gonfio, quindi ipotizzo sia questo ceramico il colpevole.
RL 222k 1kV SEC blu.
Ma non lo trovo online. Di simile ho trovato questo. https://www.ebay.it/itm/283186679311. Dovrei solo trovarne uno che vende in Italia.
Non so cosa indichino le prime due lettere. Vedo che esistono B, BL...Cambia qualcosa?
Sapreste consigliarmi dove acquistarlo?
Ovviamente maneggio la scheda con criterio, evitando di toccare i pin dei vari condensatori caso mai fossero ancora in tensione.
Grazie mille a tutti
Scheda climatizzatore guasta
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Quello della fotografia su Ebay è un condensatore ceramico da 2,2nF di capacità e 1000V di tensione massima. La lettera k indica la tolleranza. Non dovrebbe essere nulla di particolare, le prime due lettere indicano il nome della serie e variano da produttore a produttore, non me ne preoccuperei.
Se però li nei dintorni vedi qualche transistor è facile che se ne sia andato anche lui. Spesso quei condensatori vengono utilizzati nelle reti che servono per sopprimere i picchi di tensione (snubber) dovuti allo switching di tali transistor.
Stai attento con quelle schede, sono pericolose anche se scollegate dalla rete. Probabilmente hai per le mani un alimentatore e i suoi condensatori possono rimanere pericolosamente carichi a lungo. Prima di toccare qualsiasi parte della scheda assicurati, misurandoli con il tester, che si siano scaricati.
On line li hanno praticamente tutti i rivenditori di componenti elettronici (RS, Mouser, Digikey, etc.) e li trovi anche su Amazon. Cercali come: condensatori ceramici a disco 2,2nF 1000V.
Se però li nei dintorni vedi qualche transistor è facile che se ne sia andato anche lui. Spesso quei condensatori vengono utilizzati nelle reti che servono per sopprimere i picchi di tensione (snubber) dovuti allo switching di tali transistor.
Stai attento con quelle schede, sono pericolose anche se scollegate dalla rete. Probabilmente hai per le mani un alimentatore e i suoi condensatori possono rimanere pericolosamente carichi a lungo. Prima di toccare qualsiasi parte della scheda assicurati, misurandoli con il tester, che si siano scaricati.
Shika93 ha scritto:Sapreste consigliarmi dove acquistarlo?
On line li hanno praticamente tutti i rivenditori di componenti elettronici (RS, Mouser, Digikey, etc.) e li trovi anche su Amazon. Cercali come: condensatori ceramici a disco 2,2nF 1000V.
0
voti
Grazie per il suggerimento dei transistor. Controllerò anche quelli.
Si si è la scheda di alimentazione e controllo. Non maneggio condensatori alla leggera. O uso il classico metodo della nonna, cortocircuitando i morsetti col cacciavite isolato, per un po' di tempo visto che tende a rigenerarsi la tensione iniziale, oppure uso delle resistenze per scaricarli.
davidde ha scritto:Stai attento con quelle schede, sono pericolose anche se scollegate dalla rete. Probabilmente hai per le mani un alimentatore e i suoi condensatori possono rimanere pericolosamente carichi a lungo. Prima di toccare qualsiasi parte della scheda assicurati, misurandoli con il tester, che si siano scaricati.
Si si è la scheda di alimentazione e controllo. Non maneggio condensatori alla leggera. O uso il classico metodo della nonna, cortocircuitando i morsetti col cacciavite isolato, per un po' di tempo visto che tende a rigenerarsi la tensione iniziale, oppure uso delle resistenze per scaricarli.
0
voti
Una foto fatta bene sarebbe di aiuto per capire di che scheda si tratta e se il nero che tu dici vicino ai condensatori sia segno di bruciatura o solamente dovute a cariche elettrostatiche.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Ecco l'immagine come richiesto.
https://i.ibb.co/JtZks4X/IMG-20221209-160354.png
Ho riquadrato in rosso l'area che immagino sia saltata.
Il condensatore ceramico azzurro che chiedevo inizialmente, tutto a destra della scheda, che era nero quasi da bruciato. In più anche i fori sulla scheda che sembrano neri. Inoltre anche il lato dell'elettrolitico arancione grosso sembra essere tutto nero (ma non sembra gonfio quindi lo escludevo dalla diagnosi). Per questo ipotizzavo quel condensatore ceramico.
Controllerei poi i diodi lì vicino (D491-D492) ed escluderei quasi i due transistor (uno con dissipatore) vicino ai condensatori verdi sempre sul lato destro della scheda.
Se ad occhio vedete qualcosa di particolare che mi è sfuggito, ditemi pure.
Grazie mille
https://i.ibb.co/JtZks4X/IMG-20221209-160354.png
Ho riquadrato in rosso l'area che immagino sia saltata.
Il condensatore ceramico azzurro che chiedevo inizialmente, tutto a destra della scheda, che era nero quasi da bruciato. In più anche i fori sulla scheda che sembrano neri. Inoltre anche il lato dell'elettrolitico arancione grosso sembra essere tutto nero (ma non sembra gonfio quindi lo escludevo dalla diagnosi). Per questo ipotizzavo quel condensatore ceramico.
Controllerei poi i diodi lì vicino (D491-D492) ed escluderei quasi i due transistor (uno con dissipatore) vicino ai condensatori verdi sempre sul lato destro della scheda.
Se ad occhio vedete qualcosa di particolare che mi è sfuggito, ditemi pure.
Grazie mille
0
voti
E' difficile sapere se quel condensatore e lui la causa del guasto, non capisco la frase non si accende, a bordo ci saranno dei led che si illuminano appena accendi il climatizzatore, se non si accendono, devi testare Il ponte diodi e l'integrato oscillatore a 5 piedini che si trova nella parte evidenziata di rosso, fammi sapere la sigla, e visto che la foto è molto sfocata e bassissima risoluzione non vedo bene, ci dovrebbe essere un condensatore elettrolitico a 400-450v anche quello andrebbe testato, adesso bisogna capire se hai qualche strumento per fare tali test, fammi sapere se il display si accende.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo