Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettrogeno

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 10 set 2021, 10:14

Non ho dubbi che sia così.
Ho dubbi che lo schema sia a norma!
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[22] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto Utenteguzz » 10 set 2021, 14:19

Non so bene come siano le norme, ma tempo fa mi ero informato da una ditta che installa impianti fotovoltaici e la possibilità di far funzionare l'inverter come UPS in caso di assenza di tensione di rete esiste.
Alcuni inverter comunemente usati per gli impianti fotovoltaici con accumulo nascano con questa possibilità (mi pare quelli usati da Tesla), altri invece li si possa adeguare con un piccolo cablaggio esterno.

Non credo siano procedure non a norma...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[23] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto Utenteligabue » 10 set 2021, 14:46

la possibilità di far funzionare l'inverter come UPS in caso di assenza di tensione di rete esiste.
Alcuni inverter comunemente usati per gli impianti fotovoltaici con accumulo nascano con questa possibilità (mi pare quelli usati da Tesla), altri invece li si possa adeguare con un piccolo cablaggio esterno.

Confermo.

Ci sono alcuni inverter ibridi predisposti per funzionare in EPS per i quali è necessario installare un quadro esterno per scindere i carichi prioritari (sotto continuità) da quelli non prioritari (che si distaccheranno in caso di assenza rete.

Al momento uno dei migliori inverter è il Fronius GEN24, inverter molto costoso e abbastanza introvabile, ma con caratteristiche tecniche eccellenti...
Poi ci sono inverter come lo ZCS che hanno la funzione EPS a bordo e sono il giusto compromesso qualità prezzo.
A breve anche il Solaredge dovrebbe avere questa funzione.
Scendendo di costo dovremmo avere il Growatt e il Goodwe.

In ogni caso, economicamente parlando, il sistema di accumulo è abbastanza inutile, almeno finché ci sarà lo Scambio Sul Posto.
Quindi, se parliamo di 4/5 blackout all'anno, il mio consiglio è di evitare questa inutile spesa.
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 10 set 2021, 16:16

GioArca67 ha scritto:Non ho dubbi che sia così.
Ho dubbi che lo schema sia a norma!

Non sono esperto in FV, l'impianto avrà una potenza di 20 kW (trifase), sto leggendo per la prima volta la norma CEI 21-0.
Mi fai capire qual è il tuo dubbio?
Grazie
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[25] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 10 set 2021, 18:57

Non conosco quel prodotto specifico in particolare, ma dagli schemi postati l'inverter storage funziona anche quando connesso alla rete.
Tutti gli inverter che soddisfano la CEI0-21 devono disconnettersi in caso di assenza rete tramite la protezione di interfaccia che può essere esterna o interna.
Quelli piccoli la hanno interna (escludibile).
Ma se può funzionare in isola deve sostenere la tensione di rete indipendentemente dalla sua presenza.
Allora non capisco come possano fare con un solo contattore a separare la rete dal generatore.
È probabile una mia ignoranza, ma dalle info a mia disposizione ora il quadro di controllo non va bene.
Se l'inverter storage infatti è CEI 0-21 non appena il contattore lato rete apre lui si deve spegnere: non c'è modo per lui di distinguere una mancanza rete dall'apertura del contattore.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 13 set 2021, 9:29

GioArca67 ha scritto:Non conosco quel prodotto specifico in particolare, ma dagli schemi postati l'inverter storage funziona anche quando connesso alla rete.
Tutti gli inverter che soddisfano la CEI0-21 devono disconnettersi in caso di assenza rete tramite la protezione di interfaccia che può essere esterna o interna.
Quelli piccoli la hanno interna (escludibile).
Ma se può funzionare in isola deve sostenere la tensione di rete indipendentemente dalla sua presenza.
Allora non capisco come possano fare con un solo contattore a separare la rete dal generatore.
È probabile una mia ignoranza, ma dalle info a mia disposizione ora il quadro di controllo non va bene.
Se l'inverter storage infatti è CEI 0-21 non appena il contattore lato rete apre lui si deve spegnere: non c'è modo per lui di distinguere una mancanza rete dall'apertura del contattore.

Domani mi vedo con l'impresa, vedo se riesco a chiarire questo punto con l'ingegnere.
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 16 set 2021, 19:01

Buonasera a tutti.
L'impresa mi ha rinviato l'appuntamento alla prossima settimana. Spero di avere la possibilità di parlare con il loro responsabile tecnico per avere più informazioni sullo schema elettrico. Comunque lunedì cercherò di parlare con un tecnico della SMA.
Grazie ancora per il vostro aiuto.
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto UtenteBrugio » 27 nov 2022, 21:30

Buonasera riprendo questo post perché vorrei chiedere come bisogna comportarsi dal punto di vista "burocratico" per installare un impianto fotovoltaico in un sito industriale dove è previsto anche l'utilizzo del gruppo elettrogeno in caso di mancanza della rete.
Mi è sembrato di capire, leggendo anche alcuni articoli su TNE, che è possibile far funzionare un impianto fotovoltaico in parallelo con il gruppo elettrogeno però non sono riuscito a trovare se ci sono procedure/accorgimenti specifici da seguire.
Foto UtenteBrugio
35 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto Utenteligabue » 10 dic 2022, 19:21

Che io sappia il FTV non deve funzionare quando è inserito il GE, principalmente per il fatto che gli inverter potrebbero danneggiarsi in quanto il GE ha caratteristiche elettriche differenti da quelle della rete del Distributore.
Il FTV verrà quindi parallelato a monte di tutto, in maniera tale che quando interverrà il GE, il FTV viene switchato (come la rete elettrica).

Saluti
Foto Utenteligabue
570 3 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[30] Re: Fotovoltaico con batterie parallelo con gruppo elettroge

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 10 dic 2022, 19:34

A mio avviso dipende per lo più dalle potenze in gioco fra i due generatori e dalla possibilità di modulare la potenza in uscita da parte del FV.
Alcuni inverter, con l'installazione di un TA, riescono ad esaminare la potenza al punto di scambio e possono essere impostati in modo che immettano in rete solo una determinata potenza massima, che può essere anche 0.
Più che per il FV vedrei il problema per il gruppo elettrogeno.
Man mano che il FV riesce a coprire il carico, il GE ovviamente si alleggerisce, fino a non erogare praticamente nulla, se a questo punto la potenza del FV è ancora in esubero e non vi è limitazione, il GE si ritrova a comportarsi da carico, cosa per nulla a lui gradita.
Da punto di vista burocratico non credo serva nulla altro rispetto alla situazione senza GE.
Se oltre i 20kW di FV occorre apertura officina elettrica.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica