Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Indicatore batteria tramite led e diodo zener

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[31] Re: Indicatore batteria tramite led e diodo zener

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 dic 2022, 11:08

MarcoD ha scritto:Non ho capito se l'uscite sono già limitate a 10 mA od occorre mettere in serie ai LED una resistenza che limita la corrente a 10 mA.

Niente resistenze sui led, si usa una resistenza sul pin 7 per fissare la corrente da 2 a 30 mA
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[32] Re: Indicatore batteria tramite led e diodo zener

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 8 dic 2022, 13:56

L'integrato limita la corrente al valore determinato da una resistenza esterna, in serie al led può essere messa la giunzione BE di un transistor che può pilotare il cicalino
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[33] Re: Indicatore batteria tramite led e diodo zener

Messaggioda Foto UtenteRoberto377 » 8 dic 2022, 22:41

io volevo collegare solo un led per limitare il consumo della batteria , e nel frattempo facevo pure esperienza su come collegare e funziona questo componente , ma se non conviene rimando con i miei vecchi e cari diodi
grazie per i consigli
Foto UtenteRoberto377
10 5
New entry
New entry

0
voti

[34] Re: Indicatore batteria tramite led e diodo zener

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 dic 2022, 15:44

Roberto377 ha scritto:facevo pure esperienza su come collegare e funziona questo componente
Va bene, l'esperienza diretta è sempre un'ottima scuola, ma devi pure sapere la teoria che sta alla base del circuito!
Non serve a niente stare a collegare cose a caso per vedere cosa succede, sperando che succeda ciò che vuoi tu, devi sapere il funzionamento di tutti i componenti, conoscere l'elttrotecnica ad occhi chiusi, ed allora collegandoli, valuti il funzionamento e se qualcosa non torna ti chiederai perche? Rispondendoti alla domanda avrai capito qualcosa che prima non sapevi.

Ti è stato dato lo schema del circuito a zener, lo hai provato? hai avuto qualche tipo di funzionamento?

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[35] Re: Indicatore batteria tramite led e diodo zener

Messaggioda Foto UtenteRoberto377 » 10 dic 2022, 16:26

per studiare sto studiando o per lo meno ripassando quello che avevo studiato l'elettronica è sempre stata una grande passione , non so tu se lo fai per mestiere o altro , io faccio quello che posso , studio da solo faccio ricerche ed altro, non sono un professore ,sono solo un povero disgraziato appassionato di elettronica
, il circuito a zener ho provato ci vuole un poco tra l'accensione di un led ed altro , sicuramente la teoria è essenziale , da quelli che capisco mi metto a collegare ,e qualcosa nn torna scollego tutto e riprovo pensando dove ho sbagliato , se dobbiamo fare critiche costruttive per imparare qualcosa bene venga , se dobbiamo solo far chiacchiere di teoria lascio perdere di stare qui a postare ,e mi studierò per conto mio i miei componenti come fin ora ho sempre fatto , non tutti sono scienziati come te
Foto UtenteRoberto377
10 5
New entry
New entry

0
voti

[36] Re: Indicatore batteria tramite led e diodo zener

Messaggioda Foto Utenteedgar » 10 dic 2022, 18:00

Roberto377 ha scritto:ci vuole un poco tra l'accensione di un led ed altro

Cosa intendi con poco?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

2
voti

[37] Re: Indicatore batteria tramite led e diodo zener

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 dic 2022, 20:24

Roberto377 ha scritto:non so tu se lo fai per mestiere o altro , io faccio quello che posso , studio da solo faccio ricerche ed altro........ non tutti sono scienziati come te

Io non sono assolutamente uno scienziato, ma come te sono stato un disgraziato che da 14anni ha iniziato ad interessarsi di elettricità, e per 20 anni non ho fatto altro che studiarmi "libri" e comperare coponenti da collegare e testare!
Quando mi chiedevano in casa"cosa stai facendo?" Ho sempre risposto sto facendo esperimenti, (per 20 anni), ho imparato come funzionano i componenti, e come utilizzarli. Pensa che solo qualche anno fa mi soon avvicinato ad i microcontrollori, che ad i miei tempi non erano assolutamente accessibili a tutti, ed ora ho realizzato varie schede di vaire complessità com PIC10/12/16 e STM32 arm cortex.

Vorrei fare presente che, in quei tempi non 'era tutto disponibile in internet!

Ma ho sempre prima imparato la teoria, poi verificata attraverso la pratica.

No non lo faccio di mestiere, ho iniziato da elettricista, poi sono passato a fare montaggi elettrici, da 20anni sono in ufficio tecnico con la mansione principale progettista CAD 3D, quindi vedi che non ho mai avuto uno sbocco in ambito lavorativo.

Certo sono orgoglioso, quando ci sono problemi di schede progettate fuori, e la soluzione per farle andare la trovo io, da hobbista non è poco. Ed inoltre ho progettato alcune schede che vendiamo in centinaia di pezzi, senza problemi apprezzabili.

Io mi ritengo soddisfatto, ma mi sono fatto un mazzo tanto, non ho avuto nulla di pronto.

Se avrai costanza vedrai che riuscirai anche tu.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[38] Re: Indicatore batteria tramite led e diodo zener

Messaggioda Foto UtenteRoberto377 » 10 dic 2022, 21:45

Ciao Foto Utentelelerelele scusa per lo sfogo di prima non è che volevo far una critica nei tuoi confronti ci mancherebbe altro, era solo per dire a chi lo fa di professione magari da una vita che non tutti sono dei geni in materia pero hanno questa passione , da come mi dici se per entrare nell'ottica mi servono circa 20 anni , in teoria dovrei essere in pensione quasi , quindi ti puoi immaginare che ormai non sono piu un ragazzino , per studiare e capire una cosa ,ai voglia il tempo che mi ci vuole , per quello che sto cercando di velocizzare un poco le cose, al massimo proseguiro gli studi da pensionato , sempre che non passo a miglior vita prima aver capito qualcosa
Foto UtenteRoberto377
10 5
New entry
New entry

0
voti

[39] Re: Indicatore batteria tramite led e diodo zener

Messaggioda Foto UtenteRoberto377 » 10 dic 2022, 21:51

ciao Foto Utenteedgar ti ringrazio per il prezioso interessamento cerco di arrangiarmi un po da solo, diciamo che non mi è mai piaciuto trovare la pappa pronta, con internet al giorno d'oggi abbiamo troppe comodità , forse dovremmo tornare un po tutti a leggere i libri come si faceva una volta e sbatterci la testa contro fin che non si capisce , io per primo
Foto UtenteRoberto377
10 5
New entry
New entry

0
voti

[40] Re: Indicatore batteria tramite led e diodo zener

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 dic 2022, 12:29

Roberto377 ha scritto:da come mi dici se per entrare nell'ottica mi servono circa 20 anni , in teoria dovrei essere in pensione quasi
Oggi è tutto molto piu semplice, avendo a disposizione internet hai accesso a informazioni che una volta erano disponibili solo all'università ,ed inoltre si hanno a disposizione sia strumenti che componenti che erano di difficile reperibilità, in poco tempo si possono imparare tante cose.

Oltre alla possibilità che sul forum trovi persone molto competenti e possono spiegare con argomentazooni tecniche, molto piu delle mie, gli argomenti piu disparati.

Poi facendolo da hobbista, se si arriva anche alla pensione, tanto vale. Io non sono ancora alla pensione, ma mi trovo a farlo ancora come hobby, quando ho tempo, avendo intrapreso indirizzi lavorativi diversi, per necessità.

Buon studio. saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo