Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza reattiva e contatori

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Potenza reattiva e contatori

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 12 dic 2022, 13:54

Isidoro ciao,
se parli di pinze amperometriche per la continua allora hai ragione, possono essere piuttosto precise- Sono pinze poco diffuse ma esistono, quella delle mie immagini ad esempio è solo per alternata.

Ma io mi riferivo al misurare la corrente con sensori di HALL perché mi sembrava si parlasse di quelli.
E in tal caso basterebbe spostare il sensore di pochi millimetri rispetto al campo magnetico della bobina casalinga (come da mia immagine) per cambiare di molto la misura.

Se mi sono sbagliato e la domanda non prevedeva di usare un sensore di HALL, ma una pinza completa fatta apposta anche per la continua, allora hai ragione al 100%.

Comunque la precisione di tali pinze è buona perché chi l'ha costruita ha già fatto per te le tarature di cui parlavo nel mio messaggio.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[42] Re: Potenza reattiva e contatori

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 12 dic 2022, 14:30

Sempre per Isidoro...
prima di iniziare a cercare difetti, come tuo solito, non sarebbe il caso di leggere e capire?

... a seconda del punto dove posizioni il sensore rispetto al campo magnetico ...
... andrebbe incollato in posizione fissa e poi tarato elettricamente ...

Ti sembra che posizionare e incollare un sensore di HALL sia la stessa cosa di "clampare una pinza" ?

E ribadisco ancora, se non si fosse capito, che la posizione del sensore di HALL può influire molto sul campo magnetico misurato.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[43] Re: Potenza reattiva e contatori

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 12 dic 2022, 23:49

Nota di moderazione:

Theremino ha scritto:Sempre per Isidoro...
prima di iniziare a cercare difetti, come tuo solito, non sarebbe il caso di leggere e capire?

Ho approvato il messaggio, che normalmente avrei disapprovato, per fare vedere anche agli altri perché certi messaggi vengono disapprovati (non solo i tuoi, sei in compagnia di molti altri utenti).

Ti sembra che questo sia un messaggio rispettoso e non volto ad alimentare la polemica?

Non potevi formulare il messaggio in modo che veicolasse la stessa informazione che volevi dare, ma senza essere polemico e soprattutto senza istigare il confronto?

Poi ti lamenti che i mod o gli amm ti censurano la tua roba…
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[44] Re: Potenza reattiva e contatori

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 dic 2022, 23:51

Si parlava di pinze in cui si potevano mettere molte spire, non di sensori Hall che praticamente non si usano per fare delle misure.

Nelle pinze che vanno in continua il sensore Hall non misura il campo magnetico, ma fa da rivelatore di zero, il campo magnetico viene annullato da un avvolgimento in cui la corrente e` controllata finche' il flusso nel campo non va a zero.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale