Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

guarnizione testa

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] guarnizione testa

Messaggioda Foto Utente°°Mauro°° » 24 apr 2006, 23:25

Da cosa si può capire se la guarnizione della testa stia per cedere?
Quali potrebbero esserne i "sintomi"?
Chiedo perché il motore ha preso una bella scaldata con acqua in ebollizione causa rottura pompa e quando successivamente ho portato l'auto dal mecca per fare sostituire le candelette mi ha detto di averle trovate bagnate, è possibile che la guarnizione stia per cedere facendo trafilare acqua in camera di scoppio? da cosa lo si può capire?
Grazie e
ciao a tutti
Foto Utente°°Mauro°°
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentekmiki » 25 apr 2006, 13:17

dipende nel punto in si brucia la guarnizione,potrebbe essersi bruciata vicino i passaggi dell acqua quindi avrai un consumo anomalo di refrigerante con consegente traccie di vapori allo scarico(non sempre dianosticabili ad occhio).nel caso tuo andrei x passi su alcuni controlli che devi fare:controllare consumi del liquido refigerante,se ci sono tracce di trafilamento nell olio,la temperatura di esecizio del motore(se vedi una tendenza al rialzo della temperatura),controllo visivo della candele(prendono un colorito diverso al normale esercizio),controllare la vettura a freddo dopo aver avviato il motore(se ha un buon funzionameto nella camera combustione)questi sono solo alcuni passi x capire se un motore ha la guarnizione testa bruciata.
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utente°°Mauro°° » 25 apr 2006, 14:12

purtroppo non posso riferirmi al colore assunto dalle candele di accensione
essendo la mia auto una turbo diesel, nel post precedente ho accennato alle candelette intendendo appunto quelle di preriscaldo proprie del motor diesel, l'unica cosa che ho riscontrato è un calo generale delle prestazioni
del motore, da qui il dubbio riferito alla guarnizine della testa. La temperatura di esercizio rimane normale e costante senza escursioni
up o down, il funzionamento regolare gia da freddo, unica cosa che ho notato è del fumo grigio/biancastro dallo scarico all'accensione, appunto
del colore del vapore... il livello del refrigerante in vaschetta non mi pare che scenda a vista d'occhio, ma lo controllerò con maggior precisione ora.
Magari qualcuno sa dirmi se la guarnizione testa è un punto debole dei
motori BMW turbodiesel, in particolare modello E39 su 525TDS?
Foto Utente°°Mauro°°
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 26 apr 2006, 17:17

In realtà non esiste alcun modo per capire quando la guarnizione "sta per cedere" tutti i sintomi vengono fuori solo DOPO che abbia già ceduto.
Detto questo un calo di prestazioni può avere molteplici origini molto più probabili della guarnizione.
Un colore "grigio biancastro" mi fa pensare a problemi di scarsa sovralimentazione, ma è solo una possibilità.

Saluti
Foto UtenteDavideLamantia
1.885 2 5 10
Master
Master

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utente°°Mauro°° » 27 apr 2006, 18:26

si, avevo pensato pure al turbo, ma non sono ancora riuscito a trovare un manometro aftermarket da montare per tenere d'occhio la pressione visto che la mia macchina non lo monta di serie purtroppo, pensavo ad un cedimento della guarnizione per via della scaldata presa dal motore come detto sopra, e per via delle maggiori sollecitazioni del motore in seguito al montaggio di un modulo aggiuntivo alla centralina che aumenta parecchio la spinta, o almeno lo faceva appena montato, ora l'incremento di prestazioni iniziale si è un poco ridimensionato però :roll:
Foto Utente°°Mauro°°
0 2

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utentedrake » 28 apr 2006, 19:00

Di solito, nei motori diesel, eventuali problemi alla guarnizione della testa possono essere rilevati solo quando ci sono già sintomi evidenti di un malfunzionamento a motore freddo e lo si puo fare con una prova della compressione. Non mi è mai capitato di trovare le candelette bagnate ma anche se fosse avresti un motore fortemente irregolare a freddo.
Piuttosto devi sapere che le turbine sono un punto debole dei motori BMW ne ho cambiate diverse. Uno dei primi sintomi è proprio la trasudazione di olio soprattutto a motore freddo. Ti consiglio di controllare che la girante non abbia gioco assiale o radiale, se dovesse avere gioco, anche minimo, ti conviene sostituirla. È probabile che la turbina si danneggi per una scaldata del motore.
Ancora più facile è che si sia accumulato olio nell'intercooler, secondo me ti conviene farla controllare accuratamente per non trovarti a spendere un capitale.
Foto Utentedrake
0 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utente°°Mauro°° » 1 mag 2006, 18:54

in effetti nel condotto aria a valle del turbo c'è un bel deposito di olio...
ma non so se sia da considerarsi normale in funzione del fatto che il tubo di ricircolo vapori olio va a sfiatare nel tubo che porta aria alla girante del compressore e da li, di coseguenza, il turbo possa risucchiare olio
Foto Utente°°Mauro°°
0 2

0
voti

[8]

Messaggioda Foto Utenteetabeta.1 » 17 mag 2006, 9:18

Anch'io ho problemi di irregolarita' e fumosita' all'avviamento a freddo per la mia Ford C-Max 1.6 TDCi_.
L'officina Ford dice che e' normale ... ma se non l'aveva mai fatto ???
Foto Utenteetabeta.1
0 1

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa