Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Secondo lavoro

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Secondo lavoro

Messaggioda Foto Utenteelfo » 14 dic 2022, 23:35

ThEnGi ha scritto:Leggere 200K post la vedo dura, provo a passarli

Ti scoraggi con poco :mrgreen:

Se mi prometti di leggerli :D provo - ma mi occorre qualche giorno - a selezionarti quelli piu' significativi (e che dovrebbero rispondere a molti - tutti? - I dubbi che esterni nel tuo post)
ThEnGi ha scritto:I libri mi sembrano i soliti motivazionali tanto fumo e niente arrosto. Sono diversi questi ?

Hai pensato al tuo fondo pensione (ed alla sua ottimizzazione)?

dai quaderni del Rupoli (descrizione sul sito Amazon):
Il quaderno è dedicato a chi sta valutando l'adesione ad un fondo pensione integrativo e a tutti gli aderenti che necessitano di aggiornare le proprie competenze in materia fiscale e previdenziale al fine di ottimizzare le proprie scelte finanziarie.

Il percorso di apprendimento è basato su una tecnica didattica sviluppata dall'autore in base alla quale concetti e termini tecnici nuovi vengono introdotti e spiegati in modo molto graduale, cercando di anticipare le domande o i dubbi che possono sorgere durante la lettura. Nel quaderno vengono spiegati anche gli errori più comuni commessi dai novizi.

Tutte le simulazioni matematiche e gli esempi sono aggiornati all'attuale normativa fiscale 2022 e costituiscono il modello di base da adattare al proprio caso personale.

Ogni quaderno rappresenta un mattone elementare di consapevolezza finanziaria che una volta assimilato permette l'accesso progressivo a livelli di difficoltà superiore fino a mettere il lettore nelle condizioni di poter trattare argomenti matematico-finanziari anche molto tecnici.

I quaderni di rrupoli rappresentano un distillato di matematica finanziaria applicata, non vanno semplicemente letti ma attentamente studiati e capiti frase per frase, armandosi di calcolatrice per riprodurre gli esempi di calcolo di cui sono intrisi.
Il registro adottato è pensato per prendere per mano il neofita ed accompagnarlo in un viaggio di arricchimento della propria competenza finanziaria, introducendo progressivamente le nozioni via via più complesse e senza dare mai nulla per scontato

I libri del Rupoli ti "sembrano i soliti motivazionali tanto fumo e niente arrosto"?

I libri del Kiyosaki sono "i soliti motivazionali" (lo avevo gia scritto io che sono una c....a pazzesca) ma il concetto e':

invece che lavorare per I soldi, fai lavorare (anche sabato, domenica e tutte le feste) I soldi per te.

Hint: per l'auto non spendere piu' di 6 (sei) tuoi stipendi mensili (e fattela durare > 10 anni).
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Secondo lavoro

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 15 dic 2022, 9:24

elfo ha scritto:invece che lavorare per I soldi, fai lavorare (anche sabato, domenica e tutte le feste) I soldi per te.

Hint: per l'auto non spendere piu' di 6 (sei) tuoi stipendi mensili (e fattela durare > 10 anni).
La vedo esattamente come te, per la prima affermazione e pure la seconda.

però occhio che questa strada, (la seconda afermazione), non è per tutti, lasciarsi andare a sogni troppo grandi, rischia di finire a secco anche con i risparmi di una vita. :-)

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Secondo lavoro

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 15 dic 2022, 17:11

elfo ha scritto:invece che lavorare per I soldi, fai lavorare (anche sabato, domenica e tutte le feste) I soldi per te.
La vedo molto dura con i mercati finanziari attuali, c'è una volatilità paurosa ?%

elfo ha scritto:Hint: per l'auto non spendere piu' di 6 (sei) tuoi stipendi mensili (e fattela durare > 10 anni).
Questa per me è sacro-santa, la mia mb l'ho presa usata a 5 anni con 57k km ad un prezzaccio, ora ne ha 160k e finché va la tengooo
O_/
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Secondo lavoro

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 15 dic 2022, 18:21

elfo ha scritto:Se mi prometti di leggerli
Hai pensato al tuo fondo pensione (ed alla sua ottimizzazione)?
Invece che lavorare per I soldi, fai lavorare (anche sabato, domenica e tutte le feste) I soldi per te.

Si se resci a fare un riassunto ovviamente lo leggo, magari ne viene fuori un idea !!!
Ovviamente ho il fondo pensione integrativo oltre al TFR deposito 100 € tutti i mesi, è quello di settore i rendimenti sono quelli che sono (Obbligazioni).

Come faccio a far lavorare i soldi ? interessi passivi ? senza un bel budget iniziale dove vado ?

L'auto è costata 7 stipendi (qualcosa meno), ma ho fatto 50.000 km in 3 anni è una Corsa GPL, ha sostituito una 2.0L benzina da 180 CV che finche ero giovane andava bene ora non più :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[15] Re: Secondo lavoro

Messaggioda Foto Utenteelfo » 17 dic 2022, 12:26

Caro Foto UtenteThEnGi

ti ho preparato I compiti per il fine settimana :D

Lunedi e' giorno di interrogazione :(

Hai PM.

Ho scovato tre thread su questo forum che potrebbero interessarti (forse li conosci gia').
Li puoi leggere solo se sei loggato.

- Fare soldi (2018)
viewtopic.php?f=6&t=73195

- Lista offerte di lavoro o impiego (sempre aggiornato)
viewtopic.php?f=10&t=54057

- Due Ing. a confronto
viewtopic.php?f=6&t=75870&p=794025#p794025
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Secondo lavoro

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 17 dic 2022, 17:48

Grazie Foto Utenteelfo, mi hai dato una valanga di materiale !!!
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili