salve a tutti. in un alimentatore di una tv dovrei sostituire un condensatore elettrolitico 450v 120uf.
non avendo a disposizione questo condensatore sapendo che è fattibile collegare 2 condensatori in parallelo o in serie, è avendo credo qualche condensatore disponibile per eseguire l'esperimento mi sapete dire che valori potrei abbinare in parallelo o in serie per il condensatore in questione 450v 120uf?
collegare 2 condensatori elettrolitici in parallelo o serie?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Vista la domanda mi permetto di sconsigliati di lavorare su apparecchiature a tensione di rete.
Detto ciò, visto che parliamo delle basi dell' elettrotecnica, se avessi studiato, letto o seguito qualunque libro, articolo o video dove si parla di condensatori, sapresti che:
- l condensatori in parallelo hanno come capacità totale la somma delle singole capacità, e come massima tensione di lavoro la minore dei vari condensatori.
- I condensatori in serie hanno come capacità totale il reciproco della somma dei reciproci delle varie capacità, e come tensione di lavoro la somma delle varie tensioni di lavoro.
Onestamente quest'ultima affermazione non l'ho mai provata, quindi aspetterei conferma dai più esperti.
Quindi in teoria potresti mettere in parallelo due condensatori da 60 uF 450 V, oppure in serie due da 240 uF 225V.
Non credo che quelli da me indicati siano valori commerciali, era solo a titolo di esempio.
Questo vale per condensatori di uguale valore, se vorrai provare altre combinazioni, potrai usare le formule sopra esposte.
Detto ciò, visto che parliamo delle basi dell' elettrotecnica, se avessi studiato, letto o seguito qualunque libro, articolo o video dove si parla di condensatori, sapresti che:
- l condensatori in parallelo hanno come capacità totale la somma delle singole capacità, e come massima tensione di lavoro la minore dei vari condensatori.
- I condensatori in serie hanno come capacità totale il reciproco della somma dei reciproci delle varie capacità, e come tensione di lavoro la somma delle varie tensioni di lavoro.
Onestamente quest'ultima affermazione non l'ho mai provata, quindi aspetterei conferma dai più esperti.
Quindi in teoria potresti mettere in parallelo due condensatori da 60 uF 450 V, oppure in serie due da 240 uF 225V.
Non credo che quelli da me indicati siano valori commerciali, era solo a titolo di esempio.
Questo vale per condensatori di uguale valore, se vorrai provare altre combinazioni, potrai usare le formule sopra esposte.
0
voti
anche io stavo pensando alla prima soluzione in parallelo
2 condensatori 60 mf 450v. vedo un po' se riesco a trovarli tra i vari condensatori che ho. grazie a tutti.
2 condensatori 60 mf 450v. vedo un po' se riesco a trovarli tra i vari condensatori che ho. grazie a tutti.
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

1
voti
lucaking ha scritto:Vista la domanda mi permetto di sconsigliati di lavorare su apparecchiature a tensione di rete.
Bisognerebbe poi vedere se sulla serie le tensioni si dividono equamente perché non è detto che sia proprio così.
0
voti
Negli alimentatori per PC, ad esempio, e' ormai comune trovare due condensatori identici in serie per ridurre le dimensioni raggiungendo comunque tensioni elevate di lavoro (anche di solito dello stesso lotto di produzione, per ridurre al massimo il rischio di suddivisione sbilanciata dovuta a differenze interne, ed ognuno con la sua resistenza di alto valore in parallelo) ... funziona, e nella maggior parte dei casi non crea alcun problema, pero' piu di una volta mi sono capitati in mano alimentatori difettosi dove, dopo alcuni anni, uno dei due condensatori era partito (in genere aprendosi sopra, dove ci sono le incisioni antiesplosione), per cui per quanto funzioni, non da garanzie al 100% che possa funzionare per tempi molto lunghi sempre senza problemi, e bisogna tenere conto della probabilita'.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
lucaking ha scritto:- I condensatori in serie hanno come capacità totale il reciproco della somma dei reciproci delle varie capacità, e come tensione di lavoro la somma delle varie tensioni di lavoro.
Chiamente la somma delle singole tensioni deve corrispondere alla tensione complessiva, però occorre stare attenti che le tensioni V sui singoli condensatori e le loro capacità C sono grandezze inversamente proporzionali e il loro prodotto è uguale alla quantità di elettricità Q: ovvero
, quindi se la capacità è grande, è piccola la ddp ai capi del condensatore (e viceversa). ddp ai capi del condensatore che deve essere SEMPRE MINORE del limite di tensione massima esercizio del condensatore, altrimenti kabum! (ADD: come disse TITAN)
Visto il discorso sulla sicurezza, sembrava giusto aggiungerlo.
0
voti
I due uguali condensatori in serie potrebbero avere delle differenti resistenza equivalenti di perdita anche se entrambe entro i limiti di tolleranza del costruttore, supponiamo 10 Mhom uno e 20 Mohm l'altra, la tensione applicata a ognuno si distribuisce in accordo con il partitore
dei resistori, per cui uno dei due potrebbe avere una tensione ai capi superiore a quella limite prevista di lavoro. Si risolve mettendo due resistenze uguali (per esempio da 1 Mohm) ciascuna in parallelo a un condensatore.
Conclusione, è più comodo mettere condensatori in parallelo.

dei resistori, per cui uno dei due potrebbe avere una tensione ai capi superiore a quella limite prevista di lavoro. Si risolve mettendo due resistenze uguali (per esempio da 1 Mohm) ciascuna in parallelo a un condensatore.
Conclusione, è più comodo mettere condensatori in parallelo.

0
voti
quindi in conclusione mi conviene mettere 2 condensatori in parallelo 60mf 450v, oppure per sicurezza compro un condensatore originale 12omf 450v?
mf ??? mF millifarad ? 1 mF = 1000 microfarad 1000 uF !
mf ??? mF millifarad ? 1 mF = 1000 microfarad 1000 uF !
-

sgaragnone
57 3 6 - Frequentatore

0
voti
Se devi comprare tanto vale comprare un condensatore uguale o con tensione di lavoro/tolleranze superiore
Se è solo da filtro dopo una rettifica e lo spazione permette puoi salire anche con la capacità.

Se è solo da filtro dopo una rettifica e lo spazione permette puoi salire anche con la capacità.

24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale