Flessione degli scatolati metallici

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[11] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 dic 2022, 15:04

Giusto, e se fai le gambe più lunghe puoi anche sostituire i puntelli obliqui con due tiranti verso l'alto e fare cos' il primo banco strallato :D

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
0
voti

[12] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 dic 2022, 15:18

Confesso che al banco strallato per un attimo ci avevo pensato (con cavetti acciaio, non profilati)

io intendevo qualcosa così (scusate il disegno ma fidocad non è il miglior programma per disegni 3D di meccanica e di sicuro io non lo so usare al meglio)

Sulle parti orizzontali e su quelle verticali farei dei fori per i tasselli, di sicuro agli estremi superiori delle parti verticali (oltre ad altri, sulle stesse, all'estremo inferiore non serve) e sulle parti orizzontali

Lça traversa orizzontale in alto si può anche omettere, è tutta questione di tipo di muro e portata del banco lavoro

Ci sono in giro (vedi Leroy Merlin) delle scaffalature con piano in legno truciolato e vengono dichiarate per 300Kg di portata sul piano, hanno tre costole di nervatura nel senso più corto del piano, quindi io farei il piano in legno e sul telaio che lo supporta due o tre rinforzi (a seconda del carico previsto, ovviamente)

Se poi, non si vuol saldare, con i montanti ed i ripiani del Leroy Merlin ed un po' di ingegno si riesce tranquillamente a risolvere la cosa

La giunzione tra profilato del piano e montanti verticali sarebbe meglio farla con un innesto a cuneo (tagliando con il flessibile le eccedenze) ma anche un semplice accostamento a 90° può funzionare bene se saldato a dovere, vedi particolare sotto nello schizzo fcd

---

Se invece Bruno volesse espressamente una risposta alla sua domanda sull'uso della tabella, consiglio caldamente di provare a fare il quesito su https://www.cncitalia.net/forum/index.php, di sicuro lì qualcuno una risposta gliela fornisce

Franco

Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master
Contatta:
0
voti

[13] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 dic 2022, 16:49

Prendo un'aiuto da @Kagliostro e riporto come mi muoverei io , diciamo per avere un banco lungo 3 m e profondo dagli 80 ai 120 cm.
@Bruno, ma non hai neanche una parete laterale?

Per prima cosa creerei sulla parete frontale un appoggio con un morale di legno di 4x4 cm oppure un profilato in metallo, fissato al muro con dei tasselli ogni 30 cm , ma dipende dal tipo di muro, altrimenti userei dei tasselli con il chimico.
E metterei dei supporti a chiudere un triangolo in cima ed in fondo e due centrali, ma farei un triangolo rettangolo, senza il bisogno di arrivare a terra.
Poi ci possono essere anche altre variazioni, per esempio i due triangoli ai lati, oppure solo uno, su possono mettere anche più in dentro di 10 o 20 cm.

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
0
voti

[14] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 20 dic 2022, 18:21

Una considerazione

Un banco profondo 100cm (e con 120 si va peggio) rende difficoltoso prendere cose appoggiate sul piano vicino alla parete e praticamente impossibile prendere cose che di trovino appese sulla parete (tipo attrezzi su di un pannello)
Io resterei sui 70cm max 80cm come profondità del piano lavoro

Franco

Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master
Contatta:
0
voti

[15] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 dic 2022, 19:04

Senz'altro la parete che hai di fronte non è adatta per mettere delle griglie porta-attrezzi, io per esempio gli attrezzi li ho tutti su un carrellino che mi sta di fianco a dove sono, il piano del banco è di 120 cm e ci posso lavorare frontalmente e un po' da un lato che ho libero, nella parte frontale rialzati 20 cm dal piano ho diversi strumenti come alimentatori , generatori, transceiver, contatori e altri apparecchi.
In questo modo ho gli strumenti davanti gli occhi, ma non addosso alla persona ed un piano di lavoro di 120 cm che ne sfrutto facilmente 80 , ma ad esempio con un aspirapolvere da riparare, lo apro facilmente sul banco e se ho da lavorare sulla scheda o sul motore posso portarlo avanti, spingendo indietro il resto.
Riesco a lavorare diciamo nel pulito.
Ti dirò di più sulla parete, a 120 cm, per tutta la lunghezza del banco, ho messo un binario in metallo dove ci scorrono due carrelli con sopra oscilloscopi e multimetri e lampada, questi sono a sbalzo di 60 cm circa ed orientabili in modo da averli sulla dx o sx del punto di lavoro, ma comunque a portata di mano.

Io sono per un banco di lavoro molto ampio anche per riparare una radiolina a transistor, ho i ricordi di un banco di 60 cm, e sono brutti.

Se abitavi sempre a Montecatini, l'avresti visto :D

Logicamente ognuno si fa il proprio bamco in base al posto che ha a disposizione, ma se c'è la pèossibilità di avere molto spazio, lo sfrutterei.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<

Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[16] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 dic 2022, 0:00

Concordo sul fatto del "triangolo" e sul problema del ribaltamento (ovvero che va assicurata la tenuta a trazione del fissaggio a muro), voglio solo suggerire che mettendo i rinforzi (quelli che fanno il triangolo) curvi anziché dritti si ottiene il medesimo risultato riducendo l'ingombro sotto il piano.
Strallarlo significherebbe avere un ingombro sopra il piano, il che sarebbe peggio dell'avere le gambe :-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
0
voti

[17] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 21 dic 2022, 6:55

Sicuramente

Però .... però costruire artigianalmente una sezione curva non è facile

Se si tratta di un tubo tondo si potrebbe ricorrere ad un idraulico di quelli un po' vecchio stampo (il tubo metallico zincato è demodé nella realizzazione degli impianti) e farsi piegare con la piegatubi i pezzi necessari, ma qui, per praticità, si lavora con tubi quadri e la cosa si complica

Piuttosto, usare uno, o due sovrapposti, tubi rettangolari per ridurre l'ingombro, se si aggiunge un secondo tubo per irrigidire il secondo potrebbe essere più corto e dal lato opposto al muro essere tagliato a 45°

Credo, comunque, che Bruno, al momento, sia in tutt'altre faccende affaccendato, spero in cose non spiacevoli, visto che non lo si sente

Franco

21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[18] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 dic 2022, 11:22

Sicuramente curvare un tubolare in casa non è fattibile :-) però cercando un po' se ne potrebbero trovare già fatti; alle brutte, dipendentemente sempre dalle misure che occorrono ci si potrebbero magari mettere dei supporti a muro per antenne paraboliche...

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[19] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 dic 2022, 11:56

Ragazzi, vedo che vi state sbizzarrendo! :-)

Ho buttato giù uno schizzo di quello che ho in mente, spero sia chiaro.

Diciamo anzitutto che non voglio e non posso ancorarmi alla parete per i piano a sbalzo, per cui avrei previsto una struttura come quella nello schizzo dove non ho indicato le misure ma credo che grosso modo il piano di lavoro sarà un pannello di legno 180x80cm dello spessore di un paio di cm a 80cm dal pavimento e appoggiato sul telaio orizzontale più grande nello schizzo.

I due elementi verticali con le staffe a sbalzo, che sono quelli che vorrei dimensionare correttamente, sorreggeranno i due telai orizzontali sui quali appoggerò due pannelli di legno, quello che sarà il piano di lavoro e l'altro, quello superiore, che servirà per la strumentazione.

Vorrei evitare di aggiungere staffe oblique se non necessarie e proprio per questo avrei bisogno di stimare la flessione che si ha in funzione della dimensione della sezione degli scatolati e del peso che la struttura dovrà sopportare.

Per la distanza tra i due elementi verticali avrei previsto 1m per cui il piano di lavoro sborderà 30cm da una parte e 50cm dall'altra.

Di banchi ne realizzerei due da appaiare in modo da raggiungere una lunghezza complessiva del piano di lavoro di 360cm. Le due parti sbordanti 50cm capiteranno al centro dell'insieme dei due piani e saranno tra loro vincolate in modo da formare un unico piano continuo.

Ho previsto di saldare gli scatolati delle staffe a sbalzo agli scatolati verticali e le saldature, come è visibile nello schizzo, non saranno di testa ma laterali in modo da aumentare molto la resistenza alle sollecitazioni.

I due telai orizzontali saranno costituiti da scatolato quadrato (orientativamente 30x30mm) saldati tra loro di testa e per questi avrei bisogno di stimare la flessione centrale causata da un eventuale peso appoggiato sul banco.

Avrei previsto di non saldare i due telai orizzontali alle staffe a sbalzo ma di avvitarli in modo da rendere il tutto smontabile.

Ovviamente gli elementi verticali saranno collegati tra loro da una struttura ad X posizionata posteriormente al banco, non riportata nello schizzo, costituita da piatti (30x3mm) per scongiurare che il banco possa inclinarsi di lato.

Il banco, come avrete intuito dalla presenza della mensola superiore, dovrà servire per l'elettronica, quindi non prevedo di doverci appoggiare sopra il motore della topolino ma le mie radio d'epoca sì... e la mia Blaupunkt FE52 rasenta i 90kg, quindi...

21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
0
voti

[20] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 dic 2022, 13:20

Uhm, mi dispiace ma ritengo che comunque un piccolo triangolo a tutti i pezzi a squadra lo devi mettere (anche piccolo, tipo una decina di centimetri per cateto e di lamiera da 4 o 5 mm di spessore), inoltre conviene mettere anche due tubolari incrociati nelle diagonali del riquadro posteriore o in alternativa (forse migliore in quanto risparmio del materiale) degli spezzoni che formino il triangolo ai quattro spigoli; d'accordo che non devi costruire la Tour Eiffel ma il principio fondamentale è il medesimo :-)
Per gli sbalzi aumenti la resistenza a flessione usando tubolari a sezione rettangolare (non quadrata) ovviamente con il lato lungo in verticale.

P. s. Ok per le saldature non di testa ma devi saldare anche sotto.

Torna a “Fisica generale”