Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modulo relè si eccita all'avvio del RPi Pico

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Modulo relè si eccita all'avvio del RPi Pico

Messaggioda Foto Utentedjnz » 21 dic 2022, 22:07

E se subito dopo i vari pin out comandi i relé high?
relay_....high()

Altrimenti è l'RPi che all'accensione setta le uscite basse e l'unica soluzione è hardware.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Modulo relè si eccita all'avvio del RPi Pico

Messaggioda Foto Utentesavo98 » 21 dic 2022, 23:33

Già fatto,non funziona
Foto Utentesavo98
59 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Modulo relè si eccita all'avvio del RPi Pico

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 22 dic 2022, 3:01

@savo98, se vuoi risolvere fornisci le informazioni che ti sono state chieste.
Io il codice non l'ho letto ma non si sa ancora quale modulino è in uso e com'è collegato.
Se da software modifichi lo stato in uscita per un tempo apprezzabile ed il relè resta eccitato, potresti almeno verificare con un tester(dovrebbe essere possibile ...) se il livello del segnale sul pin dello RPi Pico varia.
Così fosse circoscriveresti la ricerca: problema di interfacciamento o alimentazione del modulino o modulino difettoso.
Puoi provare senza modulino, poi col modulino; prima di collegare/scollegare togli l'alimentazione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Modulo relè si eccita all'avvio del RPi Pico

Messaggioda Foto Utenteboiler » 22 dic 2022, 19:20

Dalle poche e scarne informazioni mi sembra di capire che sono i GPIO dell RPi a pilotare direttamente la bobina dei relé.

Se è così e se sono eccitati in presenza di un livello basso, allora il caso è abbastanza chiaro: all'inizializzazione del processore, durante il power-on-reset, le uscite sono evidentemente impostate per essere a livello basso.

Durante questo transiente e fino a quando non parte il tuo software che li mette a livello logico alto, i relé sono attivi.
Il motivo è che ricevono l'alimentazione prima che il sistema sia completamente inizializzato. Questo tipo di problema si risolve solitamente con un componente apposito, come il MAX810 (ma ce ne sono bizzeffe!) che inibisce l'alimentazione del resto del circuito (per esempio pilotando lo shutdown di un LDO o un banale mosfet) per il tempo che serve al microcontroller per partire.

In certi microcontroller/microprocessori si può impostare lo stato dei GPIO durante il POR, ma non in tutti ed è spesso un'impostazione ben nascosta e non proprio immediata da configurare.

Per inciso: se davvero piloti dei relé elettromeccanici direttamente dai GPIO di un microprocessore, quest'ultimo potrebbe avere vita breve.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Modulo relè si eccita all'avvio del RPi Pico

Messaggioda Foto Utentesavo98 » 24 dic 2022, 16:41

boiler ha scritto:(...) Il motivo è che ricevono l'alimentazione prima che il sistema sia completamente inizializzato. Questo tipo di problema si risolve solitamente con un componente apposito, come il MAX810(...)

Ho risolto.
Ho comprato dei relè High level trigger invece che low. In questo modo ora se setto relay.high() si attiva
Seconda cosa, al posto di "while True:" ho messo "while accensione == 1:" in questo modo quando è scollegato dal PC mi funziona correttamente
Terza cosa, presumo che il modulo dei relè che avevo precedentemente sia anche difettoso.

In qualsiasi caso, vi ringrazio enormemente per la vostra disponibilità.

Infine volevo chiedervi a questo punto, come utilizzo quindi il max180 per prolungare la vita del Raspberry Pico?
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 24 dic 2022, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione, non serve tutto il post relativo
Foto Utentesavo98
59 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Modulo relè si eccita all'avvio del RPi Pico

Messaggioda Foto Utenteboiler » 25 dic 2022, 10:50

Il MAX810 non ha nulla a che fare con la longevità del Raspberry. Continui a non fornire le informazioni che ti sono state richieste e quindi chiudiamo qui...

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Modulo relè si eccita all'avvio del RPi Pico

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 25 dic 2022, 12:30

ULN2003, ma concordo che servono più info e un minimo di schemino in fidocadj per capire che stai facendo.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.