Flessione degli scatolati metallici

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[31] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 dic 2022, 22:35

:ok:

Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master
Contatta:
0
voti

[32] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 dic 2022, 0:53

Voglio aggiungere alcuni suggerimenti per avere a mio avviso una struttura più stabile e non avere un piano di lavoro troppo elastico.
Il disegno, mio, non è per niente bello,, ma con un po' di descrizione si dovrebbe capire.
- Ho messo una zampa in più facendo una divisione tra una zampa e l'altra di 75cm, lasciando 30cm a sbalzo nei due lati, la luce di 1 metro mi sembrava eccessiva, ma non mi piaceva la giuntura dei due piani, invece così al centro della giuntura hai una zampa con tutto l'appoggio per il piano.
- userei profilati di almeno 30mm x 50mm in verticale.
- Il braccio di supporto al piano di lavoro, lungo 70 cm, per non avere il profilato in testa, si può stare anche a 65 cm se si usa un piano in legno lamellare [ * ]
- Il piede a terra lo farei lungo non meno di 50cm, ma preferirei almeno 65cm.
- Il piede deve essere triangolato, altrimenti c'è un'elasticità esagerata che porterebbe a spezzare la zampa sulla saldatura.
- Le saldature le vorresti nella maniera che hai evidenziato nel tuo disegno, ma ti obbliga a mettere i profilati affiancati e quindi spazio e poca linearità, comunque una saldatura in più non fa male.
- Però i piedi li salderei a quarto-buono.
- Non farei appoggiare al pavimento tutto il piede, ma metterei due spessori in gomma massiccia in cima ed in fondo.
- La giunzione ad X nella parte posteriore è perfetta, può essere bloccata con dei bulloni anche ad ogni incrocio delle zampe.
-Anche la giunzione dei due banchi è fatta con bulloni passanti.
- Il piano degli strumenti non l'ho preso in considerazione, ma proseguendo il disegno, viene da se.
- Guardando il banco di Foto Utentedavidde, mi piace il fatto che i piani degli strumenti li ha leggermente inclinati, per avere una lettura migliore.

@davidde hai fatto un bellissimo banco di lavoro, a te il lato a squadra ti ha portato ad avere una struttura molto più stabile :ok:

[ * ] Il composito lamellare, sono dei pannelli in legno incrociato e viene usato per le pareti da calcestruzzo, credo che ci siano anche misure da 1m x 2m ed anche più,non ha un prezzo eccessivo perché c'è un grande uso. Importante non hai difetti del multistrato, del truciolare, né delle tavole di legno. I pregi sono che non si deforma, non si sfoglia ed ha il tatto della tavola di legno.

In pratica la struttura è formata da 7 montanti in metallo tenuti insieme dai ripiani in lamellare con delle viti di 5MA a brugola e testa svasata. Se non si vuol fare dei telai in metallo per tenere e rinforzare i ripiani.
Soltanto il montante centrale, nei bracci per i ripiani ha saldato 2 bandelle di 5 mm x 60mm per permettere di appoggiare il ripiano sulla giuntura e i 60 mm per non mettere le viti troppo in testa al ripiano,
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[33] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 dic 2022, 11:55

Grazie Foto Utentesetteali, grazie a tutti per il tempo che mi state dedicando :-) terrò sicuramente a mente i suggerimenti di tutti ma per onestà devo confessarvi un mio grande difetto :? :purtroppo ho la testa dura e raramente gli altri riescono a farmi cambiare idea :-| ... vedrò cosa riuscirò a fare :-)

I vostri consigli sono senz'altro tutti sensati ma quello che mi frena in questi casi, parlo per esperienza, è che senza fare due conti capita spesso di eccedere inutilmente perché, purtroppo, il buon senso spesso non è in grado da solo di farci capire quale è la giusta misura.

Comunque grazie a tutti, vi terrò aggiornati :ok:

Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master
Contatta:
0
voti

[34] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 dic 2022, 12:36

Certamente non bisogna far cambiare idea, ma semplicemente aggiungere dei consigli sul modo di procedere e di utilizzare piccoli trucchi e materiali che non sempre tutti hanno in mente, perché fuori dal loro uso.
Sarà comunque interessante vedere la realizzazione :ok: :ok:
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<

Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
2
voti

[35] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 22 dic 2022, 15:14

Erano queste flessioni che ti servivano?

parametri:
Tubolare ferro 50X30X1.5mm
tubolare sopra 700mm
tubolare sotto 550mm
tubolare verticale fisso
forza applicata, distribuita, su ogni singolo tubolare 490N, (50Kg)
TEST.jpg

queste sono le flessioni dei tubolari, messi con i 50mm in verticale. (Da prendere con le pinze, non l'ho mai fatto questo calcolo :mrgreen: ).

saluti.

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
0
voti

[36] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 dic 2022, 15:21

Un ... avviso

Non sperare di trovare un pavimento livellato

Obbligatori piedini regolabili, vista la costruzione non puoi usare i tappi in plastica con foro filettato, ti restano due opzioni, o fori e sovrapponi al foro un dado e lo saldi allo scatolato o fai due fori in modo da passare lo spessore dello scatolato ed usi una vite a testa esagonale con la testa verso il basso e due dadi uno dal lato inferiore ed uno da quello superiore dello scatolato per bloccare la vite una volta livellato il banco

Franco

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
0
voti

[37] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 22 dic 2022, 15:26

Un ... avviso

Non sperare di trovare un pavimento livellato

Obbligatori piedini regolabili, vista la costruzione non puoi usare i tappi in plastica con foro filettato, ti restano due opzioni, o fori e sovrapponi al foro un dado e lo saldi allo scatolato o fai due fori in modo da passare lo spessore dello scatolato ed usi una vite a testa esagonale con la testa verso il basso e due dadi uno dal lato inferiore ed uno da quello superiore dello scatolato per bloccare la vite una volta livellato il banco

Ah, stavo dimenticando

Il rinforzo (o i rinforzi) al piano di lavoro devi metterli nel verso più lungo, non più corto della struttura

Franco

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[38] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 dic 2022, 18:44

Ok grazie ancora :ok:

Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[39] Re: Flessione degli scatolati metallici

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 dic 2022, 19:24

lelerelele ha scritto:Erano queste flessioni che ti servivano?

Sì... se quei valori sono corretti ci sto dentro alla grande :ok:

Torna a “Fisica generale”