Flessione degli scatolati metallici
Moderatori:
IsidoroKZ,
PietroBaima,
Ianero
0
voti
[32] Re: Flessione degli scatolati metallici
Voglio aggiungere alcuni suggerimenti per avere a mio avviso una struttura più stabile e non avere un piano di lavoro troppo elastico.
Il disegno, mio, non è per niente bello,, ma con un po' di descrizione si dovrebbe capire.
- Ho messo una zampa in più facendo una divisione tra una zampa e l'altra di 75cm, lasciando 30cm a sbalzo nei due lati, la luce di 1 metro mi sembrava eccessiva, ma non mi piaceva la giuntura dei due piani, invece così al centro della giuntura hai una zampa con tutto l'appoggio per il piano.
- userei profilati di almeno 30mm x 50mm in verticale.
- Il braccio di supporto al piano di lavoro, lungo 70 cm, per non avere il profilato in testa, si può stare anche a 65 cm se si usa un piano in legno lamellare [ * ]
- Il piede a terra lo farei lungo non meno di 50cm, ma preferirei almeno 65cm.
- Il piede deve essere triangolato, altrimenti c'è un'elasticità esagerata che porterebbe a spezzare la zampa sulla saldatura.
- Le saldature le vorresti nella maniera che hai evidenziato nel tuo disegno, ma ti obbliga a mettere i profilati affiancati e quindi spazio e poca linearità, comunque una saldatura in più non fa male.
- Però i piedi li salderei a quarto-buono.
- Non farei appoggiare al pavimento tutto il piede, ma metterei due spessori in gomma massiccia in cima ed in fondo.
- La giunzione ad X nella parte posteriore è perfetta, può essere bloccata con dei bulloni anche ad ogni incrocio delle zampe.
-Anche la giunzione dei due banchi è fatta con bulloni passanti.
- Il piano degli strumenti non l'ho preso in considerazione, ma proseguendo il disegno, viene da se.
- Guardando il banco di
davidde, mi piace il fatto che i piani degli strumenti li ha leggermente inclinati, per avere una lettura migliore.
@davidde hai fatto un bellissimo banco di lavoro, a te il lato a squadra ti ha portato ad avere una struttura molto più stabile
[ * ] Il composito lamellare, sono dei pannelli in legno incrociato e viene usato per le pareti da calcestruzzo, credo che ci siano anche misure da 1m x 2m ed anche più,non ha un prezzo eccessivo perché c'è un grande uso. Importante non hai difetti del multistrato, del truciolare, né delle tavole di legno. I pregi sono che non si deforma, non si sfoglia ed ha il tatto della tavola di legno.
In pratica la struttura è formata da 7 montanti in metallo tenuti insieme dai ripiani in lamellare con delle viti di 5MA a brugola e testa svasata. Se non si vuol fare dei telai in metallo per tenere e rinforzare i ripiani.
Soltanto il montante centrale, nei bracci per i ripiani ha saldato 2 bandelle di 5 mm x 60mm per permettere di appoggiare il ripiano sulla giuntura e i 60 mm per non mettere le viti troppo in testa al ripiano,
Il disegno, mio, non è per niente bello,, ma con un po' di descrizione si dovrebbe capire.
- Ho messo una zampa in più facendo una divisione tra una zampa e l'altra di 75cm, lasciando 30cm a sbalzo nei due lati, la luce di 1 metro mi sembrava eccessiva, ma non mi piaceva la giuntura dei due piani, invece così al centro della giuntura hai una zampa con tutto l'appoggio per il piano.
- userei profilati di almeno 30mm x 50mm in verticale.
- Il braccio di supporto al piano di lavoro, lungo 70 cm, per non avere il profilato in testa, si può stare anche a 65 cm se si usa un piano in legno lamellare [ * ]
- Il piede a terra lo farei lungo non meno di 50cm, ma preferirei almeno 65cm.
- Il piede deve essere triangolato, altrimenti c'è un'elasticità esagerata che porterebbe a spezzare la zampa sulla saldatura.
- Le saldature le vorresti nella maniera che hai evidenziato nel tuo disegno, ma ti obbliga a mettere i profilati affiancati e quindi spazio e poca linearità, comunque una saldatura in più non fa male.
- Però i piedi li salderei a quarto-buono.
- Non farei appoggiare al pavimento tutto il piede, ma metterei due spessori in gomma massiccia in cima ed in fondo.
- La giunzione ad X nella parte posteriore è perfetta, può essere bloccata con dei bulloni anche ad ogni incrocio delle zampe.
-Anche la giunzione dei due banchi è fatta con bulloni passanti.
- Il piano degli strumenti non l'ho preso in considerazione, ma proseguendo il disegno, viene da se.
- Guardando il banco di
@davidde hai fatto un bellissimo banco di lavoro, a te il lato a squadra ti ha portato ad avere una struttura molto più stabile
[ * ] Il composito lamellare, sono dei pannelli in legno incrociato e viene usato per le pareti da calcestruzzo, credo che ci siano anche misure da 1m x 2m ed anche più,non ha un prezzo eccessivo perché c'è un grande uso. Importante non hai difetti del multistrato, del truciolare, né delle tavole di legno. I pregi sono che non si deforma, non si sfoglia ed ha il tatto della tavola di legno.
In pratica la struttura è formata da 7 montanti in metallo tenuti insieme dai ripiani in lamellare con delle viti di 5MA a brugola e testa svasata. Se non si vuol fare dei telai in metallo per tenere e rinforzare i ripiani.
Soltanto il montante centrale, nei bracci per i ripiani ha saldato 2 bandelle di 5 mm x 60mm per permettere di appoggiare il ripiano sulla giuntura e i 60 mm per non mettere le viti troppo in testa al ripiano,
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
[33] Re: Flessione degli scatolati metallici
Grazie
setteali, grazie a tutti per il tempo che mi state dedicando
terrò sicuramente a mente i suggerimenti di tutti ma per onestà devo confessarvi un mio grande difetto
:purtroppo ho la testa dura e raramente gli altri riescono a farmi cambiare idea
... vedrò cosa riuscirò a fare
I vostri consigli sono senz'altro tutti sensati ma quello che mi frena in questi casi, parlo per esperienza, è che senza fare due conti capita spesso di eccedere inutilmente perché, purtroppo, il buon senso spesso non è in grado da solo di farci capire quale è la giusta misura.
Comunque grazie a tutti, vi terrò aggiornati
I vostri consigli sono senz'altro tutti sensati ma quello che mi frena in questi casi, parlo per esperienza, è che senza fare due conti capita spesso di eccedere inutilmente perché, purtroppo, il buon senso spesso non è in grado da solo di farci capire quale è la giusta misura.
Comunque grazie a tutti, vi terrò aggiornati

0
voti
[34] Re: Flessione degli scatolati metallici
Certamente non bisogna far cambiare idea, ma semplicemente aggiungere dei consigli sul modo di procedere e di utilizzare piccoli trucchi e materiali che non sempre tutti hanno in mente, perché fuori dal loro uso.
Sarà comunque interessante vedere la realizzazione

Sarà comunque interessante vedere la realizzazione

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
2
voti
[35] Re: Flessione degli scatolati metallici
Erano queste flessioni che ti servivano?
parametri:
Tubolare ferro 50X30X1.5mm
tubolare sopra 700mm
tubolare sotto 550mm
tubolare verticale fisso
forza applicata, distribuita, su ogni singolo tubolare 490N, (50Kg)
queste sono le flessioni dei tubolari, messi con i 50mm in verticale. (Da prendere con le pinze, non l'ho mai fatto questo calcolo
).
saluti.
parametri:
Tubolare ferro 50X30X1.5mm
tubolare sopra 700mm
tubolare sotto 550mm
tubolare verticale fisso
forza applicata, distribuita, su ogni singolo tubolare 490N, (50Kg)
queste sono le flessioni dei tubolari, messi con i 50mm in verticale. (Da prendere con le pinze, non l'ho mai fatto questo calcolo
saluti.
0
voti
[36] Re: Flessione degli scatolati metallici
Un ... avviso
Non sperare di trovare un pavimento livellato
Obbligatori piedini regolabili, vista la costruzione non puoi usare i tappi in plastica con foro filettato, ti restano due opzioni, o fori e sovrapponi al foro un dado e lo saldi allo scatolato o fai due fori in modo da passare lo spessore dello scatolato ed usi una vite a testa esagonale con la testa verso il basso e due dadi uno dal lato inferiore ed uno da quello superiore dello scatolato per bloccare la vite una volta livellato il banco
Franco
Obbligatori piedini regolabili, vista la costruzione non puoi usare i tappi in plastica con foro filettato, ti restano due opzioni, o fori e sovrapponi al foro un dado e lo saldi allo scatolato o fai due fori in modo da passare lo spessore dello scatolato ed usi una vite a testa esagonale con la testa verso il basso e due dadi uno dal lato inferiore ed uno da quello superiore dello scatolato per bloccare la vite una volta livellato il banco
Franco
0
voti
[37] Re: Flessione degli scatolati metallici
Un ... avviso
Ah, stavo dimenticando
Il rinforzo (o i rinforzi) al piano di lavoro devi metterli nel verso più lungo, non più corto della struttura
Franco
Ah, stavo dimenticando
Il rinforzo (o i rinforzi) al piano di lavoro devi metterli nel verso più lungo, non più corto della struttura
Franco
0
voti
[39] Re: Flessione degli scatolati metallici
lelerelele ha scritto:Erano queste flessioni che ti servivano?
Sì... se quei valori sono corretti ci sto dentro alla grande

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)