Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Colore estintori portatili

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Colore estintori portatili

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 21 dic 2022, 22:06

Saluti a tutti.
Ho un dubbio.
E' a norma avere in un locale pubblico estintori di colore cromato?( argento). Non devono essere tutti colore RAL 3000?
Nella pizzeria vicino casa mia li ho notati solo perché ho fatto un corso di addetto antincendio.
Risultano totalmente integrati nell'arredamento.
Non disturbano la vista dell'avventore.
saluti
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Colore estintori portatili

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 dic 2022, 23:00

Semplificando, la norma non è legge quindi il gestore/proprietario del locale (non pubblica amministrazione) può sotto propria responsabilità mettere gli estintori inox (se ne trovano sui cataloghi dei fornitori); i cartelli di segnalazione devono però avere dimensioni maggiorate (quelli si che devono essere rossi e bianchi) e altre varie amenità ( :mrgreen:) relative agli estintori sono la presenza del marchio CE e la dicitura "testato in conformità alla norma xyz".
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Colore estintori portatili

Messaggioda Foto UtenteGiVi » 22 dic 2022, 14:23

Grazie della risposta.
Ho scaricato un po' di informazioni dalla rete ed è come dici tu.
Quindi sarebbe da contestare non il colore dell'estintore, ma la mancanza di adeguate segnalazioni.
saluti.
Foto UtenteGiVi
325 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Colore estintori portatili

Messaggioda Foto UtenteTheodoro » 22 dic 2022, 15:46

Commenti strettamenti personali.
E' a norma avere in un locale pubblico estintori di colore cromato?( argento). Non devono essere tutti colore RAL 3000?
Nella pizzeria vicino casa mia li ho notati solo perché ho fatto un corso di addetto antincendio.
Risultano totalmente integrati nell'arredamento.
Non disturbano la vista dell'avventore.

Mi sembra un'idea bellissima, dei dispositivi di emergenza completamente integrati nell'ambiente che non disturbano minimamente la vista degli avventori, anzi questi neppure se ne accorgono che ci sono...è un'idea stupenda....in caso di necessità giochiamo sul fatto che un cliente li noti,per sbaglio perché erano ben mimettizati, e che li riconosca come tali perché ha fatto un apposito corso.

Non manca che una cosa: Ogni estintore deve avere un modo particolare e personalissimo di essere usato, niente fesserie del tipo "Puntare il getto", "Tirare lo spillo di sicurezza" "Premere la leva "..

Se la norma permette tutto questo la norma stessa è una grande fesseria, non solo antincendio
Foto UtenteTheodoro
1.048 1 4 10
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio