Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

APE abitazione di fine 800!!

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

1
voti

[11] Re: APE abitazione di fine 800!!

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 2 gen 2023, 14:29

Non seguo ste cose ma leggo che per i mattoni forati viene indicato un valore di conducibilità termica di 0,36 W/m/K, contro un valore medio di circa 2 W/m/K per la pietra: quindi 1 m di muro in pietra potrebbe isolare meno che 20 cm di mattoni forati
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: APE abitazione di fine 800!!

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 2 gen 2023, 16:05

Mastriko ha scritto:In questo modo con infissi in legno e vetro singolo non trattato esce una classe B con EPgl,ren= 353,81 kWh/m2 anno ed EPgl,nren=134.87 kWh/m2 anno.

Scusa Foto UtenteMastriko, ma alla luce di quello che dici deduco tu non abbia letto e compreso quanto ti avevo suggerito nella mia prima risposta. Così come mi pare non valuti attentante quanto hai appena riportato. Dai due parametri citati si vede chiaramente che in base alla tua modellazione il tuo edificio impiega ai fini energetici principalmente energia rinnovabile (353,81 kWh/m²a contro 134,87 kWh/m²a di non rinnovabile). Poiché ai fini della classe energetica ciò che conta è la componente di energia primaria non rinnovabile ecco spiegato perché un edificio colabrodo riscaldato con biomassa (la legna è considerata fonte di energia in gran parte rinnovabile) si ritrova con una classe elevata.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: APE abitazione di fine 800!!

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 2 gen 2023, 16:29

stefanopc ha scritto:Domanda da profano.
E le pareti confinanti coi vicini.
Come si considerano?

Si considerano non disperdenti, ossia con vicini presenti e temperatura costante pari a 20°.
Che questo non corrisponda sempre con la realtà è ovvio e scontato. Ma il compito dell'APE non è quello di fotografare la realtà. Tra l'altro non può tener conto dell'effettivo utilizzo dell'edificio che anche varia in funzione del comportamento degli utenti, delle effettive condizioni climatiche, ecc.
L'APE è una valutazione standardizzata. Utile per un confronto, in condizioni definite, delle prestazioni degli edifici indipendentemente dal loro reale utilizzo.
Se si vuole una rappresentazione più aderente alla realtà di uno specifico edificio si ricorre alla diagnosi energetica.
Sono le normative in materia che definiscono le tipologie di valutazione energetica degli edifici. Si va dalla A1 (di progetto - Design Rating) alla A2 (standard - Asset Rating) ed alla A3 (adattata all'utenza - Tailored Rating). Per l'APE si impiega la A2, per la diagnosi la A3.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: APE abitazione di fine 800!!

Messaggioda Foto UtenteMastriko » 2 gen 2023, 16:54

paolo a m ha scritto:
Mastriko ha scritto:In questo modo con infissi in legno e vetro singolo non trattato esce una classe B con EPgl,ren= 353,81 kWh/m2 anno ed EPgl,nren=134.87 kWh/m2 anno.

Scusa Foto UtenteMastriko, ma alla luce di quello che dici deduco tu non abbia letto e compreso quanto ti avevo suggerito nella mia prima risposta. Così come mi pare non valuti attentante quanto hai appena riportato. Dai due parametri citati si vede chiaramente che in base alla tua modellazione il tuo edificio impiega ai fini energetici principalmente energia rinnovabile (353,81 kWh/m²a contro 134,87 kWh/m²a di non rinnovabile). Poiché ai fini della classe energetica ciò che conta è la componente di energia primaria non rinnovabile ecco spiegato perché un edificio colabrodo riscaldato con biomassa (la legna è considerata fonte di energia in gran parte rinnovabile) si ritrova con una classe elevata.

Ho compreso perfettamente che la legna (biomassa) è rinnovabile, e che è questo il motivo principale dell'APE elevato. Ma nella determinazione del parametro finale influisce molto anche la stratigrafia. Soltanto variando la stratigrafia passando da muro in pietra 94 cm a muro composto in pietra e cemento armato da 84 cm e lasciando tutti gli impianti termici inalterati la classe energetica passa da A3 a B!! Quindi è sopattutto la stratigrafia ad influire sull'APE. In ogni caso ho compreso che la classe elevata poteva essere plausibile. Ora ci penso un po sopra e vedo con che classe certificare questo edificio. Ritento una nuova simulazione spingendo lo spessore delle pareti fino a 90 cm. (Aumento semplicemente lo strato di muro in pietra intermedio. E lo certifico come un A1 (classe di tutto rispetto!!). Certificare un edificio del genere come A3 non credo sia il caso!! Grazie comunque per il vostro supporto.
Foto UtenteMastriko
46 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: APE abitazione di fine 800!!

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 2 gen 2023, 22:41

Stai sbagliando qualcosa.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY