Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risoluzione circuito con generatori di corrente reali

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Risoluzione circuito con generatori di corrente reali

Messaggioda Foto UtenteSteSim » 7 gen 2023, 19:10

GioArca67 ha scritto:Qual è la corrente che scorre in R2 dovuta a Ig3, considerate positive quelle concordi al verso indicato nel testo??

Cerca di interpretare l'espressione che ho scritto io, ed esprimilo a parole.

Foto UtenteGioArca67, ci provo, così vediamo se il ragionamento è corretto.
La corrente che scorre in R2 (ma anche nell'intero circuito, tranne nell'anello IG3 , R3) lasciando attivo il solo generatore IG3, è pari alla caduta di tensione sullo stesso generatore (data da IG3 * R3) diviso la somma delle Resistenze in serie. E' semplicemente la legge di Ohm, perché se sostituissi il generatore di corrente reale con uno di tensione, avrei un generatore e 1 resistenza in serie che si somma alle altre 3. Quindi:

I_{R2-g3} = \frac{ I_{G3} \cdot R3}{RS}

Tuttavia, la corrente effettiva che scorre in R2 è data dalla somma algebrica delle correnti immesse nel circuito da tutti gli altri generatori, più quella del generatore in parallelo che mi ricavo col partitore di corrente.

Quindi, per la corrente IR2, la formula finale è questa:

I_{R2} = \frac{ I_{G1} \cdot R1}{RS} + \frac{ I_{G4} \cdot R4}{RS} + \frac{ I_{G3} \cdot R3}{RS} + \frac{ I_{G2} \cdot (RS-R2)}{RS}

I_{R2} = \frac{ 30+20+10+30}{18} = 3\ A

I segni delle correnti degli altri generatori sono tutti positivi poiché si sommano alla corrente IG2 che percorre il resistore.

Tutto corretto?
Foto UtenteSteSim
20 3

0
voti

[22] Re: Risoluzione circuito con generatori di corrente reali

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 gen 2023, 21:01

SteSim ha scritto:La corrente che scorre in R2 (ma anche nell'intero circuito, tranne nell'anello IG3 , R3) lasciando attivo il solo generatore IG3, è pari alla caduta di tensione sullo stesso generatore (data da IG3 * R3) diviso la somma delle Resistenze in serie. E' semplicemente la legge di Ohm, perché se sostituissi il generatore di corrente reale con uno di tensione, avrei un generatore e 1 resistenza in serie che si somma alle altre 3.

mmmmmm....
Codice: Seleziona tutto
-----------
|     |   |
|     |   |
Rx   Ra  IGa
|     |   |
|     |   |
-----------

qual è la tensione ai capi di Iga?
Le correnti in Rx e Ra?
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Risoluzione circuito con generatori di corrente reali

Messaggioda Foto UtenteSteSim » 7 gen 2023, 21:17

VIGa = IGa * (Rx * Ra)/(Rx + Ra)

IRa = IGa * Rx / Ra + Rx

IRx = IGa * Ra / Ra + Rx

Mi sto accartocciando su me stesso :mrgreen:
Foto UtenteSteSim
20 3

0
voti

[24] Re: Risoluzione circuito con generatori di corrente reali

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 gen 2023, 21:47

Ok, a parte le parentesi mancanti.
Ma allora perché scrivi: "caduta di tensione sullo stesso generatore (data da IG3 * R3)"????
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Risoluzione circuito con generatori di corrente reali

Messaggioda Foto UtenteSteSim » 7 gen 2023, 22:20

Infatti, ho scritto una fesseria #-o

Il resto è corretto? In particolare mi riferisco al discorso di Ohm e traformazione in generatore di tensione reale in questa equazione:

I_{R2-g3} = \frac{ I_{G3} \cdot R3}{RS}

Grazie tante, capisco che sono proprio le basi...
Foto UtenteSteSim
20 3

0
voti

[26] Re: Risoluzione circuito con generatori di corrente reali

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 gen 2023, 23:55

Tu hai seguito un metodo (valido) usando 4 volte Thevenin.

Io vorrei farti vedere un modo completamente diverso che non usa Thevenin, ma la sovrapposizione degli effetti.

Il bravissimo (è un diminutivo) IsidoroKZ, fa notare un paio di cose fra cui che R*(I1+I2)² ≠ R*I1² + R*I2².

Con !a sovrapposizione lavori con un generatore alla volta, non fai (almeno per questo circuito) particolari modifiche e noti che hai ogni volta un partitore di corrente. Ohm per ora non ci vuole ancora entrare.

Poiché vuoi poi trovare delle potenze (V*I o R*I²) ed hai già dei suggerimenti sui versi delle correnti, quando esamini i vari circuiti che ti ritrovi quando un solo generatore è funzionante ti conviene assegnare il segno + alla corrente che trovi concorde col verso scelto e il segno - a quella discorde. Poi le sommi algebricamente.

Nella espressione che hai fornito le correnti sono tutte positive e non va bene perché se esamini i 4 circuiti (ognuno con un solo generatore attivo scelto a turno) ti accorgerai che non circolano tutte nello stesso senso sui vari resistori.

La scelta dei segni è convenzionale, ma poi deve essere consistente.

Visto che hai generatori di corrente ed è immediato vedere come circola nel circuito puoi permetterti questa strada.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Risoluzione circuito con generatori di corrente reali

Messaggioda Foto UtenteSteSim » 8 gen 2023, 12:21

Foto UtenteGioArca67 E io infatti ti ringrazio per la pazienza. Voglio capirlo per bene, per poterlo applicare anche in altri esercizi.

La prima equazione che hai postato è il risultato della corrente in R4 usando la sovrapposizione degli effetti, giusto?

I_{R4} = \frac{ (-I_{G1}) \cdot R1}{RS} + \frac{ I_{G2} \cdot R2}{RS} + \frac{ (-I_{G3}) \cdot R3}{RS} + \frac{ I_{G4 } \cdot (RS-R4)}{RS}

Per avere le potenze sui generatori quindi, devo applicarla altre 3 volte per gli altri resistori

Se voglio calcolare la corrente in R1 avrò:

I_{R1} = \frac{ I_{G2} \cdot R2}{RS} + \frac{ (-I_{G3}) \cdot R3}{RS} + \frac{ (-I_{G4}) \cdot R4}{RS} + \frac{ I_{G1 } \cdot (RS-R1)}{RS} = \frac {78}{18} = 3\ A

ci sono?
edit: typo nell'ultima equazione che ho modificato
Foto UtenteSteSim
20 3

0
voti

[28] Re: Risoluzione circuito con generatori di corrente reali

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 gen 2023, 13:59

L'equazione è corretta, ma mi sembra che non faccia 78/18... Che non è poi nemmeno 3.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[29] Re: Risoluzione circuito con generatori di corrente reali

Messaggioda Foto UtenteSteSim » 8 gen 2023, 20:05

Era il typo che ho provato a correggere dal cellulare, ma invece è rimasto. Il risultato è corretto, riscrivo l'equazione qui:

I_{R1} = \frac{ I_{G2} \cdot R2}{RS} + \frac{ -(I_{G3}) \cdot R3}{RS} + \frac{ (-I_{G4}) \cdot R4}{RS} + \frac{ I_{G1 } \cdot (RS-R1)}{RS} =  \frac {54}{18} = 3\ A

Ora quella per R3

I_{R3} = \frac{ I_{G2} \cdot R2}{RS} + \frac{ (-I_{G1}) \cdot R1}{RS} + \frac{ (-I_{G4}) \cdot R4}{RS} + \frac{ I_{G3 } \cdot (RS-R3)}{RS}

I_{R3} = \frac {6-30-20+26}{18} = \frac {-18}{18} = -1\ A

Quindi la corrente in R3 scorre nel verso opposto al disegno iniziale.

Ora l'ultimo dubbio sulla corrente in R2, la cui equazione mi hai scritto essere sbagliata per via dei segni delle correnti tutti positivi. Ci ho ragionato sopra più volte, e le correnti degli altri generatori sono (anzi, diciamo "sembrano") tutte concordi al verso di IG2. Non riesco a venirne a capo, anche perché il ragionamento dovrei averlo capito...

La compongo pezzo per pezzo:

Generatore IG1, verso concorde:

Generatore IG 4, verso concorde:

Generatore IG3, verso concorde:

Per ultima, la corrente in R2 introdotta da IG2, quindi partitore di corrente, ed ecco l'equazione finale:

I_{R2} = \frac{ I_{G1} \cdot R1}{RS} + \frac{ I_{G4} \cdot R4}{RS} + \frac{ I_{G3} \cdot R3}{RS} + \frac{ I_{G2} \cdot (RS-R2)}{RS}

I_{R2} = \frac {30+20+10+30}{18} = \frac {90}{18} = 5\ A

Alla fine ho testato il circuito, e i 5 Ampere su R2 mi tornano.
Tra l'altro anche la caduta di tensione su R2 viene 15 V, in linea con i risultati ottenuti col metodo originale.
Foto UtenteSteSim
20 3

1
voti

[30] Re: Risoluzione circuito con generatori di corrente reali

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 gen 2023, 20:43

Bravo!
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo