Calcolo della corrente inversa in una stringa ombrata

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Avatar utente
Foto Utenteferrero
0 2
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 set 2009, 14:19
0
voti

[1] Calcolo della corrente inversa in una stringa ombrata

Messaggioda Foto Utenteferrero » 7 set 2009, 16:15

buongiorno,
avrei una domanda da porle riguardo un impianto fotovoltaico.
qual è il metodo di calcolo della corrente inversa che attraversa una stringa ombrata facente parte di un impianto fotovoltaico composto da più stringhe di pannelli in parallelo?
il caso in questione è il peggiore ovvero una stringa ombrata e le altre in pieno funzionamento, distacco totale del carico per cui tutta la corrente passa nella stringa ombrata.
grazie per l'attenzione!

Avatar utente
Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY
Messaggi: 178
Iscritto il: 19 giu 2009, 11:31
0
voti

[2] Re: Calcolo della corrente inversa in una stringa ombrata

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 7 set 2009, 17:10

In pratica se si hanno N stringhe in parallelo, e dirette a un ingresso DC dell'inverter, in caso di ombreggiamento verrà iniettata nella stringa una corrente che vale Isc X (n-1). Dove ISc è la corrente di cto cto del generico modulo usato per costruire le stringhe del parallelo. Va precisato che anche se sono presenti diodi di protezione in testa a ogni stringa, essi non possono fungere da dispositivi di protezione (normativamente parlando). In questo caso è sufficente usare una coppia di fusibili con corrente nominale minore o uguale a 3 volte la Isc. Le faccio un esempio

3 stringhe costituite dai medesimi moduli
Isc=3 A

Nella stringa ombreggiata viene iniettata la Isc delle due stringhe funzionanti, ossia (n-1) X Isc -> (3-1)X3=6 A

Spero di essere stato chiaro e di non averle confuso le idee. In ogni caso sono conti molto spannometrici, in quanto ben difficilmente le stringhe riescono a erogare la Isc, a causa delle grandi variabilità di un impianto PV...i valori vanno quindi intesi come massimali di largo calcolo.

Avatar utente
Foto Utenteferrero
0 2
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 set 2009, 14:19
0
voti

[3] Re: Calcolo della corrente inversa in una stringa ombrata

Messaggioda Foto Utenteferrero » 8 set 2009, 19:44

grazie 1000!!


Torna a “Energia e qualità dell'energia”