Diciamo che quello della rivista e' un po piu complesso della media (come del resto erano anche altri schemi di NE), ma allo stesso tempo pare essereuna via di mezzo fra un sistema amatoriale ed uno professionale (si puo definirlo ancora "semiprofessionale", posto che schemi di theremin professionali non credo ne esistano in giro ? ) ... direi che si puo mantenere la "base" dei loro oscillatori, che anche se un po incasinati non sembrano fatti male, ed eliminare quello che non si vuole.
Cosi "al volo", direi che si possono eliminare IC4C ed IC6 (e relativi componenti), dato che la parte midi non e' voluta, e che se non interessa l'effetto phasing, si possono eliminare anche IC10, IC11, IC12, IC13, IC14, e relativi componenti, fra tutti, sempre guardando lo schema al volo sembrano essere li solo per quello, inoltre se poi si volesse aggiungere qualche piccolo effetto minore, tipo fuzz/overdrive e simili, si potrebbero collegare al posto di tutta quella roba e se in futuro si volesse aggiungere il phasing sarebbe facile costruirlo su uno stampatino a parte.
Non ho quel kit ne il modo di farci prove "fisiche" al momento, se hai un po di tempo provo a modificare quello schema, ma poi le prove le dovrai fare tu (anche su millefori, non ci sono componenti troppo critici, a parte le due sezioni oscillatrici che devono solo essere realizzate con un minimo di attenzione, non funzionano in un range che possa dare troppi problemi)
IC1, IC2 ed IC7, LM3086 (o le loro controparti LM3046) credo siano ancora disponibili, ma possono essere sostituiti con dei generici transistor, anche se e' meglio che le coppie che fanno capo agli oscillatori veri e propri, IC1A, IC2A, IC7B, siano selezionate per essere i piu simili possibile (si puo fare con uno di quei semplici tester per componenti basati sull'Atmega328 che si trovano in rete per pochi euro), gli altri sono banali TL082 reperibili a chili un po dappertutto, forse gli unici componenti un po difficili da reperire potrebbero essere le tre medie frequenze (bisognerebbe vedere la rivista per capire che tipo sono),come componenti non sono piu molto usate, ma si trovano comunque anche quelle.
IC3 e' marcato LM082, ma credo sia un errore ed anche quello sia un semplice TL082.
Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247
0
voti
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
@
Etemenanki
Visto che sicuramente ne capisci, e sicuramente più di me che di Stato Solido .... beh, lasciamo perdere
A suo tempo, per fare un regalo ho costruito la versione precedente di NE, l' LX 1665
Senza andare a modificare l'ultima versione del Theremin di NE, all'interessato potrebbe andar bene questa ?
LXC 1665 - Rivista NE n. 229 pag. 26
https://win.adrirobot.it/nuova_elettron ... ca-229.pdf
K
Visto che sicuramente ne capisci, e sicuramente più di me che di Stato Solido .... beh, lasciamo perdere
A suo tempo, per fare un regalo ho costruito la versione precedente di NE, l' LX 1665
Senza andare a modificare l'ultima versione del Theremin di NE, all'interessato potrebbe andar bene questa ?
LXC 1665 - Rivista NE n. 229 pag. 26
https://win.adrirobot.it/nuova_elettron ... ca-229.pdf
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
0
voti
Sempre cosi ad occhio, gli oscillatori realizzati a singolo transistor danno l'idea di essere un po meno sensibili alla prossimita', ma dovrebbero funzionare lo stesso, NE602 e' diventato praticamente introvabile, ma si trova SA602 che e' la versione piu "moderna" e funziona nello stesso modo, TDA3810 e NE570 si trovano su ebay, penso che possa realizzare anche quello, anche se forse sara' un po meno sensibile e non avra' piu di tanti effetti ... dipende se e' per suonarci o per divertimento, a lui scegliere.
L'open-theremin mi sembra taaaanto complicato per nulla ... non che non apprezzi lo sforzo, ma personalmente mi da' l'idea dello snaturare un po lo spirito dell'originale (poi magari sbaglio io, non sarebbe la prima volta)
L'open-theremin mi sembra taaaanto complicato per nulla ... non che non apprezzi lo sforzo, ma personalmente mi da' l'idea dello snaturare un po lo spirito dell'originale (poi magari sbaglio io, non sarebbe la prima volta)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
Vorrei costruire il Theremin per suonarlo (imparare a suonarlo). Trent'anni di tromba e un po' di piano mi hanno insegnato che ci vuole pazienza ed esercizio costante.
Quindi meglio suona meglio è. Sono andato a vedere cos'è l'effetto phaser (sugli strumenti a fiato non esiste
) e sarebbe interessante poterlo avere.
Beh Etemenanki, oggi in pausa pranzo provo a vedere sullo schema di NE che avevo postato io in apertura cosa vorrebbe dire eliminare le cose che indicavi (IC4C ed IC6 e relativi componenti ecc ecc).
Visto che ci siamo, perché non introdurre, al posto dei componenti per il midi come proponevi tu, fuzz/overdrive e simili (cit.).
Se tu avessi voglia e tempo di modificare lo schema usando materiale commerciale/reperibile, le prove le faccio io, ci mancherebbe!!
Quindi meglio suona meglio è. Sono andato a vedere cos'è l'effetto phaser (sugli strumenti a fiato non esiste
Beh Etemenanki, oggi in pausa pranzo provo a vedere sullo schema di NE che avevo postato io in apertura cosa vorrebbe dire eliminare le cose che indicavi (IC4C ed IC6 e relativi componenti ecc ecc).
Visto che ci siamo, perché non introdurre, al posto dei componenti per il midi come proponevi tu, fuzz/overdrive e simili (cit.).
Se tu avessi voglia e tempo di modificare lo schema usando materiale commerciale/reperibile, le prove le faccio io, ci mancherebbe!!
0
voti
I miei due centesimi
personalmente vedo tante inutili complicazioni negli schemi proposti (phasing, fuzz, addirittura pseudostereo...) ovvero, potevano avere senso negli anni '70, io direi di partire come base dalla precedente versione di NE postata da
SediciAmpere ridotta ai minimi termini tosando anche lì e lasciando solo la generazione del segnale e preamplificazione e concentrarsi a far funzionare quella.
Quando poi avrai imparato a usarlo un minimo potrai per esempio comprare una pedaliera digitale economica per chitarra (Zoom o imitazioni anche più economiche che si trovano anche usate) e sbizzarrirti con decine di effetti di ogni tipo.
Quando poi avrai imparato a usarlo un minimo potrai per esempio comprare una pedaliera digitale economica per chitarra (Zoom o imitazioni anche più economiche che si trovano anche usate) e sbizzarrirti con decine di effetti di ogni tipo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Questo è un punto di vista intelligente e condivisibile.
Io non lo so suonare, quindi per un po' (un bel po') basta e avanza che funzioni bene (leggi: abbia la giusta "sensibilità").
Il circuito della prima versione di NE, ancora più piallato, sarebbe sicuramente (per me) più facile da realizzare, ci metterei mooolto meno tempo e magari mi troverei con una cosa che funziona (bene) senza passare settimane a capire cosa non funziona in quello che ho realizzato, e questo ovviamente è più gratificante.
Quindi, senza mandarmi a quel paese, non è che qualche buon anima prova a togliere il superfluo e magari aggiorna il circuito con materiale odierno?
Grazie ancora, Ragnol
Edit: avesse una specie di "voce umana" ecco, quello non sarebbe male...come timbro intendo
Io non lo so suonare, quindi per un po' (un bel po') basta e avanza che funzioni bene (leggi: abbia la giusta "sensibilità").
Il circuito della prima versione di NE, ancora più piallato, sarebbe sicuramente (per me) più facile da realizzare, ci metterei mooolto meno tempo e magari mi troverei con una cosa che funziona (bene) senza passare settimane a capire cosa non funziona in quello che ho realizzato, e questo ovviamente è più gratificante.
Quindi, senza mandarmi a quel paese, non è che qualche buon anima prova a togliere il superfluo e magari aggiorna il circuito con materiale odierno?
Grazie ancora, Ragnol
Edit: avesse una specie di "voce umana" ecco, quello non sarebbe male...come timbro intendo
0
voti
ragnol ha scritto:...
Eh, chiedi poco
Personalmente ti suggerirei, in linea anche con quanto detto da
Come ho detto, se mi dai un po di tempo provo a separare i vari schemi e fare un routing degli stampati con Eagle, poi li posto qui cosi puoi vedere se ti vanno bene (sto finendo un lavoretto, mi servira' almeno un giorno, forse due, per poterci mettere mano)
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
.... addirittura pseudostereo...
In effetti, dell' LX 1665, si è usata solo una delle uscite in .... "pseudo MONO"
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo