Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 gen 2023, 15:26

Diciamo che quello della rivista e' un po piu complesso della media (come del resto erano anche altri schemi di NE), ma allo stesso tempo pare essereuna via di mezzo fra un sistema amatoriale ed uno professionale (si puo definirlo ancora "semiprofessionale", posto che schemi di theremin professionali non credo ne esistano in giro ? ) ... direi che si puo mantenere la "base" dei loro oscillatori, che anche se un po incasinati non sembrano fatti male, ed eliminare quello che non si vuole.

Cosi "al volo", direi che si possono eliminare IC4C ed IC6 (e relativi componenti), dato che la parte midi non e' voluta, e che se non interessa l'effetto phasing, si possono eliminare anche IC10, IC11, IC12, IC13, IC14, e relativi componenti, fra tutti, sempre guardando lo schema al volo sembrano essere li solo per quello, inoltre se poi si volesse aggiungere qualche piccolo effetto minore, tipo fuzz/overdrive e simili, si potrebbero collegare al posto di tutta quella roba e se in futuro si volesse aggiungere il phasing sarebbe facile costruirlo su uno stampatino a parte.

Non ho quel kit ne il modo di farci prove "fisiche" al momento, se hai un po di tempo provo a modificare quello schema, ma poi le prove le dovrai fare tu (anche su millefori, non ci sono componenti troppo critici, a parte le due sezioni oscillatrici che devono solo essere realizzate con un minimo di attenzione, non funzionano in un range che possa dare troppi problemi)

IC1, IC2 ed IC7, LM3086 (o le loro controparti LM3046) credo siano ancora disponibili, ma possono essere sostituiti con dei generici transistor, anche se e' meglio che le coppie che fanno capo agli oscillatori veri e propri, IC1A, IC2A, IC7B, siano selezionate per essere i piu simili possibile (si puo fare con uno di quei semplici tester per componenti basati sull'Atmega328 che si trovano in rete per pochi euro), gli altri sono banali TL082 reperibili a chili un po dappertutto, forse gli unici componenti un po difficili da reperire potrebbero essere le tre medie frequenze (bisognerebbe vedere la rivista per capire che tipo sono),come componenti non sono piu molto usate, ma si trovano comunque anche quelle.

IC3 e' marcato LM082, ma credo sia un errore ed anche quello sia un semplice TL082.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 12 gen 2023, 18:10

@ Foto UtenteEtemenanki

Visto che sicuramente ne capisci, e sicuramente più di me che di Stato Solido .... beh, lasciamo perdere

A suo tempo, per fare un regalo ho costruito la versione precedente di NE, l' LX 1665

Senza andare a modificare l'ultima versione del Theremin di NE, all'interessato potrebbe andar bene questa ?

LXC 1665 - Rivista NE n. 229 pag. 26

https://win.adrirobot.it/nuova_elettron ... ca-229.pdf

Blocchi NE LX 1665.jpg

Schema LX 1665 NE.jpg

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[23] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 12 gen 2023, 18:23

Estremamente più complesso e OT: OpenTheremin V4

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 gen 2023, 22:25

Sempre cosi ad occhio, gli oscillatori realizzati a singolo transistor danno l'idea di essere un po meno sensibili alla prossimita', ma dovrebbero funzionare lo stesso, NE602 e' diventato praticamente introvabile, ma si trova SA602 che e' la versione piu "moderna" e funziona nello stesso modo, TDA3810 e NE570 si trovano su ebay, penso che possa realizzare anche quello, anche se forse sara' un po meno sensibile e non avra' piu di tanti effetti ... dipende se e' per suonarci o per divertimento, a lui scegliere.

L'open-theremin mi sembra taaaanto complicato per nulla ... non che non apprezzi lo sforzo, ma personalmente mi da' l'idea dello snaturare un po lo spirito dell'originale (poi magari sbaglio io, non sarebbe la prima volta)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[25] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto Utenteragnol » 13 gen 2023, 9:28

Vorrei costruire il Theremin per suonarlo (imparare a suonarlo). Trent'anni di tromba e un po' di piano mi hanno insegnato che ci vuole pazienza ed esercizio costante.

Quindi meglio suona meglio è. Sono andato a vedere cos'è l'effetto phaser (sugli strumenti a fiato non esiste :D ) e sarebbe interessante poterlo avere.

Beh Etemenanki, oggi in pausa pranzo provo a vedere sullo schema di NE che avevo postato io in apertura cosa vorrebbe dire eliminare le cose che indicavi (IC4C ed IC6 e relativi componenti ecc ecc).

Visto che ci siamo, perché non introdurre, al posto dei componenti per il midi come proponevi tu, fuzz/overdrive e simili (cit.).

Se tu avessi voglia e tempo di modificare lo schema usando materiale commerciale/reperibile, le prove le faccio io, ci mancherebbe!! :D
Foto Utenteragnol
156 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 gen 2023, 11:24

I miei due centesimi :-) personalmente vedo tante inutili complicazioni negli schemi proposti (phasing, fuzz, addirittura pseudostereo...) ovvero, potevano avere senso negli anni '70, io direi di partire come base dalla precedente versione di NE postata da Foto UtenteSediciAmpere ridotta ai minimi termini tosando anche lì e lasciando solo la generazione del segnale e preamplificazione e concentrarsi a far funzionare quella.
Quando poi avrai imparato a usarlo un minimo potrai per esempio comprare una pedaliera digitale economica per chitarra (Zoom o imitazioni anche più economiche che si trovano anche usate) e sbizzarrirti con decine di effetti di ogni tipo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto Utenteragnol » 13 gen 2023, 12:15

Questo è un punto di vista intelligente e condivisibile.

Io non lo so suonare, quindi per un po' (un bel po') basta e avanza che funzioni bene (leggi: abbia la giusta "sensibilità").

Il circuito della prima versione di NE, ancora più piallato, sarebbe sicuramente (per me) più facile da realizzare, ci metterei mooolto meno tempo e magari mi troverei con una cosa che funziona (bene) senza passare settimane a capire cosa non funziona in quello che ho realizzato, e questo ovviamente è più gratificante.

Quindi, senza mandarmi a quel paese, non è che qualche buon anima prova a togliere il superfluo e magari aggiorna il circuito con materiale odierno?

Grazie ancora, Ragnol

Edit: avesse una specie di "voce umana" ecco, quello non sarebbe male...come timbro intendo
Foto Utenteragnol
156 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 gen 2023, 14:45

ragnol ha scritto:...
Edit: avesse una specie di "voce umana" ecco, quello non sarebbe male...come timbro intendo

Eh, chiedi poco :mrgreen: ... la timbrica umana e' un po difficile da generare dal battimento di due oscillatori AF, mi sa ... ci sono in effetti processori digitali in grado di generarla da una nota di ingresso, ma oltre al costo, la complicazione aumenterebbe di parecchio.

Personalmente ti suggerirei, in linea anche con quanto detto da Foto Utenteclaudiocedrone, di partire con la base, i soli oscillatori piu il gruppo VCA (indispensabile per regolare il volume), e strutturare il tutto in modo che si possano poi aggiungere sezioni a piacere in seguito ... come oscillatori prenderei in considerazione le versioni del modello piu "evoluto" (non e' che siano troppi componenti in piu, alla fine), da realizzare su un paio di stampatino separati, in modo che si possano disporre nel contenitore alla distanza appropriata, in modo che le due antenne e relative mani non si influenzion una con l'altra, ed allo stesso tempo lasciando in mezzo abbastanza spazio vuoto per poi poterci mettere gli altri circuiti in seguito.

Come ho detto, se mi dai un po di tempo provo a separare i vari schemi e fare un routing degli stampati con Eagle, poi li posto qui cosi puoi vedere se ti vanno bene (sto finendo un lavoretto, mi servira' almeno un giorno, forse due, per poterci mettere mano)
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[29] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 13 gen 2023, 16:53

.... addirittura pseudostereo...

In effetti, dell' LX 1665, si è usata solo una delle uscite in .... "pseudo MONO" :mrgreen:

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[30] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto Utenteragnol » 13 gen 2023, 23:16

Etemenanki, anche 3 o 4 giorni, fin troppo gentile!
Foto Utenteragnol
156 2 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo