Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[31] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto Utenteedgar » 14 gen 2023, 1:03

In attesa della realizzazione ci si può deliziare con l'inizio di questo:

Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[32] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 gen 2023, 1:14

Oppure ascoltare la sigla de "l'ispettore Barnaby" su canale 38 :mrgreen:
lì il theremin è usato col suo timbro originale senza effetti.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 gen 2023, 22:36

Stavo guardando lo schema e l'articolo sulla rivista, ed ho visto che potrebbe esserci qualche problema, relativo al fatto che alcune cose non sono adeguatamente specificate, come ad esempio il tipo delle MF ed il loro collegamento esatto, per cui suggerirei di fare un passo alla volta.

Posso estrapolare ad esempio la parte relativa alla generazione della nota e farne uno stampatino singolo, cosi si puo provare ad assemblare quello e sperimentare finche' si trova il corretto tipo di MF (che in teoria dovrebbe essere quello nero, ma non e' certo, inoltre serve vedere anche il tipo di MF che riesci a trovare, perche' ce ne sono di diverse misure), una volta visto che questo funziona, si va avanti col resto, tanto quella parte dovrebbe rimanere comunque su una schedina a parte per farlo "modulare", quindi e' una cosa che sarebbe da fare in quel modo comunque (e poi quando funziona rimane gia fatta da collegare al resto), che dici, ti sta bene ?

Dall'unica foto di quel circuito (che peraltro era il prototipo, non la versione commercializzata, come loro solito) sembra che usassero le MF da 7.5x7.5mm di base (tiro ad indovinare facendo un paragone con le dimensioni apparenti degli altri componenti in foto), tu ne hai o riesci a trovarle ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[34] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 gen 2023, 22:43

claudiocedrone ha scritto:Oppure ascoltare la sigla de "l'ispettore Barnaby" ...

:mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[35] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto Utenteragnol » 14 gen 2023, 23:06

Ho visto che senza problemi posso procurarmi Multifori doppia faccia 2x8 3x7 4x6 5x7 6x8 7x9 8x12.

Va benissimo procedere per step :ok:
Foto Utenteragnol
156 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 gen 2023, 23:21

ragnol ha scritto:... Multifori ...

Quindi preferisci a componenti passanti, giusto ? (SMD verrebbero un po piu piccole, ma poi sarebbe piu complesso l'assemblaggio, e per quel genere di circuiti, potersi "tenere larghi" alla fine e' pure un vantaggio)

Domani o al massimo posdomani dovrei finire il lavoro che sto facendo, quindi poi posso metterci mano.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[37] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto Utenteragnol » 16 gen 2023, 9:36

Guarda Etemenanki, io sto a quello che mi dici sia meglio tu/voi! :D

Se doppia faccia è più comodo perché permette montaggi più agevoli...doppia faccia sia!

Mentre attendo il primo schema (senza alcuna fretta, beninteso), considerato che ho il classico saldatore economico (esattamente quello che allego in foto, e filo animato da saldatura della stessa origine), mi conviene procurarmi un saldatore migliore? Idem per il filo?

Avete suggerimenti, che non costino un rene, dal momento che ne farei un uso sporadico?

Ragnol
Allegati
201412083049_90575_01_f.jpg
Foto Utenteragnol
156 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 16 gen 2023, 10:25

..... dal momento che ne farei un uso sporadico ....

Del rene ? :mrgreen:

Scherzi a parte, sarà che di saldatori ne ho diversi e nessuno professionale, secondo me se è per montare il Theremin credo che quello che hai vada bene, gli integrati ti consiglio di montarli su zoccolo (che così eviti eventuali problemi dovuti alla saldatura e la sostituzione è più semplice) e usa zoccoli "seri" con contatto "tulipano" dorato

zoccolo-dil-14-pin-con-contatti-dorati-a-tulipano.jpg
zoccolo-dil-14-pin-con-contatti-dorati-a-tulipano.jpg (12.12 KiB) Osservato 6685 volte

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[39] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 16 gen 2023, 11:05

ragnol ha scritto:mi conviene procurarmi un saldatore migliore? Idem per il filo?

Direi che il saldatore proposto va più che bene, una volta che hai un minimo di punte intercambiabili e la regolazione della temperatura (anche grossolana) per il THT è sufficiente.

Lo stagno prendilo di qualità e vai di Sn-Pb, sarà anche tossico ma io non mi trovo con le miscele all'argento :mrgreen: (non dovrei ma lo uso anche al lavoro :twisted: )

Un altro investimento che consiglio è prendere del flussante "No Clean", è già presente nello stagno ma aggiungerne prima di saldare aiuta parecchio.
Se la piazzola è un minimo ossidata "bestemi" un goccio di flussante e passa la paura

infine segui il consiglio di Foto UtenteKagliostro usa gli zoccoli per tutti gli IC

O_/

PS. Se mai passerai a SMD vedrai che usi litri di flussante :mrgreen:
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[40] Re: Fattibilità attuale Theremin Nuova Elettronica N. 247

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 gen 2023, 17:02

Personalmente, non amo particolarmente quelli con le punte tenute dal vitone laterale (mi danno piu di pirografi che di saldatori), ma se funziona, va bene pure lui ... io mi sono trovato abbastanza bene con quelli con la regolazione di temperatura integata della CXG e le punte "tipo Hakko", come questo ad esempio https://www.aliexpress.com/item/32947211888.html , se li vuoi prendere su aliexpress, ricordarsi di selezionare 220VEU e 90W (a proposito, da quando i watt si scrivono WT ? :mrgreen: ), fanno un po la stessa funzione delle stazioni saldanti, solo che rimangono portatili ... attenzione solo alle fregature, ce ne sono di "simili" che sembrano a temperatura controllata, meno costosi, ma sono truffe, non c'e' alcuna regolazione di temperatura dentro, solo un dimmer ed un display che da false indicazioni.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo