Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Differenziali in cascata

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Differenziali in cascata

Messaggioda Foto Utentepixeldj » 22 gen 2023, 16:40

Nel quadro elettrico della mia abitazione è presente un generale e 3 differenziali.
Linea luce, Linea prese e linea frigo con riarmatore.
Ho notato che i 3 differenziali non sono collegati in cascata tra loro.
Cioè nel differenziale 1 entra un cavo di fase proveniente dal generale e dallo stesso morsetto ripartono 2 cavi di fase che vanno ad alimentare gli alti differenziali.
Quindi non utilizzando cavi indipendenti e collegati al generale ma facendo ponticello.
Nei vari schemi che vedo online ogni differenziale è collegato diretto al generale (unendo i cavi tra loro o con morsettiera) mentre nel mio caso appunto solo il primo differenziale è collegato diretto e da li ripartono altri due cavi.
Di solito vedo che si fa cosi con i magnetotermici che a volte sono tanti ma mai visto fare con i differenziali.

Ovviamente c'è passaggio di tensione e funzionare funziona ma c'è qualcosa di sbagliato o va bene lo stesso?
Il dubbio che mi viene è che potrebbe sovraccaricare l'unico cavo che collega il generale al primo differenziale ma per il resto impatta in qualcosa di sbagliato questo collegamento?

Grazie
Avatar utente
Foto Utentepixeldj
15 1 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 set 2016, 10:42

0
voti

[2] Re: Differenziali in cascata

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 22 gen 2023, 17:05

pixeldj ha scritto:per il resto impatta in qualcosa di sbagliato questo collegamento?


No.

Ovviamente poi ci sono varie cose da verificare per dire che l'impianto va bene.
Avatar utente
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 5908
Iscritto il: 10 dic 2014, 20:16

0
voti

[3] Re: Differenziali in cascata

Messaggioda Foto Utentepixeldj » 22 gen 2023, 22:26

Grazie per la risposta.
Avatar utente
Foto Utentepixeldj
15 1 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 set 2016, 10:42

0
voti

[4] Re: Differenziali in cascata

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 22 gen 2023, 23:14

pixeldj ha scritto:Il dubbio che mi viene è che potrebbe sovraccaricare l'unico cavo che collega il generale al primo differenziale ma per il resto impatta in qualcosa di sbagliato questo collegamento?

Il dubbio è lecito.
Ma quel cavo deve comunque avere portata sufficiente per essere protetto dal generale stesso, come anche i "ponticelli".
Avatar utente
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 4588
Iscritto il: 12 mar 2021, 9:36

1
voti

[5] Re: Differenziali in cascata

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 23 gen 2023, 0:27

Utilizzando un apposito connettore a pettine (esempio in figura) in luogo dei ponticelli, si sta tranquilli quanto a dimensionamento, in quanto la sezione della barra conduttrice è di 10 mm².

Connettore a pettine.png
Connettore a pettine.
Big fan of ƎlectroYou
Avatar utente
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2713
Iscritto il: 8 ago 2015, 19:40
Località: Sardegna

0
voti

[6] Re: Differenziali in cascata

Messaggioda Foto Utentepixeldj » 23 gen 2023, 22:40

Si diciamo che allora anche se non cambia nulla sarebbe stato forse più "pulito" collegare i 3 differenziali con tre cavi di fase derivanti dal generale piuttosto che collegare il primo differenziale al generale e da questo differenziale spillare due cavi dalla parte alta per collegare i restanti due diffirenziali. Questa configurazione di collegamento non è nemmeno come quella a ponticelli in cascata.

Ultima domanda...ma i connettori con i puntali (quelli che si stringono con la pinza) sono consigliati piuttosto che infilare il cavo di rame dei moduli? L'elettricista che mi aveva fatto il quadro mi aveva detto che erano più sicuro usare solo il rame del cavo spellato piuttosto che fare tutti i puntalini. Bho magari è vero ma sembra più professionale e pulito con i puntalini. Forse non li aveva o non aveva voglia.
Avatar utente
Foto Utentepixeldj
15 1 5
New entry
New entry
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 set 2016, 10:42

0
voti

[7] Re: Differenziali in cascata

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 23 gen 2023, 23:03

pixeldj ha scritto:L'elettricista che mi aveva fatto il quadro mi aveva detto che erano più sicuro usare solo il rame del cavo spellato piuttosto che fare tutti i puntalini.

Per l'utilizzo dei puntalini, vedi ad esempio qui.
Big fan of ƎlectroYou
Avatar utente
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2713
Iscritto il: 8 ago 2015, 19:40
Località: Sardegna


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 50 ospiti