Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batterie alta tensione/bassa tensione

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Batterie alta tensione/bassa tensione

Messaggioda Foto Utentefirefox » 13 gen 2023, 18:45

Blaster ha scritto:Collegano i moduli in serie avrò complessivamente la somma delle tensioni dei singoli moduli (48 V), capacità in Ah pari a quella del singolo modulo (50 Ah) e quindi corrente più bassa rispetto ad un collegamento in parallelo tra i medesimi moduli con i vantaggi esposti da richiurci ossia riduzione delle perdite ohmiche in conduttori e semiconduttori e/o utilizzo di conduttori con sezioni inferiori.
Corretto il suddetto ragionamento?

Passando ai numeri, considerando i dati di tensione e corrente sopra specificati, se dovessi alimentare con le batterie in questione un carico da 1000 W, nel caso della connessione in serie delle batterie, da queste preleverei una corrente pari a 1000 W/[48 V x 4 (n. batterie in serie)] ossia 5,2 A, se invece avessi le batterie collegate in parallelo preleverei una corrente pari a 1000 W/48V ossia 20,8 A. Quindi è così dimostrato che le batterie ad alta tensione si utilizzano per avere correnti più basse in uscita?
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Batterie alta tensione/bassa tensione

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 5 feb 2023, 20:14

firefox ha scritto:
Blaster ha scritto:Collegano i moduli in serie avrò complessivamente la somma delle tensioni dei singoli moduli (48 V), capacità in Ah pari a quella del singolo modulo (50 Ah) e quindi corrente più bassa rispetto ad un collegamento in parallelo tra i medesimi moduli con i vantaggi esposti da richiurci ossia riduzione delle perdite ohmiche in conduttori e semiconduttori e/o utilizzo di conduttori con sezioni inferiori.
Corretto il suddetto ragionamento?

Passando ai numeri, considerando i dati di tensione e corrente sopra specificati, se dovessi alimentare con le batterie in questione un carico da 1000 W, nel caso della connessione in serie delle batterie, da queste preleverei una corrente pari a 1000 W/[48 V x 4 (n. batterie in serie)] ossia 5,2 A, se invece avessi le batterie collegate in parallelo preleverei una corrente pari a 1000 W/48V ossia 20,8 A. Quindi è così dimostrato che le batterie ad alta tensione si utilizzano per avere correnti più basse in uscita?

Credo che i tuoi calcoli siano corretti ma attendo ulteriori conferme da parte di altri utenti.
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Batterie alta tensione/bassa tensione

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 5 feb 2023, 21:12

La prima risposta di g.schgor era la risposta corretta alla tua domanda è doveva bastarti quesa senza dubitare di nulla.altrimenti se ti senti di studiare o lavorare nel settore per circa 50 anni per poter dubitare di risposte idonee fai pure.
Secondo me hai avuto risposte idonee più di quanto chiunque potrebbe aspettarsi. Saluti.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Batterie alta tensione/bassa tensione

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 6 feb 2023, 22:05

TITAN ha scritto:La prima risposta di g.schgor era la risposta corretta alla tua domanda è doveva bastarti quesa senza dubitare di nulla.altrimenti se ti senti di studiare o lavorare nel settore per circa 50 anni per poter dubitare di risposte idonee fai pure.
Secondo me hai avuto risposte idonee più di quanto chiunque potrebbe aspettarsi. Saluti.

Io non sto dubitando di nulla, sto semplicemente cercando di approfondire la tematica da me proposta in questo topic per capirla meglio e per fare ciò pongo quesiti ed eseguo ragionamenti che condivido con utenti che possono darmi una mano con le loro conoscenze.
Per chiudere il cerchio chiedevo conferme in merito ai calcoli eseguiti da firefox: avendo una conferma di essi riuscirei ad avere un quadro più completo e chiaro relativamente alle batterie alta/bassa tensione.
O_/
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Batterie alta tensione/bassa tensione

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 6 feb 2023, 22:29

Ok , hai avuto risposte da persone che hanno speso tutta la vita nel settore elettrico e ti hanno dato risposte corrette. A parità di potenza si preferisce usare una tensione più alta per avere correnti più basse che danno svariati vantaggi.
Gli stessi che nel trasporto di grosse quantità di energia per distanze notevoli si usano alte tensioni.
Spero tu abbia risolto i tuoi dubbi e se ne hai altri, molti con molte conoscenze più di me potranno aiutarti.ciao
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Batterie alta tensione/bassa tensione

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 6 feb 2023, 22:38

Vedi, dare conferma sulla correttezza di quanto scritto nei vari post, in particolare quello di Foto Utentefirefox, difficilmente la avrai, e mi sembra anche giusto poiché tale conferma sminuirebbe quanto da lui fatto.
Per contro se fossero stati sbagliati sicuramente lo avrebbero fatto notare.
Inoltre i conti fatti sarebbero potuti essere una traccia a tua disposizione per approfondire autonomamente la questione.
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Batterie alta tensione/bassa tensione

Messaggioda Foto UtenteBlaster » 8 feb 2023, 22:04

GioArca67 ha scritto:Vedi, dare conferma sulla correttezza di quanto scritto nei vari post, in particolare quello di Foto Utentefirefox, difficilmente la avrai, e mi sembra anche giusto poiché tale conferma sminuirebbe quanto da lui fatto.
Per contro se fossero stati sbagliati sicuramente lo avrebbero fatto notare.
Inoltre i conti fatti sarebbero potuti essere una traccia a tua disposizione per approfondire autonomamente la questione.

Ho effettuato anche io calcoli partendo dai dati proposti da firefox e sulla base delle considerazioni da me fatte in seguito ai vostri diversi suggerimenti sono giunto agli stessi risultati. Dal momento che firefox ha chiesto se fosse corretto il suo procedimento al fine di dimostrare matematicamente che le batterie ad alta tensione implicano correnti più basse, ho scritto semplicemente il mio parere ossia che anche io ottenevo il medesimo risultato e che mi accodavo alla sua richiesta di avere conferma sulla correttezza dei calcoli eseguiti, tutto qui.
Foto UtenteBlaster
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia