Ciao a tutti e scusate la domanda forse banale.
Mi sto interessando alle comunità energetiche rinnovabili, e risulta che possono essere costituite purché tutti i membri siano sotto la stessa cabina primaria.
C'è un modo semplice per sapere quale area copre una certa cabina, per esempio per sapere quali comuni limitrofi serve oltre al mio?
Grazie per le eventuali risposte
Identificazione cabina primaria di appartenenza
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
2
voti
[3] Re: Identificazione cabina primaria di appartenenza
Domanda meno semplice del previsto!
la rete MT dei distributori prevede la possibilità di contro-alimentazione del carico da una seconda cabina, in caso di disservizio di una cabina primaria.
Questo vuol dire che le dorsali MT sono normalmente afferenti a due cabine primarie; in "mezzo" alla dorsale si sceglie un punto di apertura in modo da evitare il parallelo di due cabine primarie.
Il punto in cui la dorsale MT è "aperta" non è sempre fisso, ma varia in base al carico ed agli sviluppi della rete, in particolare rinnovabili.
Mi chiedo come questo si sposi con la definizione farsesca di "comunità energetica".
la rete MT dei distributori prevede la possibilità di contro-alimentazione del carico da una seconda cabina, in caso di disservizio di una cabina primaria.
Questo vuol dire che le dorsali MT sono normalmente afferenti a due cabine primarie; in "mezzo" alla dorsale si sceglie un punto di apertura in modo da evitare il parallelo di due cabine primarie.
Il punto in cui la dorsale MT è "aperta" non è sempre fisso, ma varia in base al carico ed agli sviluppi della rete, in particolare rinnovabili.
Mi chiedo come questo si sposi con la definizione farsesca di "comunità energetica".
0
voti
[4] Re: Identificazione cabina primaria di appartenenza
È una definizione "politica".
...dai tu stesso la risposta:
Quindi c'è una "prima" cabina primaria ed una "seconda" cabina primaria.
Dài i confini rispetto alla prima...
Del resto la definizione "politica" serve solo per la ripartizione dei soldi!
...dai tu stesso la risposta:
da una seconda cabina, in caso di disservizio di una cabina primaria.
Quindi c'è una "prima" cabina primaria ed una "seconda" cabina primaria.
Dài i confini rispetto alla prima...
Del resto la definizione "politica" serve solo per la ripartizione dei soldi!
1
voti
[5] Re: Identificazione cabina primaria di appartenenza
Come già detto non esiste a livello elettrotecnico una cabina primaria di appartenenza, politicamente sembrerebbe quella classica di alimentazione.
Una cabina primaria alimentata in MT da un'altra cabina primaria dove la mettiamo ?
E-distribuzione mette a disposizione questa pagina: Link. Immagino che anche gli altri distributori abbiano le stesse metodologie.
Serve una PEC, penso che per un professionista non sia un problema.

Una cabina primaria alimentata in MT da un'altra cabina primaria dove la mettiamo ?
E-distribuzione mette a disposizione questa pagina: Link. Immagino che anche gli altri distributori abbiano le stesse metodologie.
Serve una PEC, penso che per un professionista non sia un problema.

0
voti
[6] Re: Identificazione cabina primaria di appartenenza
Se ho capito bene la seconda cabina è solo di backup in caso di problemi? Per curiosità con quali dispositivi vengono attuate queste connessioni/disconnessioni?
Però la domanda resta, come si può identificare la propria cabina primaria, cioè quella normalmente connessa? Immagino esista quallcisa tipo una mappa geografica con questi confini, o sono confini molto "frastagliati" ?
Può esistere, per esempio, un'area "interna" a quella servita dalla cabina A che è invece servita dalla cabina B?
Però la domanda resta, come si può identificare la propria cabina primaria, cioè quella normalmente connessa? Immagino esista quallcisa tipo una mappa geografica con questi confini, o sono confini molto "frastagliati" ?
Può esistere, per esempio, un'area "interna" a quella servita dalla cabina A che è invece servita dalla cabina B?
0
voti
[7] Re: Identificazione cabina primaria di appartenenza
Grazie thengi, ho scritto in contemporanea, poi guardo il link
1
voti
[8] Re: Identificazione cabina primaria di appartenenza
richiurci ha scritto:con quali dispositivi vengono attuate queste connessioni/disconnessioni?
coi sezionatori più o meno sottocarico/motorizzati nelle cabine secondarie alimentate in entra-esci.
Esiste anche la remota possibilità teorica di esercizio magliato alimentando la dorsale da ambedue le primarie.
0
voti
[9] Re: Identificazione cabina primaria di appartenenza
richiurci ha scritto:Se ho capito bene la seconda cabina è solo di backup in caso di problemi?
Non necessariamente: la cabina di alimentazione può cambiare anche per diverse configurazioni di rete, di carico, di generazione.
In genere, il punto di interruzione viene scelto agendo su IMS nelle cabine secondarie, in maniera locale o più recentemente con comandi a distanza.
1
voti
[10] Re: Identificazione cabina primaria di appartenenza
Sono tanti i parametri che definiscono la struttura d'esercizio della rete MT
Oltre a quelle citate da
fpalone aggiungo che l'esercizio viene variato anche per Guasto e Lavori.
Per questo è difficile definire in modo assoluto la cabina di alimentazione, si può indicare però quale è l'impianto di alimentazione in "assetto standard". Sono sicuro che intendano questo
Io userei il termine provvisoria piuttosto che remota, è prassi comune mettere in parallelo i trasformatori di due cabine primarie per poter spostare il "confine", ovviamente solo il tempo necessario ad eseguire le manovre (anche minuti). Sicuramente non è un assetto standard e provoca enormi rischi

Oltre a quelle citate da
Per questo è difficile definire in modo assoluto la cabina di alimentazione, si può indicare però quale è l'impianto di alimentazione in "assetto standard". Sono sicuro che intendano questo
EcoTan ha scritto:Esiste anche la remota possibilità teorica di esercizio magliato
Io userei il termine provvisoria piuttosto che remota, è prassi comune mettere in parallelo i trasformatori di due cabine primarie per poter spostare il "confine", ovviamente solo il tempo necessario ad eseguire le manovre (anche minuti). Sicuramente non è un assetto standard e provoca enormi rischi

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)