Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Distanze alberi - elettrodotti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Distanze alberi - elettrodotti

Messaggioda Foto Utentefpalone » 11 feb 2023, 20:01

Foto UtenteCrasHBoneS, grazie per il prezioso esame della situazione.
Aggiungo solo che in molti casi (o meglio, molti di quelli che ho visto, tutti negli ultimi 14 anni), la servitù include il divieto di piantumazione di essenze ad alto fusto, assieme all'inedificabilità assuluta.
Bisognerebbe vedere, se si trova traccia della servitù originalmente stipulata, se anche in questo caso vi era il divieto di piantumazione di essenze ad alto fusto.

Riporto nel seguito un esempio, liberamente disponibile in rete:

Obblighi della parte concedente
La Parte Concedente e la Parte Utilizzatrice, a mezzo dei propri rappresentanti, si obbligano:
- a non eseguire scavi che possano compromettere la sicurezza dell'elettrodotto;
- a non piantare alberi di alto fusto ed a non erigere manufatti di qualunque genere nelle zone di
terreno asservite;
- a non collocare o far collocare condutture interrate nelle zone asservite senza previa intesa
con "Xxxxxx (società distributrice) S.p.A.";
- ad usare le fasce asservite compatibilmente con la presenza dell'elettrodotto ed inerente servi-
tù, impegnandosi a non eseguire nelle fasce stesse opera alcuna che possa comunque ostacolare
o diminuire il regolare esercizio della costituita servitù.

In questo caso, credo che comunque l'azienda elettrica provveda a sue spese al taglio degli alberi, ma possa ipoteticamente rivalersi sul proprietario del fondo (ipotesi che ritengo del tutto improbabile).

Inoltre al tempo stesso, è in genere indicato nella servitù che il legname derivante dal capitozzamento o taglio degli arbusti nella fascia di servitù rimane nelle disponibilità del proprietario del fondo (come si riportava pochi messaggi fa)
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Distanze alberi - elettrodotti

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 feb 2023, 22:31

La mia opinione è che il riferimento alla servitù, come descritta per la proprietà di @CrasHBoneS, non sollevi dalle proprie responsabilità la proprietà stessa.
Nel post precedente facevo riferimento a "un prima e a un dopo" perché mi pare considerazione di una certa rilevanza: c'è in mezzo la scelta di una messa a dimora poco ponderata(come dallo OP riconosciuto).
Questo mi porta a pensare che per rivalsa l'onere potrebbe addirittura ricadere sul precedente proprietario.
L'auspicio è che @CrasHBoneS non debba sostenere le spese, il costo non è indifferente, ma, come ho scritto, intanto che cerchi in rete sentenze definitive
WALTERmwp ha scritto:(...) Contatta l'ufficio preposto di e-distribuzione e chiedi, senza specificare cosa è stato "posato" per primo(anche se non è difficle da scoprire), come si comportano in tali circostanze (...)

Ma questo è solo un mio parere che vale per quel che è.

Saluti

p.s.
la presenza del legnetto è usato come "sistema di rilevazione" della variazione dell'inclinazione della pianta adulta?
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Distanze alberi - elettrodotti

Messaggioda Foto UtenteCrasHBoneS » 12 feb 2023, 17:40

fpalone ha scritto:Foto UtenteCrasHBoneS, grazie per il prezioso esame della situazione.
Aggiungo solo che in molti casi (o meglio, molti di quelli che ho visto, tutti negli ultimi 14 anni), la servitù include il divieto di piantumazione di essenze ad alto fusto, assieme all'inedificabilità assuluta.
Bisognerebbe vedere, se si trova traccia della servitù originalmente stipulata, se anche in questo caso vi era il divieto di piantumazione di essenze ad alto fusto.

Ho comprato l'immobile all'asta ed in perizia era scritto:
4. VINCOLI ED ONERI GIURIDICI:

4.1.4.Altre limitazioni d'uso:
Servitù a carico del terreno identificato al Catasto Terreni al fg.x p.lla yyy,
derivante dalla presenza di cabina elettrica secondaria di trasformazione installata
su palo. Trattasi di area recintata di modesta superficie posta in aderenza alla strada
pubblica e dalla stessa accessibile attraverso apposito cancello pedonale.
NB: Non reperita la trascrizione della servitù.

Non capisco come non esista [e se il curatore si è impegnato veramente a cercarla] sia la trascrizione della servitù del palo sia la servitù dell'elettrodotto
Foto UtenteCrasHBoneS
15 2

2
voti

[14] Re: Distanze alberi - elettrodotti

Messaggioda Foto UtenteCrasHBoneS » 13 feb 2023, 11:59

Ho chiamato e-distribuzione, mi hanno inviato il modulo di "richiesta disalimentazione impianto"
Non so quanto possa essere attendibile, ma l'operatrice mi ha detto che DI SOLITO il taglio piante è gratuito, ma comunque nei prossimi giorni ci sarà un sopralluogo da parte dei tecnici.
Foto UtenteCrasHBoneS
15 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica