Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conoscete lampadadiretta?

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[21] Re: Conoscete lampadadiretta?

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 5 feb 2023, 20:04

Un amico mi ha girato questo:
Il Decreto Cura Italia del 17 marzo 2020, prevede, all'articolo 108, che, relativamente agli invii raccomandati, agli invii assicurati e alla distribuzione dei pacchi, non serva più la firma.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Conoscete lampadadiretta?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 feb 2023, 20:10

Quello era valido solo fino al 30 giugno 2020.

Il codice civile e' troppo complesso da consultare di suo (come qualsiasi altra normativa Italica, del resto), pero' ho trovato questo che conferma la firma con riserva e cita alcuni articoli in merito https://www.fusarogroup.it/firmare-con- ... o-diritto/ .
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[23] Re: Conoscete lampadadiretta?

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 5 feb 2023, 20:59

Magari mi sbaglio ma mi pare che quel decreto sia stato convertito in legge: 24 aprile 2020 n.27.

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id ... 0G00045/sg
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Conoscete lampadadiretta?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 feb 2023, 23:32

Non cambia molto ... il decreto legge riportava il termine del 30 giugno 2020 come scadenza, anche se convertito in legge tale scadenza rimane, ed anche se il caso specifico rientrasse nella proroga di 3 mesi delle scadenze (come per tutte le leggi Italiane, non lo si capisce, ovviamente), al massimo la scadenza di cui sopra slitterebbe al 30 settembre 2020, quindi gia ampiamente scaduta.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[25] Re: Conoscete lampadadiretta?

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 5 feb 2023, 23:42

E allora, come è vero che siamo in Italia, ognuno fa quello che vuole, corrieri compresi.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Conoscete lampadadiretta?

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 8 feb 2023, 17:36

Ho deciso di aprire il pacco. Le lampade PL-S 11w funzionano tutte ma 8 delle 20 se le scuoto fanno rumore da maracas. Ho quindi chiamato Lampada diretta, la quale mi invierà altre 8 lampade nuove e non devo nemmeno rendere quelle in mio possesso. Ho anche indicato di comunicare in sede di impiegare un imballo più robusto.
Niente da dire, servizio clienti impeccabile.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Conoscete lampadadiretta?

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 12 feb 2023, 13:34

Buongiorno a tutti. Arrivate le 8 lampade, imballaggio più robusto anche se le lampade erano sparse all'interno e libere di muoversi tra della carta come riempitivo. Delle 8, 5 sono perfette, 3 si accendono e sono integre esteriormente ma se vengono leggermente scosse si sente un rumore da maracas proveniente dalla base plastica. Considerato che all'interno del contenitore plastico delle Philips Master PL-S c'è uno starter in vetro ed un condensatore credo che questi due componenti siano liberi di muoversi e quindi sbattono all'interno.
Tutte le altri lampade PL-S in mio possesso sia made in Holland sia made in Poland (le ultime) non presentano alcuno strumento di maracas interno. Che provvedimenti prendereste al mio posto? Grazie.
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: Conoscete lampadadiretta?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 feb 2023, 13:41

Seconda legge generale della tecnologia ... "se funziona, non ripararlo" :mrgreen:

Scherzi a parte, potrebbe derivare semplicemente dallo starter un po piu vicino al contenitore, o da qualche pezzetto di colla (quella che incolla tubo di vetro e supporto di plastica insieme) che si e' staccato, se funzionano correttamente ed il vetro non si muove rispetto alla plastica, direi che puoi tranquillamente ignorare il rumore ed usarle (specie se montate con il tubo in alto e lo zoccolo in basso, o comunque in posizioni dove gli eventuali frammenti all'interno rimangono in basso nel supporto e non vanno a finire sullo starter ne sui contatti interni)

Poi una volta che ne avrai una che non funziona piu, potrai divertirti a massacrarla selvaggiamente aprirla con delicatezza, per vedere cos'era che faceva rumore :mrgreen: .
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[29] Re: Conoscete lampadadiretta?

Messaggioda Foto Utentemarkus5 » 12 feb 2023, 14:11

A questo punto però mi chiedo. Nella prima spedizione 8 su venti ballavano i componenti interni, nella seconda spedizione 3 su 8 ballano i componenti all'interno. Che sia sempre dovuto al trasporto o che magari comincino ad assemblare in modo un po' più approssimativo (risparmio colla) e minori controlli di qualità?
Foto Utentemarkus5
183 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: Conoscete lampadadiretta?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 12 feb 2023, 15:28

markus5 ha scritto:... assemblare in modo un po' più approssimativo ...

Puo essere, finche' non ne apri un paio e' difficile dirlo, ma e' comunque possibile.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica