Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

citofono non suona più

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

1
voti

[11] Re: citofono non suona più

Messaggioda Foto Utenteformica74 » 30 gen 2023, 13:40

Ma e' un impianto privato o condominiale? Nel secondo caso e' meglio che non tocchi e chiami l'Amministratore, perche' da quel che dici il problema e' sull'impianto non sul tuo terminale, e un lavoro malfatto sul tuo terminale puo' provocare malfunzionamento dell'impianto complessivo.
Orientativamente, tieni presenti che lo schema e' 4 fili + N, cioe' 4 fili comuni + 1 filo per ogni campanello da suonare; quindi ci sara' un filo tutto per te che dalla pulsantiera viene al campanello del tuo interno, in particolare ti deve portare il 12~
Guarda l'immagine per il pinout.
Immagine

Puoi provare il cicalino con un ponticello momentaneo tra terminale 9 (dovrebbe portare il 12V~ proveniente dalla elettroserratura esterna) e il 7.
Quando ti suonano dovresti trovare 12~ (alternata) tra il terminale 6 (comune) e 7; la posizione della "linguetta della cornetta" e' ininfluente nella misurazione (al massimo potrebbe non suonare il cicalino, pur in presenza del 12V~)
Se c'e' il 12V~ e il cicalino non suona controlla la resistenza del cicalino (dopo aver rimosso il 12V): dovrebbero esserci pochi ohm tra il pin 6 e il pin 7
Il modello 1130 dovrebbe essere quello compatibile col tuo impianto
Foto Utenteformica74
15 2

0
voti

[12] Re: citofono non suona più

Messaggioda Foto Utenteaisenauer » 31 gen 2023, 20:44

grazie per la dettagliata spiegazione.
Infatti al momento non ho toccato più nulla, ho già procurato un altro citofono per far provare al tecnico che il difetto non sia del mio apparecchio, il tecnico che è venuto mi ha detto così.
Io con gli schemi elettrici ci capisco poco, evito sempre di metterci le mani.
Ma potresti tradurmi la simbologia dell'immagine che hai allegato?

saluti

p.s. Admins, continuo a non ricevere le notifiche...
Foto Utenteaisenauer
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: citofono non suona più

Messaggioda Foto Utenteformica74 » 13 feb 2023, 19:01

p.s. Admins, continuo a non ricevere le notifiche...
Neanche io ho ricevuto notifica, scusa il ritardo nel leggere la tua risposta

Ma potresti tradurmi la simbologia dell'immagine che hai allegato?
Il disegno illustra lo schema di collegamento di 2 apparecchi interni
Essendo un impianto a "4 fili + N" ci sono 4 fili per l'audio, l'alimentazione e la massa a cui si collegano in parallelo tutti gli apparecchi.
Poi c'e' 1 filo che porta il 12V alternato dalla pulsantiere esterna al cicalino, specifico per ogni interno; e' il collegamento che va al pin 7 della morsettiera

Ciao
Foto Utenteformica74
15 2

Precedente

Torna a Telecomunicazioni