Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta sensore CT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Scelta sensore CT

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 17 feb 2023, 15:02

blueice80 ha scritto:[OT] Hai verificato i consumi sul portale https://www.consumienergia.it
Non so quale sua il criterio ma sul alcuni mesi io riesco a vedere i consumi ogni 15 min.

Subito non ho la possibilita di entrare perche il contatore non è intestato a me, ma sei sicuro che da qui posso vedere i consumi su ogni singola fase del mio contatore trifase? Io ho bisogno di vedere i consumi divisi per fasi non il totale di tutte e tre
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Scelta sensore CT

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 17 feb 2023, 17:13

Singola fase dubito, vedrai le potenze aggiornate al quarto d'ora.
Solo se il contatore è 2a Generazione:GEMIS o GETRIS. Inoltre deve essere stato cambiato in un operazione chiamata "Massiva" altrimenti potresti avere il contatore "nuovo" ma l'infrastruttura di lettura è quella vecchia.

Avevo frainteso la domanda, pensavo ti servisse un confronto rispesso al contatore del distributore.
Nel tuo caso serve un contatore esterno con un interfaccia più completa del contaimpulsi.
O se vuoi andare di DIY ai bisogno di un qualcosa (ESP32/ARDUINO) che legga le 3 correnti (e le tensioni già che ci sei) e mandi tutto su un DB per poi elaborare i dati.

Per poterti indirizare meglio:
Come mai ti serve la singola fase ? Che risoluzione serve (60 misure/h ?)
Come porti in casa/nel cloud il dato ?
Eventualmente c'è campo WIFI nel punto di inserzione della misura/C'è spazio per la powerline ?
Se non c'è connettività valuta di caricare tutte le misure su una SD e poi estrarre i dati (settimanale/Mensile)

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Scelta sensore CT

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 17 feb 2023, 18:51

Da non trascurare l'elaborazione poi del dato per non misurare potenza apparente...
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Scelta sensore CT

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 17 feb 2023, 20:18

Ho optato per l'acquisto di 3 pzem-016(li ho acquistati ieri per 9 euro l'uno).
Il wifi dove ho il contatore ho provato con il cellulare e non arriva, pero forse con un wemos con antenna esterna forse potrei farcela, altrimenti l'alternativa sarebbe un raspberry zero w con su emoncms(che se non connesso ad una rete ne crea una sua dalla quale si puo gestire tutto) e leggere i dati direttamente con raspeberry.
L'ideale sarebbe leggere con wemos se con l'antennina ci arrivo e poi inviare le letture tramite mqtt ad un raspeberry che gia ho in casa e mi controlla un impianto fotovoltaico.
Ho gia visto un progettino dove con un wemos vengono letti piu pzem-016 tramite adattatore rs485.
per quanto riguarda i calcoli, se non erro il pzem-016 fa gia tutto lui tirando furi dati gia calcolati
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Scelta sensore CT

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 17 feb 2023, 20:41

A memoria nessun raspberry ha il collegamento per l'antenna esterna (CM4/CM3 + PCB a parte).
Con la rarità delle board non rischierei la modifica. :ok:

Invece del wemos(ESP8266) usa un ESP32, esistono board con il collegamento per l'antenna esterna. (basta spostare una saldatura)

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Scelta sensore CT

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 19 feb 2023, 11:18

ThEnGi ha scritto:A memoria nessun raspberry ha il collegamento per l'antenna esterna (CM4/CM3 + PCB a parte).
Con la rarità delle board non rischierei la modifica. :ok:

Invece del wemos(ESP8266) usa un ESP32, esistono board con il collegamento per l'antenna esterna. (basta spostare una saldatura)

O_/

No no, nessuna modifica sul raspberry oltre che non si trovano i prezzi sono raddoppiati... tempo fa presi 3 zero W e li pagai 9 euro l'uno, ora che è uscito alche il modello nuovo il vecchio viene 18....

comunque ho installato il firmware tasmota sul wemos e con grande sorpresa ho visto che il sensore pzem-016 è disponibile, ho provato a configurarlo e con ancora piu grande sorpresa nella prima schermata apparsa mostrava i dati per L1 L2 L3 poi dopo qualche secondo solo L1 L2 e poi solo L1, come se si adattasse da solo al numero di sensori e non trovandoli si imposta per un unico sensore (visto che è programmato)...
spero che arrivino presto..
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Scelta sensore CT

Messaggioda Foto Utentecalida82 » 7 mar 2023, 8:20

aggiornamento.
i tre pzem sono arrivati e hanno funzionato fino ha quando per un controllo ho dovuto spegnerli. al momento di rigare 220 V ai tre contatori 2 si sono bruciati...
Ho letto quando si chiudono i misuratori intorno ai cavi da misurare, nei cavi non deve esserci corrente... quando io ho alimentato nuovamente i pzem con i 220 V in uno dei cavi che stavo misurando c'era corrente. Puo essere questo che ha fatto saltare i misuratori oppure c'era qualche altro problema?
Foto Utentecalida82
35 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Scelta sensore CT

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 7 mar 2023, 11:03

calida82 ha scritto:Ho letto quando si chiudono i misuratori intorno ai cavi da misurare, nei cavi non deve esserci corrente...

Questo nel caso di CT non terminati in quanto a vuoto si possono stabilire delle tensioni molto elevate al secondario.
Ma nel pzem dovrebbero essere di fatto terminati su una resistenza...
Strano.
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale