Meiko ha scritto:... le persone si affidano ad occhi chiusi ai motori di ricerca ...
Ed aggiungo, non controllano molto spesso, con l'errata convinzione che
"se lo scrivono anche in internet, allora sara' vero per forza" (mi ricorda un po tutti quanti i fanatici religiosi, di qualsiasi credo siano, che sostengono che quello che c'e' scritto sui loro "testi sacri" deve essere vero per forza, altrimenti non ci sarebbe scritto, ma quella e' una mia personale cattiveria

)
I motori di ricerca, di per se', come tutti i programmi basati sulla "stupidita' artificiale", si limitano a fornire risposte scelte in base al numero delle visualizzazioni, dei commenti, e soprattutto della quantita' di link all'argomento riportati in altri siti, per cui sono facilmente raggirabili proprio perche' sono stupidi e non possono effettuare alcun controllo (faccio un esempio banale, ma funzionante, se uno scienziato di valore presenta uno studio serio che dimostra che la terra e' sferica e viene linkato e citato da 10 altri siti come esempio, ed io presento uno studio ironico/farsesco che dimostra che la terra e' un'icosaedro e 100 miei "follower" lo linkano e citano ognuno sul proprio sito come esempio, a livello di attendibilita' statistica il motore di ricerca di google considera il mio studio 10 volte piu attendibile dell'altro, per quanto sia palesemente un falso)
Usare i motori di ricerca va bene, per carita', in molti casi puo essere un'aiuto, ma non bisogna mai fermarsi ai primi risultati (specie dalle pagine di google, dove per il posizionamento conta anche il rientro commerciale della pubblicita' ed altre str***ate simili), ma serve controllare, ripetere la ricerca con termini diversi, comparare, e soprattutto usare il proprio cervello nel valutare quello che si trova

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.