Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ricerca componente [How TO]

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Ricerca componente [How TO]

Messaggioda Foto Utenteboiler » 22 feb 2023, 0:04

ThEnGi ha scritto:L'op-amp che citavi ne è l'esempio, esiste ma google non lo riporta e presumibilmente neanche i motori di ricerca dei distributori hanno un filtro apposta: Come lo trovo ?

Lascia perdere, è fuori produzione da anni.
E se TI mette fuori produzione un chip, un motivo c'è. Hanno una politica di phase-out incredibilmente conservativa (producono ancora l'LM741!)
Con le alternative che ci sono oggi, un componente del genere è davvero anacronistico.

Se cerchi roba particolare, come hai detto puoi usare google.
O chiedere in un forum come questo.

Inoltre i grossi del settore (TI, Analog Devices...) hanno cosiddetti reference designs che sono suddivisi per tema. Se il tuo problema non è estremamente esotico, c'è una buona probabilità che tu possa trovare un'ispirazione e vedere che componenti hanno usato loro:
https://www.ti.com/reference-designs/index.html
https://www.analog.com/en/design-center ... signs.html

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Ricerca componente [How TO]

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 feb 2023, 11:35

C'e' anche da dire che ci sono ancora componenti che sono ormai obsoleti, ma fanno il loro lavoro e lo fanno bene, e qualche volta perfino meglio o in modo piu semplice di quelli nuovi ... ricordo ad esempio il vecchio operazionale ICL7650 della Intersil, per un po era andato fuori produzione con l'avvento dei piu moderni amplificatori per strumentazione, ma verso il 2007, mi sembra, altre ditte hanno ricominciato a produrlo, perche' per certe applicazioni ancora funziona meglio di quelli moderni (con una manciata di componenti ed uno strumentino da pannello, ad esempio, ci costruisci un millivoltmetro con buone prestazioni, un gigaohm di impedenza di ingresso e fondoscala fino ad 1mV minimo)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: Ricerca componente [How TO]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 22 feb 2023, 14:21

boiler ha scritto:Se cerchi roba particolare, come hai detto puoi usare google.
O chiedere in un forum come questo.

Inoltre i grossi del settore (TI, Analog Devices...) hanno cosiddetti reference designs che sono suddivisi per tema.

Finiremmo con 100 mie discussioni che cerco componenti più disparati :mrgreen:

I "Reference design" sono una buona partenza, poi ho visto che i siti indicati sono abbastanza fruibili, bisogna smanettarci dentro :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Ricerca componente [How TO]

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 27 feb 2023, 14:52

Sai una cosa ThEnGi mi sto rendendo conto che di fatto internet, in alcuni casi anziché portare a degli ampliamenti della visione, è stato artefice di un restringimento della visione e del parco delle opzioni. La ragione è che le persone si affidano ad occhi chiusi ai motori di ricerca, i quali le portano dove vogliono loro. Lo fanno in gran parte perché guidati dalle ricerche della massa degli utenti, che spesso sono "sciocche", ma in parte anche perché orientati dai loro creatori e gestori.

Quello che dice Etemenanki è vero, si da il caso che quella famiglia di OP di Intersil, sia finita a Renesas e che sia prodotta anche dalla Microchip, il che la dice lunga sul la presunta obsolescenza, molto spesso sono più questioni commerciali.

ThEnGi forse si dovrà aspettare una nuova rivoluzione sull'intelligenza artificiale, perché quella di oggi è più o meno quella di un'ameba, magari in futuro... O_/
Foto UtenteMeiko
232 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Ricerca componente [How TO]

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 27 feb 2023, 15:45

Meiko ha scritto:... le persone si affidano ad occhi chiusi ai motori di ricerca ...

Ed aggiungo, non controllano molto spesso, con l'errata convinzione che "se lo scrivono anche in internet, allora sara' vero per forza" (mi ricorda un po tutti quanti i fanatici religiosi, di qualsiasi credo siano, che sostengono che quello che c'e' scritto sui loro "testi sacri" deve essere vero per forza, altrimenti non ci sarebbe scritto, ma quella e' una mia personale cattiveria :twisted: )

I motori di ricerca, di per se', come tutti i programmi basati sulla "stupidita' artificiale", si limitano a fornire risposte scelte in base al numero delle visualizzazioni, dei commenti, e soprattutto della quantita' di link all'argomento riportati in altri siti, per cui sono facilmente raggirabili proprio perche' sono stupidi e non possono effettuare alcun controllo (faccio un esempio banale, ma funzionante, se uno scienziato di valore presenta uno studio serio che dimostra che la terra e' sferica e viene linkato e citato da 10 altri siti come esempio, ed io presento uno studio ironico/farsesco che dimostra che la terra e' un'icosaedro e 100 miei "follower" lo linkano e citano ognuno sul proprio sito come esempio, a livello di attendibilita' statistica il motore di ricerca di google considera il mio studio 10 volte piu attendibile dell'altro, per quanto sia palesemente un falso)

Usare i motori di ricerca va bene, per carita', in molti casi puo essere un'aiuto, ma non bisogna mai fermarsi ai primi risultati (specie dalle pagine di google, dove per il posizionamento conta anche il rientro commerciale della pubblicita' ed altre str***ate simili), ma serve controllare, ripetere la ricerca con termini diversi, comparare, e soprattutto usare il proprio cervello nel valutare quello che si trova ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale