Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Faretto a led con pannello solare e sensore luce lampeggia

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[21] Re: Faretto a led con pannello solare e sensore luce lampegg

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 mar 2023, 2:49

Sembrano un po scariche ma dovrebbero essere ancora utilizzabili, prova a fare una cosa, se puoi.

Collegale direttamente in parallelo e lasciale cosi per un po (per bilanciarle il piu possibile), e poi lasciandole collegate in parallelo, prova a ricaricarle con un caricatore esterno per litio, se ce l'hai ... se invece non hai un caricatore esterno che vada bene per le litio, dopo il bilanciamento ricollegale al circuito e lasciale in carica una giornata (con la lampada spenta) per vedere se si "riprendono" un po.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Faretto a led con pannello solare e sensore luce lampegg

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 3 mar 2023, 13:42

quanto le dovrei lasciare collegate in parallelo per fare il bilanciamento?
per il collegamento in parallelo potrei collegare con striscia di nikel interponendo delle calamite ai poli per fare contatto anziché saldare? avrei a disposizione l'alimentatore di banco ma anche il caricabatterie apposito per le litio,
è se facessi il bilanciamento con il caricabatterie che mi segna i milleaper di carica e la capacità è fattibile?
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Faretto a led con pannello solare e sensore luce lampegg

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 mar 2023, 15:26

Non molto tempo, se vuoi esagerare un'oretta, ma anche meno ... le strisce con le calamite se fanno contatto bene sono ok, poi devi collegarle al caricatore con dei fili ma va bene.

Il bilanciamento puo essere fatto solo con caricabatterie che hanno gli appositi circuiti all'interno (quelli per i pacchi 2S, 3S, e cosi via, tipo da modellismo, non con quelli per le celle singole), se ne hai uno di quelli, puoi farlo, altrimenti meglio il parallelo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[24] Re: Faretto a led con pannello solare e sensore luce lampegg

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 3 mar 2023, 16:04

scusa se sono insistente ma nel collegamento in parallelo per il bilanciamento non è necessario interporre due resistenze in parallelo nei poli positivi da 10 ohm e qualche watt come mi avete suggerito in un altro post oppure è indifferente?
per la ricarica non ho l'apposito caricatore per pacchi s2 s3, posso farlo con l'alimentatore da banco e se si quanto dovrei lasciare in carica?
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[25] Re: Faretto a led con pannello solare e sensore luce lampegg

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 mar 2023, 18:43

Se le batterie fossero a tensioni molto diverse sarebbeopportuno usare le resistenze, ma essendo quasi uguali non servono per forza, e ci impieghi meno tempo.

Per la ricarica se hai un caricatore per litio normale, collegaci le due celle in parallelo come se fossero una.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[26] Re: Faretto a led con pannello solare e sensore luce lampegg

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 3 mar 2023, 21:10

ok grazie per le delucidazioni riguardo l'uso non necessario in questo caso delle resistenze.
siccome ho difficoltà nel separare le batterie perché incollate, essendo messe nel verso in serie le dovrei ponticellare con due spezzoni di filo a incrocio e poi con altri due fili con terminali a pinzetta collegare alle estremità +e - del caricabatterie solo che il terminale +del caricabatterie sono costretto per forza a saldarlo perché con la pinzetta non c'è modo proprio di agganciarsi.
ma se per evitare tutto questo ingarbuglio provo a piazzare tutto così come è senza fare ne bilanciamento ne ricarica, lasciandolo ricaricare solo con il pannello potrebbe riprendere a funzionare ugualmente?
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Faretto a led con pannello solare e sensore luce lampegg

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 mar 2023, 22:20

Se il circuito di bilanciamento delle batterie che c'e' nel pannello funziona regolarmente, credo di si.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[28] Re: Faretto a led con pannello solare e sensore luce lampegg

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 3 mar 2023, 22:28

ok allora provo, vediamo un po' cosa succede.
ci risentiamo grazie ancora.
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Faretto a led con pannello solare e sensore luce lampegg

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 7 mar 2023, 11:29

salve. ho ripristinati il pacco batterie senza fare il bilanciamento. ho notato che dalle uscite del bms p+p-
non ho tensione, forse per avere tensione alle uscite dovrei collegare il pannello oppure dare tensione breve di 7,4v con alimentatore da banco dico bene o mi sbaglio?
cosa mi consigliate?
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Faretto a led con pannello solare e sensore luce lampegg

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 mar 2023, 11:32

Se il BMS integra una protezione da sottotensione, una volta che e' scattata (scollegando la batteria ad esempio), serve alimentarlo brevemente in ricarica per ripristinare la connessione della batteria con l'uscita, almeno nella maggior parte ... se anche dopo aver fatto una breve ricarica non hai tensione, allora e' andato, ma prova prima con il pannello o con un'alimentatore a vedere se si ripristina.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica