Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione VCR/DVDR Panasonic DMR-E75V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparazione VCR/DVDR Panasonic DMR-E75V

Messaggioda Foto Utentealev » 3 mar 2023, 17:19

Ciao a tutti,
ho in casa l'apparecchio in questione, acquistato nuovo nel 2006 e poi rimasto spento negli ultimi anni per ragioni di...mercato (leggasi MP4)

Qualche giorno fa tento di accenderlo ma niente da fare, lo apro e trovo due elettrolitici 1500 uF 16V andati nella sezione di alimentazione (cerchiati in rosso nello schema allegato)

DMR-E75V-PSU.jpg

Prima di sostituire i 2 elettrolitici, chiedo il vostro aiuto per capire se ci sia qualche verifica strumentale da fare sullo stadio di alimentazione (ho solo un paio di multimetri) oltre alla consueta ispezione visiva (che non ha dato apparente esito di altre rotture)

Grazie
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[2] Re: Riparazione VCR/DVDR Panasonic DMR-E75V

Messaggioda Foto Utentesgaragnone » 3 mar 2023, 17:48

se non ci sono resistenze in parallelo ai condensatori che anno sofferto o altri componenti, puoi senza problemi tentare l'avvio.
Foto Utentesgaragnone
57 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Riparazione VCR/DVDR Panasonic DMR-E75V

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 mar 2023, 19:11

Se hai uno strumento per misurare l'ESR dei condensatori (senza smontarli) farei prima un tentativo facendo passare tutti gli elettrolitici specialmente quelli di piccola dimensione o alta tensione relativi al circuito di alimentazione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[4] Re: Riparazione VCR/DVDR Panasonic DMR-E75V

Messaggioda Foto Utentealev » 8 mar 2023, 13:52

Ringrazio chi mi ha risposto, alla fine penso di aver riparato bene l'apparecchio....affidandomi anche ad un po' di fortuna, che non guasta...

Purtroppo non dispongo di un ESR-meter e quindi la verifica proposta da @stefanopc non l'ho potuta fare

Guardando lo schema del primo messaggio, mi è parso che i due elettrolitici abbiano in parallelo delle resistenze, quindi ero molto dubbioso su come progredire

Un secondo ed approfondito esame visivo non dava alcun esito di problemi ad altri componenti, così ho sostituito i 2 elettrolitici e, dopo un' accurato lavaggio con isopropilico di tutti i connettori (sono una ventina in tutto), ho alimentato e provato ad accendere....si è acceso e dopo alcuni self-check ha ripreso vita :cool:

Da un paio di giorni lo sto usando per riversare su DVD e poi MP4 qualche vecchia VHS di una trentina d'anni fa, la qualità dei video è abbastanza buona rispetto ai tempi e finora nessun problema :ok:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

Torna a Elettronica generale