Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Categoria cavo ethernet

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Categoria cavo ethernet

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 mar 2023, 13:08

stefanopc ha scritto:(...) quattro doppini del cavo dedicandoli due alla prima lan e due alla seconda (...)
potrebbe essere una buona idea ma non mi sono mai trovato nella condizione di rimediare in tal modo quindi non so se e quanto può risultare penalizzata la trasmissione dati; ipotizzerei che in tale circostanza oltre una indeterminata distanza potrebbero emergere dei problemi, d'altra parte i connettori terminali sarebbero destinati a due differenti dispositivi.
E' possibile escludere accoppiamenti capacitivi/induttivi e quindi i loro effetti, pur trattandosi di fili avvolti(twistati)?
Usare tutte le coppie non è un problema, in un POE ad esempio sono impegnate ma si tratta di un livello di tensione stabile, al netto di eventuali disturbi sull'alimentazione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Categoria cavo ethernet

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 mar 2023, 14:29

Su distanze domestiche funziona quasi tutto sicuramente senza problemi a 100 mega e oltre.
Il cavo ad esempio un Cat5e ha i 4 doppini con cordatura (twisted) a passo differente e non multiplo.
Questo permette il miglior rapporto S/N e minore tele/paradiafonia.
Basta utilizzare solo i pin 1- 2 e 3- 6 in entrambi i connettori terminali.
Ad esempio per il primo collegamento si può utilizzare il doppino blu e arancio e per il secondo verde e marrone.
Naturalmente non è assolutamente ammessa la sbinatura del doppino e occorre tenere la cordatura il più possibile intatta fino ai terminali del connettore.
Per esempio si trovano a volte cavetti lan già intestati rj45 "patch"(con solo 4 conduttori).
20230306_133749.jpg

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Categoria cavo ethernet

Messaggioda Foto UtenteMassimo1979 » 6 mar 2023, 22:05

Interessante!!
Foto UtenteMassimo1979
50 4
New entry
New entry

1
voti

[14] Re: Categoria cavo ethernet

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 7 mar 2023, 0:04

Io ho 4 connessioni (2 doppini ciascuna) su 2 cavi cat. 5e UTP (Unshielded Twisted Pair) da circa 8 m ciascuno. Passano 100 Mb/s su ogni connessione senza problemi.

Per ora 100 Mb/s per dispositivo mi bastano e avanzano. Preferisco avere 2 connessioni per cavo per non avere switch ethernet in giro.

Per una connessione Gigabit Ethernet servirebbero però 4 doppini cat. 5e o superiore, cioè un cavo intero. Per ora non mi serve e vado avanti con i cavi che ho posato a suo tempo.

Se dovessi farlo oggi, poserei almeno 2 cavi cat. 5e o superiore verso tutte le postazioni dove, prima o poi, prevedo possano essere usati dispositivi tipo computer, televisori, centraline antifurto/domotiche, e 1 cavo verso telecamere e sensori vari.

Nel tuo caso cercherei di passare almeno 2 cavi, uno per stanza, invece di un solo cavo, anche se di categoria superiore.

Se un dispositivo viene collegato e scollegato spesso, cercherei di arrivarvi con un cavo patch, facilmente sostituibile, visto che le linguette di plastica si rompono facilmente. Un cavo diretto si può comunque reintestare, quindi neanche lui rappresenta un problema, basta non dargli strattoni.
Una presa RJ45 a muro è esteticamente la soluzione migliore. Ma se non si vede, anche una femmina volante o un adattatore doppia femmina vanno bene.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Categoria cavo ethernet

Messaggioda Foto UtenteMassimo1979 » 10 mar 2023, 2:55

Lo schema finale sarà questo, con cavi cat. 5e che scorreranno in dei corrugati insieme al cavo dell'antenna.

Immagine1.png

e, una volta che i cavi verranno collegati ai rispettivi dispositivi, non verranno più mossi

MASSIMO
Foto UtenteMassimo1979
50 4
New entry
New entry

1
voti

[16] Re: Categoria cavo ethernet

Messaggioda Foto UtenteMassimo1979 » 10 mar 2023, 13:56

A pensarci bene si potrebbe configurare anche così
Immagine2.png

ma non so se Alexa sul modem di Fastweb funzionerebbe... :roll:

MASSIMO
Foto UtenteMassimo1979
50 4
New entry
New entry

2
voti

[17] Re: Categoria cavo ethernet

Messaggioda Foto UtenteMassimo1979 » 18 apr 2023, 22:45

Buonasera!
Alla fine, grazie a questa schiuma lubrificante

IMG-20230408-WA0002.jpg

sono riuscito a far passare nella canalina il cavo antenna preesistente da 5 mm, il cavo LAN 5e FTP preesistente e un nuovo cavo LAN 5e UTP realizzando di fatto lo schema mostrato precedentemente

Soluzione applicata.png

Ovviamente prima ho sfilato i vecchi cavi e li ho puliti e poi li ho rinfilati.

Lo speed test fatto ieri:

Speedtest 17.04.2023.png

Ne ho approfittato anche per sostituire il vecchio partitore con un Fracarro DE110M
Foto UtenteMassimo1979
50 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Telecomunicazioni