Salve a tutti
La piedinatura dello schema è:
Output verso> V out + emettitore 2N3055 ed atro
Adjust verso> 220 ohm + potenziometo 5K
Input verso> 10 ohm + base BD 140
Saluti a tutti da Alberto
consiglio su autocostruzione alimentatore regolabile in corr
0
voti
MarcoD ha scritto:.
Inizia a rilevare i valori di tensione di tutti i nodi all'interno dell'alimentatore
per i valori estremi del potenziometro e per un valore intermedio che fornisce 12 V in uscita a vuoto.
Poi, per 12 v a vuoto applica un carico resistivo che assorba solo 0,3 A e rileva di nuovo le tensioni e la temperatura del transistor di potenza.
Pubblica i dati, li analizziamo insieme e poi vediamo.
ciao marco,metto intanto i valori al minimo ed al massimo non ho veramente ancora avuto del tempo di fare altri test,domani metterò il resto..
ps.il potenziometro è da 7 k anzi che da 5 k
0
voti
A me quel circuito non piace
Ha almeno 0.7 V di variazione tra vuoto e carico leggero
Non ha protezioni di sovracorrente o corto
Il transistor rischia costantemente di friggere
Le application note dei costruttori forniscono esempi migliori
Poi mi domando come fai a leggere una tensione negativa la massa...
Ha almeno 0.7 V di variazione tra vuoto e carico leggero
Non ha protezioni di sovracorrente o corto
Il transistor rischia costantemente di friggere
Le application note dei costruttori forniscono esempi migliori
Poi mi domando come fai a leggere una tensione negativa la massa...
-

standardoil
547 2 4 - Stabilizzato

1
voti
standardoil ha scritto:A me quel circuito non piace
Stessa mia opinione, espressa in [52].
Vedendo che i suggerimenti sensati non vengono presi in considerazione, inutile perderci tempo.
0
voti
buongiorno a tutti,edgar non è che voglio perseverare in questo banale circuito,pero io se posso vado per le vie semplici,MarcoD mi chiese dei parametri più dettagliati che io appena possibile ho fornito (purtroppo non ho trovato un carico da esattamente 300 mA),detto questo potrei anche stravolgere il circuito... no problem ma vale sempre la regola di usare quello che mi ritrovo..., se riuscirò a non cuocere il/i transistor con massimo 3 A (per esempio) allora mi accontentero di questo e la sfida poi sarà creare una limitazione per non superare quella soglia..
quel che penso è che se questo circuito viene spiattellato ai primi risultati di ricerca come circuito "semplice" un fondo di verità ci sarà...
per il fatto del carico avevi perfettamente ragione dato che ho provato ad alimentare una lampadina da abitacolo ( ho provato con la h7 ma è nuovamente partito un altro transistor) ed il multimetro ha segnato già oltre i 2A di assorbimento ed il motore al massimo dei giri non andava oltre i 1,7A il che è impossibile, dato che sull'elicottero ci voleva una batteria da 2200 mA 3s da 20C per farlo volare,il prossimo step potrebbe essere di testare il circuito di djnz,ho cercato su un datasheet del 2n3055 ma non ho trovato un circuito di esempio di applicazione...
quel che penso è che se questo circuito viene spiattellato ai primi risultati di ricerca come circuito "semplice" un fondo di verità ci sarà...
per il fatto del carico avevi perfettamente ragione dato che ho provato ad alimentare una lampadina da abitacolo ( ho provato con la h7 ma è nuovamente partito un altro transistor) ed il multimetro ha segnato già oltre i 2A di assorbimento ed il motore al massimo dei giri non andava oltre i 1,7A il che è impossibile, dato che sull'elicottero ci voleva una batteria da 2200 mA 3s da 20C per farlo volare,il prossimo step potrebbe essere di testare il circuito di djnz,ho cercato su un datasheet del 2n3055 ma non ho trovato un circuito di esempio di applicazione...
0
voti
Non sono in grado di suggerire miglioramenti o un altro circuito.
Mi limito ad analizzare la situazione:
P ingresso regolatore: 30,1 V x 0,673 A = 20,2 W
P uscita: 11,1 V x 0,673 = 7,4 W
P dissipata nel transistor = 20,2 - 7,4 = 12,8 watt certo che scalda, è normale
E' maggiore la potenza dissipata che quella fornita.
Rendimento 7,4/20,2 = 0,37 37 %.
La tensione in uscita dal ponte è troppo alta per l'uscita a 12 V.
Funzionerebbe meglio per una uscita impostata a 24 V.
Mi limito ad analizzare la situazione:
P ingresso regolatore: 30,1 V x 0,673 A = 20,2 W
P uscita: 11,1 V x 0,673 = 7,4 W
P dissipata nel transistor = 20,2 - 7,4 = 12,8 watt certo che scalda, è normale
E' maggiore la potenza dissipata che quella fornita.
Rendimento 7,4/20,2 = 0,37 37 %.
La tensione in uscita dal ponte è troppo alta per l'uscita a 12 V.
Funzionerebbe meglio per una uscita impostata a 24 V.
0
voti
pino81 ha scritto: se questo circuito viene spiattellato ai primi risultati di ricerca come circuito "semplice" un fondo di verità ci sarà...![]()
Evidentemente piace ad un sacco di gente che non sa come funziona un regolatore di tensione serio.
Se guardi qualunque datasheet di un regolatore positivo a 3 terminali non troverai mai quello schema.
Non sto nemmeno a fare i conti di dissipazioni & c, come già evidenziato c'è una VBE (che di suo non è sicuramente stabile) ed una resistenza in serie all'uscita. Per definizione un generatore di tensione ideale ha resistenza interna nulla, mentre qui ci sono un paio di elementi in serie, tanto basta per cestinarlo.
0
voti
pino81 ha scritto:MarcoD mi chiese dei parametri più dettagliati che io appena possibile ho fornito (purtroppo non ho trovato un carico da esattamente 300 mA) [...] se riuscirò a non cuocere il/i transistor con massimo 3 A
Con i valori misurati puoi calcolare la potenza che il povero transistor deve dissipare in calore. Non sappiamo ancora nulla riguardo al dissipatore di calore.
quel che penso è che se questo circuito viene spiattellato ai primi risultati di ricerca come circuito "semplice" un fondo di verità ci sarà...![]()
Certo, accettando i limiti di quella configurazione, cioè quasi un volt di caduta della tensione quando si applica un carico.
il multimetro ha segnato già oltre i 2A di assorbimento ed il motore al massimo dei giri non andava oltre i 1,7A il che è impossibile, dato che sull'elicottero ci voleva una batteria da 2200 mA 3s da 20C
Batteria 2200mAh
1 Ah = 3600 coulomb (quantità di carica, come litri)
1A = 1 coulomb/secondo (flusso di carica, come litri al secondo)
Le due unità di misura non sono intercambiabili, non si può aggiungere o togliere a caso la 'h' finale (si lo so, sui siti/negozi di modellismo è spesso scritto tutto sbagliato... lo stesso problema di mal comprensione affligge watt e wattora).
20C vuol dire che da quella batteria si può assorbire una corrente massima di 44A
ho cercato su un datasheet del 2n3055 ma non ho trovato un circuito di esempio di applicazione...
Perché è un componente di base, che esempio dovrebbero fare? Non è che sul datasheet di una resistenza ci sono esempi applicativi delle resistenze
Datasheet del 317, pagina 20: https://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm317-n.pdf
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
Concordo con Edgar, ma se vuoi proseguire propongo il rattoppo:
Inserire in serie al transistor un resistore da 15 ohm, 10 watt per fare cadere un poco di potenza/tensione; se la richiesta di tensione è maggiore di 15 o 20 V si chiude l'interruttore per eliminare la caduta. Si potrebbe fare commutare il tutto automaticamente da un relè con bobina a 12 V avente in serie uno zener da circa 5 V.
Inserire in serie al transistor un resistore da 15 ohm, 10 watt per fare cadere un poco di potenza/tensione; se la richiesta di tensione è maggiore di 15 o 20 V si chiude l'interruttore per eliminare la caduta. Si potrebbe fare commutare il tutto automaticamente da un relè con bobina a 12 V avente in serie uno zener da circa 5 V.
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo